Aggiungere 2 dischi a un raid1, quale soluzione logica?

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
simone.r

Aggiungere 2 dischi a un raid1, quale soluzione logica?

Messaggio da simone.r »

Salve,
sul mio TS-851 ho 2 dischi da 6 TB in raid1, sui quali ho già trasferito dati. Adesso ho preso altri 2 dischi da 3 TB, che vorrei utilizzare, sempre in configurazione raid1, sia per espandere la capacità totale del nas, sia per creare una cartella con copia di backup dei miei dati più importanti (pochi giga), per i quali avrei quindi una replica su entrambe le coppie di dischi in raid1 (sperando sia sufficiente a minimizzare il rischio di perdite). Il dubbio è: come procedere a livello logico? Creare un nuovo volume? Espandere lo storage pool? Quello che mi interessa è avere una cartella di backup ben distinta e i cui files finiscano sempre sul raid della seconda coppia di dischi (e, viceversa, i file destinati alla prima coppia di dischi non finiscano nella seconda). Avete suggerimenti in merito? Grazie in anticipo.
simone.r

Re: Aggiungere 2 dischi a un raid1, quale soluzione logica?

Messaggio da simone.r »

Update - Mi rispondo da solo, sperando di aver fatto la scelta giusta: ho creato un nuovo volume con i due dischi da 3 TB in raid1, li ho formattati e al loro interno ho creato due cartelle, una per il backup automatico dei dati di altre cartelle contenute nel primo volume, e l'altra per sfruttare lo spazio rimanente come ampliamento della capacità del nas.
Rispondi