Qualcuno mi può spiegare ...

Discussioni sulla funzione di stazione di videosorveglianza e tutto quello che ruota intorno ad essa (IPcams etc.)
Rispondi
mkappa74

Qualcuno mi può spiegare ...

Messaggio da mkappa74 »

... a cosa serve e come funziona la funzione di sorveglianza del QNAP?
Quell che non capisco è questo: io avevo una videocamera IP della Vivotek, che potevo pilotare da remoto via web, e che mandava le immagini via ftp o email dove gl dicevo io.
Ora, quello che non capisco è: cosa vuol dire "collegare" la videocamera al QNAP? Quali vantaggi ho rispetto all'uso stand alone della videocamera? Posso registrare direttamente sul QNAP?
A chi mi chiarisce e idee, un grazie.
QNAP 219P + 2 x SEAGATE BARRACUDA 2TB raid 1
WYPLAYER mediaplayer / PVR
Router Netgear DGN3500 Gigabit
luciano
Amministratore
Contatta:

Re: Qualcuno mi può spiegare ...

Messaggio da luciano »

La stazione di sorveglianza "trasforma" il NAS in un vero e proprio NVR (Network Video Recorder). In pratica un'unica interfaccia web da cui monitorare tutte le IPcam contemporaneamente, che al tempo stesso salva (in base a schedulazioni programmabili) le registrazioni sul NAS.
stef78g

Messaggio da stef78g »

Un saluto a tutti,

mi chiedevo una cosa.

Nella costruzione di un sistema di videosorveglianza, non vi sembra NECESSARIO l'invio in remoto delle registrazioni delle telecamere? Che senso ha registrare sul NAS locale? Se ci fosse un'intrusione in casa sicuramente il ladro, accortosi della presenza delle telecamere, cercherebbe la stazione di registrazione e si ruberebbe pure quella!! A questo punto la registrazione non servirebbe a nulla, anzi solo al ladro che a casa (sua) potrebbe divertirsi riguardandosi in azione!

Quindi i sistemi proposti da QNAP non vi sembra che pecchino della mancanza di una funzione di registrazione da remoto?

Basterebbe forse inviare i file verso un server ftp in automatico durante l'attivazione delle telecamere. Si può fare?

Grazie
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Sono d'accordo. Non mi pare ci sia una funzionalità del genere.
Cmq la maggior parte delle ip-cam prevedono l'invio dei fotogrammi con rilevazione di movimento via FTP.
stef78g

Messaggio da stef78g »

Possibile che i sistemi QNAP non prevedano questa funzione o una funzione simile?

Mi sembra una considerazione talmente banale la mia, che mi sorprende che non sia stata implementata una funzione che si occupi di inviare le immagini verso l'esterno.

Non è che con le funzioni del NAS si può utilizzare qualche tool che automatizzza l'invio?
stef78g

Messaggio da stef78g »

Ho cercato nella FAQ una risposta, ma non ho trovato nulla.

Nei sistemi NVR ho trovato questo:

http://www.qnap.com/it/faq_detail.asp?faq_id=133

How to use Remote Replication in VioStor NVR?

la risposta che cercavo si sintetizza in questa frase: Remote Replication is limited to the local network.

Quindi nemmeno un NVR ha una funzione di invio registrazioni su server remoto. Quindi figuriamoci il NAS che non nasce come stazione di sorveglianza!
stef78g

Messaggio da stef78g »

MMhhh ... sbaglierò, ma sembra a me una cosa talmente banale che credo impossibile da non riuscire ad implementare!!!

D'altronde basterebbe dire (in qualche modo) di inviare ad un server FTP (un qualsiasi nostro dominio aruba ad esempio) il contenuto di una cartella presente sul NAS. Ovviamente la cartella specificata dovrebbe essere quella dove vengono messe le registrazioni delle IPcam. Agendo sulla frequenza con cui il NAS fa il backup su server remoto si risolverebbe il problema in toto o comunque ci si avvicinerebbe ad una risoluzione del problema delle registrazioni remote.
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Ma infatti non credo sia affatto difficile, semplicemente non c'è. Stò chiedendo "in giro", aggiorno qui appena ho notizie.
stef78g

Messaggio da stef78g »

luciano ha scritto:Stò chiedendo "in giro", aggiorno qui appena ho notizie.
Grazie della tua disponibilità!

Attendo tue notizie e nel frattempo continua a spulciare pdf, forum e manuali utente!
fastmac

Messaggio da fastmac »

casualmente inizio proprio oggi ad interessarmi della questione stazione di sorveglianza.
ottima osservazione, assolutamente da sviluppare.
stef78g

Messaggio da stef78g »

Qualche novità?
stef78g

Messaggio da stef78g »

ecco la risposta che attendevo!!

http://www.qnap.com/it/pro_application.asp?ap_id=631

funzione presente nel nuovo firmware 3.4
Rispondi

Torna a “Stazione di Sorveglianza e IP cams”