Aprire file presenti nel NAS

Discussioni sulle funzioni di DDNS e port-forwarding dei NAS.
Rispondi
Boc78
Messaggi: 2
Iscritto il: 05 feb 2016, 16:34

Aprire file presenti nel NAS

Messaggio da Boc78 »

Buongiorno a tutti,
ho da poco acquistato un NAS TS-251 che intendevo utilizzare soprattutto come unità di archiviazione.
Ma date le potenzialità che ha è effettivamente un po' sprecato per fare solo quello.
Infatti avrei la necessità di collegarmi dall'esterno ad una cartella condivisa e poter aprire i file presenti con un semplice click.
In poche parole se dovessi mettere un file .doc in questa cartella vorrei aprirlo con WORD senza doverlo scaricare.
Ho provato a leggere post simili nel forum, ma sinceramente sono molto confuso. C'è chi parla di FTP, chi di altre modalità.
Cosa mi consigliate ?

P.S. Ho già provato ad accedere tramite FTP, ma non riuscendo a configurare il servizio DDNS la cosa non funziona.
Poi per quale motivo dovrei utilizzare un servizio DDNS come dyndns.it quando, se non ho capito male, il NAS ce l'ha già all'interno (xxxxxxx.myqnapcloud.com)?

Come vedete sono veramente acerbo ... abbiate pietà : Chessygrin :
Avatar utente
selvaggi
Messaggi: 1634
Iscritto il: 02 feb 2016, 14:30
Località: provincia di Ancona

Re: Aprire file presenti nel NAS

Messaggio da selvaggi »

per prima cosa devi attivare la porta 8080 e 443 dentro il tuo router, per inviare le richieste al nas.
poi devi attivare un servizio ddns per trovare il tuo nas dalla rete, le impostazioni dentro il nas le trovi alla voce pannello di controllo>impostazioni sitema>rete>servizio ddns. li se guardi bene, trovi i server che offrono i servizzi gratis o a pagamento in base alle esigenze. io uso no-ip è gratuito.
vai su www.noip.com e ti registri, una volta fatto inserisci i tuoi dati sulla pagina del ddns e il gioco è fatto, se è tutto corretto il nas ti risponde con il tuo numero ip wan corrente.
se invece vuoi un ddns di myqnapcloud.com vai sulle 3 lignette alla tua sinistra, e cerca la voce myqnapcloud e segui le informazioni del nas.

per accedere hai tuoi dati da esterno ed intendi il cellulare allora vai su questa pagina https://www.qnap.com/i/it/qts4_phone_app/ ci sono tutte le app con i vari fornitori dei servizzi.
da firefox o programmi simili basta solo il ddns che ti sei creato
Qnap TS-251 : Tick : 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 : Tick : 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 : Tick : t&m logitech wireless combo mk270 : Tick : wi-fi TP-Link tl-wdn4200 : Tick :

: book : Tutorial : Sig : TS-251 App Center : Thumbup : TS-251 download : WohoW : Manuali : Tv Happy : /// : Question : : Question : Wikipedia : Ok :
Boc78
Messaggi: 2
Iscritto il: 05 feb 2016, 16:34

Re: Aprire file presenti nel NAS

Messaggio da Boc78 »

Ci sono decine e decine di POST che trattano il mio stesso problema, ma in nessuno è ben specificato il da farsi.
Mi sono registrato a no-ip.org ed ho inserito i dati nel NAS ed effettivamente alla voce "IP wan corrente" appare l'indirizzo corretto.
Ho aperto tutte le porte possibili sul router, ma adesso cosa devo fare?
Per accedere da esplora risorse qual'è la sintassi corretta da digitare?
Grazie

P.S. I dati di no-ip.org li ho immessi nel NAS e non nel router ... corretto?
Avatar utente
selvaggi
Messaggi: 1634
Iscritto il: 02 feb 2016, 14:30
Località: provincia di Ancona

Re: Aprire file presenti nel NAS

Messaggio da selvaggi »

sul router è meglio, perché se ti cade la linea e appena ti riconnetti l'aggiornamento è immediato, invece sul nas se ti cade la linea il nas non si accorge subito e per un po stai offline
io li ho messi in entrambi le parti, non si sa mai.

la sintassi corretta per accedere al tuo nas è http://nomescelto.hostscelto:8080
Qnap TS-251 : Tick : 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 : Tick : 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 : Tick : t&m logitech wireless combo mk270 : Tick : wi-fi TP-Link tl-wdn4200 : Tick :

: book : Tutorial : Sig : TS-251 App Center : Thumbup : TS-251 download : WohoW : Manuali : Tv Happy : /// : Question : : Question : Wikipedia : Ok :
mav155
Messaggi: 13
Iscritto il: 24 gen 2016, 11:00

Re: Aprire file presenti nel NAS

Messaggio da mav155 »

Io ho fatto forwarding della 443 all'IP LAN del router, ed ora da fuori digito https://mioippubblico:443 ed accedo
È una soluzione temporanea,in teoria dovrebbe funzionare anche con myqnapcloud
Rispondi