Buongiorno

Siete appena atterrati sul pianeta QNAP?! Siete dei veterani?! Presentatevi pure qui e raccontateci qualcosa in più su di voi!
Rispondi
Pietro

Buongiorno

Messaggio da Pietro »

Buongiorno a tutti, mi chiamo Pietro e mi occupo di informatica a livello professionale. Oddio, non esageriamo, faccio il commerciale (sempre meglio che lavorare, direbbero in molti : Chessygrin : ).
La mia azienda ha già venduto le soluzioni Qnap e devo dire che siamo molto soddisfatti. Ora però avrei un piccolo dubbio sulla fattibilità di un progettino, e sarei molto grato a chiunque potesse darmi indicazioni.
In buona sostanza vorrei proporre un TS-439-Pro come target i-scsi di un server sul quale è installato Citrix XenServer 5.5 sul quale verranno create diverse macchine virtuali Windows 2008 e 2003 Server.
Qualcuno sa dirmi se potrei avere problemi?

Grazie

Pietro
luciano
Amministratore
Contatta:

Re: Buongiorno

Messaggio da luciano »

Ciao Pietro e benvenuto sul forum.

Domanda interessante la tua... il punto è che qui servirebbe qualcuno che ha già fatto un deployment del genere, gli impatti da valutare sono diversi anche in funzione del tipo di accesso (leggi prestazioni) che si richiede ai target iSCSI.

N.B. nell'ultima BETA 3.2.0 (x ora solo per x86) iSCSI è stato notevolmente migliorato aggiungendo il supporto x virtualizzazione e clustering.

- iSCSI Target Enhancement
* Supports SPC-3 Persistent Reservation
* Supports MPIO and MC/S
* Fully compatible with VMware vSphere 4.x and Windows Server 2008
ftrimarchi

Messaggio da ftrimarchi »

Ciao,
ho qualche installazione basata su QNAP ti posso quindi fornire una valutazione sommaria basata su situazioni reali:

con l'809-RP (firmware 3.1.1) ho una installazione con 2 nodi xen e 20 macchine virtuali tra win2000, win2003, linux centos che non mi da nessun problema

con l'639-RP ho 3 installazioni con 2 nodi e 5-7 macchine virtuali tra win2000, win2003, linux centos che hanno alcuni problemi di performance sul firmware 3.1.1 (sul 3.1.0 non ci sono grossi problemi)

sono in attesa della versione 3.2.0 per vedere se risove i miei problemi!

devi comunque valutare cosa devono fare le macchine virtuali: se necessitano di un grosso carico di lavoro sui dischi (file server, sql, ecc) devi puntare direttamente sull' 809 (lo uso con 20 macchine virtuali e come disco iscsi col db exchange di una macchina fisica).
eviterei comunque di utilizzare un nas con solo 4 dischi per problemi di throughtput (i dischi sono pure serial ata e non sas)

il 639 è un buon compromesso fermo restando i limiti del firmware 3.1.1 (il 3.1.0 pare fornire risultati migliori).

un saluto

Francesco
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Grazie 1k del feedback Francesco! : Thumbup :
Pietro

Messaggio da Pietro »

Ottimo, grazie dei preziosi consigli.
Faremo qualche prova e posterò il risultato appena configurato il tutto.

A presto

Pietro
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”