gestione permessi sottocartelle

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
d3vil81
Messaggi: 10
Iscritto il: 25 nov 2009, 07:44

gestione permessi sottocartelle

Messaggio da d3vil81 »

Ciao a tutti ecco il mio problema:
ho un ts-419 all'interno di un dominio e sto utilizzando 2 dischi in raid per gestire il repository di ogni utente del dominio. La situazione quindi prevede una cartella principale USERS, condivisa in sola lettura per tutti e poi una sottocartella per ogni utente dove devo impostare i permessi di lettura/Scrittura a seconda dell'utenza che vi accede...Sapete dirmi se c'è qualche metodo per gestire questi permessi nelle sottocartelle?

grazie mille
ciao ciao : PirateCap :
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: gestione permessi sottocartelle

Messaggio da luciano »

mmmh è un dominio MS AD?
d3vil81
Messaggi: 10
Iscritto il: 25 nov 2009, 07:44

Re: gestione permessi sottocartelle

Messaggio da d3vil81 »

si quindi, quindi nella gestione utenti del nas riesco a caricare tranquillamente tutti gli utenti del dominio Microsoft
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: gestione permessi sottocartelle

Messaggio da luciano »

Ok, dunque direi che forse è sbagliato l'approccio. Perchè creare una cartella USERS e poi tante sottocartelle? Io creerei direttamente una share per ogni utente e gestirei i permessi di accesso/quote/etc direttamente dall'interfaccia di amministrazione del NAS.
Tra l'altro credo sia l'unica strada percorribile...
d3vil81
Messaggi: 10
Iscritto il: 25 nov 2009, 07:44

Re: gestione permessi sottocartelle

Messaggio da d3vil81 »

perfetto, io però non volevo "sporcare" la root dello share con 30-40 cartelle; è per questo che volevo raggruppare le varie cartelle degli utente all'interno di una, altrimenti quando apro il mio qnap via rete rischio di trovarmi un calderone di 50 cartelle condivise(utenti e altre condivisioni che avevo creato in precedenza per il repository aziendale)
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: gestione permessi sottocartelle

Messaggio da luciano »

Eh ma guarda che è sempre cosi, oltretutto l'utilizzo di Risorse Di Rete è davvero sporadico x cercare una cartella, di solito gli utenti hanno la propria già mappata o ne conoscono il percorso senza necessità di dover sfogliare appunto tra le risorse.
d3vil81
Messaggi: 10
Iscritto il: 25 nov 2009, 07:44

Re: gestione permessi sottocartelle

Messaggio da d3vil81 »

oddio...non voglio star qui a sindacare su come utilizzare la rete perchè non era assolutamente questo il motivo di questo post. In ogni caso ho capito che non esiste la possibilità nè di nascondere cartelle a determinati utenti nè di gestire permessi alle subfolder.

in ogni caso il buon vecchio " \\nomepc " per capire quali siano le condivisioni io lo uso spesso e senza dover sfogliare la rete... : Thumbup :
alecon
Messaggi: 1
Iscritto il: 17 mar 2009, 18:44

Re: gestione permessi sottocartelle

Messaggio da alecon »

ciao,
mi sembra di ricordare, tra le varie prove che ho fatto, di esserci riuscito andando a modificare i permessi delle singole cartelle (chmod) degli utenti che crei dentro la USERS.
Non sono riuscito a farlo dalla GUI ma con SSH ci dovresti riuscire.

Aless
Rispondi