Configurazione dischi

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
frag
Messaggi: 11
Iscritto il: 22 dic 2009, 14:59

Configurazione dischi

Messaggio da frag »

Ciao,
ho appena acquistato un TS-210 su cui ho installato un disco da 1 TB ed uno più piccolo che vorrei sostituire in futuro.
Qual'è la configurazione per permettere lo scambio nel modo migliore?
Attualmente ho impostato JBOD, questa lo permette o perderei i dati?
Oppure devo configurarli come dischi singoli?
Grazie
riccardo1981
Messaggi: 122
Iscritto il: 16 dic 2009, 09:03

Re: Configurazione dischi

Messaggio da riccardo1981 »

Il Jbod non fa altro che concatenare due dischi per fartenere vedere uno unico più grande... Metterlo in raid non avrebbe senso... secondo me ti conviene tenerli separati e farti la copia manulamente ho schedulando un backup...

Consiglio n.2 acquista il secondo disco da 1tb e metti tutto in raid 1
OnEmAnArMy
Messaggi: 4
Iscritto il: 09 gen 2010, 14:58

Re: Configurazione dischi

Messaggio da OnEmAnArMy »

Ciao, mi intrometto perchè sono nella stessa situazione dell'amico frag.

Lunedì mi dovrebbe arrivare il ts210, ed ho già un harddisk da un tera compatibile.
Volendo poi mettere in seguito un secondo harddisk identico, creando l'array raid 1, il secondo harddisk si aggiorna da solo (viene copiato automagicamente il primo sul secondo), o si perdono i dati nel creare l'array ???

Ancora, avendo, al momento, dei dati sull'harddisk che dovrò installare, è possibile non eseguire la formattazione e tenere i dati che ci sono, o al momento dell'installazione bisogna per forza formattare ??
(da premettere che l'harddisk che metterò su cui ho i dati è già formattato ext3...prviene da un nas lacie che defunse)

grazie :)
riccardo1981
Messaggi: 122
Iscritto il: 16 dic 2009, 09:03

Re: Configurazione dischi

Messaggio da riccardo1981 »

Ciao,

non posso dirtelo con certezza ma dovresti perdere tutti i dati che hai sopra se installi successivamente un disco e lo metti in raid con il primo...
Ripeto però,... non ne sono certo quindi meglio il parere di uno che ne sa di più...
Rispondi