Avendo Qnap vorrei suggerirgli di passare a questa marca, ho già avuto modo di fargli vedere velocemente il TS-563 e pareva interessato.
Ora però, anche per non rimetterci la faccia, vorrei strutturare bene la richiesta da fargli, in modo da non comprare qualcosa di cui potrebbe pentirsi (e rifarsi su di me

L'idea di base è di partire con un raid5 di 3 dischi da 4TB (sarà già difficile spiegare che però ha 8TB e non 12...) ma con la possibilità di espanderlo. Prenderei quindi un 5 o 6 bay... La scelta potrebbe essere sui Ts-531P (nuovo, l'ha già provato qualcuno?), TS-563 (come il mio..) o un TS-651. Dalle caratteristiche tecniche non vedo grandi differenze se non per il processore/ram.
L'uso è abbastanza semplice, in pratica abbiamo una rete di 5-6 iMac che dovrebbero potersi collegare, ma difficilmente si superano i 2 utenti collegati contemporaneamente, spesso è uno solo che carica dati. I dati sono principalmente foto, file di testo, indesign, illustrator, ecc. qualche video, ma solo come storage, non dobbiamo vederli. Non gli interessa virtualizzazione, collegamenti remoti, e tutte le altre mille funzionalità avanzate o i bay con chiave.
Detto questo... le limitazioni del 651 (Celeron Dual Core e Ram) potrebbero creare rallentamenti di velocità in upload/download, rispetto agli altri due prodotti? Considerando appunto i max 2 utenti collegati...
I Lacie sono lentissimi, mi pare nell'ordine dei 20-30 MB/s e guardare una cartella di foto ci occupava davvero troppo tempo.
Poi c'è il discorso backup... ma ne parlo più avanti...
grazie