INIZIALIZZAZIONE TS-212-E PRIMA INSTALLAZIONE

Annunci provenienti dagli amministratori del forum o tradotti in italiano dal forum ufficiale QNAP
Rispondi
Maponus

INIZIALIZZAZIONE TS-212-E PRIMA INSTALLAZIONE

Messaggio da Maponus »

Un disastro!!

Ciao a tutti.

Ho appena collegato un TS-212-E nuovo alla mia rete domestica. Ho seguito la procedura on-line di start up, ma oltre a non aver ancora ricevuto la mail di conferma d'iscrizione dell'account QNAP (quindi non riesco a confermare l'iscrizione), non riesco a inizializzarlo, né con QFINDER, né con l'altra procedura che si attiva attraverso l'app QMANAGER che ho installato sull'iPhone.
La procedura on-line si arresta e fallisce, se provo a ripeterla per continuare mi chiede di accedere con un account esistente, ma non lo riconosce perché io non sono riuscito ancora a confermare l'iscrizione. Se provo a ripetere la procedura di creazione nuovo account, mi avvisa che la mail è già in uso..... : Andry : Se clicco sul link per reinviare la mail per la conferma dell'iscrizione non succede nulla. Ho un indirizzo GMAIL e non ne trovo traccia neanche nella cartella spam.
In rete il NAS c'è, ha un suo indirizzo IP assegnatogli automaticamente.
Non so cosa fare... non si va né avanti, né indietro..
HELP

Grazie a tutti coloro che cercaranno di aiutarmi.

Saluti

Luigi
Maponus

Re: INIZIALIZZAZIONE TS-212-E PRIMA INSTALLAZIONE

Messaggio da Maponus »

Nelle procedure con QMANAGER e QFINDER non mi chiede l'uso di un account, ma lo stesso dopo circa il 20% di avanzamento inizializzazione si arresta senza darmi messaggi.
Per il momento ho una bella scatola bianza di plastica con 2 HD da 1 Tb con delle belle lucette che blincano e niente più...
Maponus

Messaggio da Maponus »

Ho provato a cambiare casella di posta con un indirizzo Yahoo, ma niente da fare, QNAP non mi manda nessuna mail per confermare l'account........
Non so che fare....
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Maponus, cominiciano dall'inizio. Per inizializzare il NAS non ti serve avere subito l'account myqnapcloud (anche se trovo strano che non ti arrivi la email di avvenuta registrazione).
Se il NAS ha un indirizzo IP dovresti poter raggiungere l'interfaccia di amministrazione web all'indirizzo http://x.x.x.x:8080 (dove al posto delle x devi mettere l'indirizzo IP assegnato al NAS es. 192.168.1.2).
Maponus

Messaggio da Maponus »

Allora, intanto grazie per avermi risposto. Incomincio un po' da lontano e vediamo se tu riesci a capirci qualcosa.
Ero abbonato a Vodafone e con la Vodafone station 2 amministravo la mia piccolissima rete domestica senza nessuno problema. Non ho mai avuto bisogno d'impostare nulla, avevo solo inserito i cavi ethernet dei vari dispositivi: il PC, un decoder Telesystem, un decoder Sky e un NAS Netgear STORA.
Sono passato a Fastweb e da questo momento sono incominciati i miei problemi. Non mi riferisco al servizio, per quello non ho nulla da dire, ma appena ho installato il modem router broad band che mi è stato spedito da Fastweb non sono sto più in grado ad avere una rete come prima. E' un router marca ADB Broadband modello DV 2200. Di sicuro i problemi più grossi sono stati l'impossibilità di vedere le cartelle comuni, quelle condivise per intenderci, e poter "vedere" in rete il mio NAS Netgear. Ho cercato in rete e ho letto da qualche parte in un forum di qualcuno che con lo stesso mio NAS Netgear e un nuovo abbonamento a Fastweb che aveva lo stesso problema. Anche se un po' vago ho pensato che il problema fosse una sorta di incompatibilità del NAS con Fastweb. Siccome questa persona aveva risolto acquistando un NAS QNAP TS-212-E ho fatto la stessa cosa. Però per esempio incominciamo col dire che per eseguire un Backup dei dati contenuti nel vecchio NAS mi è bastato collegare il PC in rete con un vecchio router DLINK che avevo nel cassetto insieme anche con il vecchio NAS Netgear. Tutto ha funzionato correttamente e non ho avuto nessun problema a Backuppare su un HD esterno. Conclusione (sempre più sicuro) il vecchio NAS e il PC (che avevo provato a formattare) sono perfettamente funzionanti. Non sono deluso o pentito di aver cambiato NAS, quello della Netgear anche se vecchio solo di 2/3 anni ormai non aveva più aggiornamenti firmware e ogni tanto andava in blocco, quindi aggiornare con qualcosa di piu recente non mi è dispiaciuto.
Ma ora sono veramente in una situazione di stallo. Ho provato a chiamare Fastweb e dire che il router inviatomi avesse dei problemi, ma questi coglioni al telefono non sono in grado di valutare questa entità di malfunzionamenti, loro rispondono solo di problemi legati alla linea. Ma non so più cosa pensare.
Sta di fatto che al NAS in oggetto è stato assegnato in IP, ma io non riesco a raggiungerlo neanche con un PING; la risposta è "Host di destinazione non raggiungibile", ne tanto meno riesco attraverso il browser con l'indirizzo che mi hai suggerito. Che devo fare? Mi hanno detto che posso utilizzare anche un altro router, non necessariamente quello che mi è stato dato da Fastweb, ma non so quale acquistare anche perché a breve passeranno alla fibra anche se in casa mi arriverà sempre il classico doppino...
Rimane il fatto che QNAP non mi ha inviato la mail di conferma e ad inasprire i miei tentativi vani se cerco di accedere con i dati che ho usato la prima volta mi dice che sono dati già in uso e certamente non posso usare 2000 caselle di posta... poi se accedo selezionando di avere un account esistente mi dice di reinviare la mail di validazione. Ieri l'ho fatto decine di volte e oggi invece mi dice in continuazione che il server è occupato...

Immagine

Immagine

Se hai qualunque domanda o informazione che ti posso dare non esitare. Grazie
MarcoM

Messaggio da MarcoM »

Sul sito fastweb trovi il manuale e l'indicazione per accedere alla configurazione del tuo router:
http://www.fastweb.it/myfastpage/assist ... db_dv2200/

Accedendo alla configurazione come indicato dovresti trovare un menù che ti permette di vedere i dispositivi collegati e l'indirizzo assegnato.

Visto che usa una rete 192.168.1 ipotizzo che il tuo nas potrebbe aver preso un indirizzo basso, e quindi come ti scriveva Luciano, dovresti trovarlo dal tuo pc aprendo il browser e indicando a tentativi:
http://192.168.1.1:8080/
http://192.168.1.2:8080/
e così via cambiando la 4°cifra.
Qnap TS-651-4G (celeron j1800)
Pc Win8.1 autoassemblato (i7-4790s) - Macbook air 13" mid 2013 (i5-4250u)
Router Netgear Dgn2200v3 - Switch Netgear gs605v3
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

...circa invece il discorso dell'account myqnapcloud, prova ad accedere direttamente dal sito https://www.myqnapcloud.com/?lang=it
Maponus

Messaggio da Maponus »

Grazie Marco, ma conoscevo come entrare nel router Fastweb. Ti posto lo schematico che offre il software del router e puoi notare che al NAS è stato assegnato un IP. Bene se io cerco di raggiungerlo attraverso il browser di navigazione con l'url che mi suggerite (così come avviene con il comando PING dal prompt dei comandi) dopo qualche secondo mi si avverte che "il tempo per la connessione è esaurito"...

Immagine
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Tanto per esser certi che stai puntando all'indirizzo corretto, nel tuo caso http://192.168.1.104:8080. Cmq è strano che il QFinder non te lo trovi sulla tua LAN. Se mi scrivi in privato posso provare a collegarmi e dare un'occhiata.
ninio
Contatta:

Messaggio da ninio »

È da un po' che non ho a che fare con Fastweb residenziale ma non potrebbe dipendere dal fatto che hai raggiunto il numero massimo di dispositivi?Una volta erano limitati a 5 nel caso scollega qualche dispositivo
---------
TS-453Pro 3xWD30EFRX + SSD Cache
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A
AirPort Time Capsule - 2TB
AirPort Express x 2
MacBook Pro 13" Retina i5 2,6Ghz 16Gb 256Gb SSD
Foscam FI9831W x 2
Maponus

Messaggio da Maponus »

@Luciano: Grazie. Sono rientrato tardi, ti scrivo domani nel tardo pomeriggio e vediamo di combinare. Comunqe QFINDER mi trova il NAS, me lo elenca, ma quando cerco di accedere lui mi segnala ovviamente che va inizializzato perché è la prima volta che vi si accede. Mi avvisa che continuando mi saranno cancella ti tutti i dati negli HD, ma dopo circa il 20% di avanzamento dell'inizializzazione si arresta senza darmi alcun segnale di errore o warning... : Sad :

@ninio: Grazie, ma qui non ci sono limiti, sono in presenza di un normale router con 4 porte ethernet e una WLAN, non ho limiti di dispositivi e a parte avere uno switch sulla seconda porta al quale sono collegati due decoder, non credo proprio di aver esagerato. Forse tu ti riferisci ai vecchi HUB dei vecchi abbonamenti Fastweb ai quali, mi pare di aver letto, che la gente ci collegava in cascata un router per bypassare questa limitazione : Thumbup :
Rispondi