utenti wan e lan

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
dts

utenti wan e lan

Messaggio da dts »

E' possibile consentire ad un utente di accedere ad una cartella del NAS tramite un computer della LAN e invece negargli di accedervi se cerca di collegarsi dall'esterno?

In pratica l'utente "dipendente" deve potersi collegare alla cartella di lavoro sul NAS quando si trova in ufficio, mentre quanto si trova a casa, pur essendo abilitato il servizio FTP, gli deve essere negato l'accesso.

L'utente "dirigente" deve potersi invece collegare sia dall'ufficio, sia da casa.

(NAS 209 II pro)
luciano
Amministratore
Contatta:

Re: utenti wan e lan

Messaggio da luciano »

Mmmh direi che al momento si può fare solo filtrando gli indirizzi IP:
secure.png
secure.png (45.21 KiB) Visto 606 volte
e poi gestendo gli IP sia LAN che WAN dalla finestra che compare (ovvero quelli WAN saranno solo quelli dei dirigenti):
secure2.png
secure2.png (34.13 KiB) Visto 606 volte
Certo se un dirigente e un impiegato usano lo stessso ISP con IP dinamico, diventa un problema...

Potrebbe essere un enhancement da chiedere a QNAP quello di poter decidere a livello utente quale IP autorizzare.
dts

Messaggio da dts »

Ho passato la serata ha leggere il forum inglese.
Premesso che sono molto inesperto.. la butto lì: non si potrebbe ricorrere ad una rete VPN (... conosco a malapena il significato...).

Mi sembra che con queste reti si definiscano dei certificati e delle password che quindi, se non fornite al dipendente, gli impedirebbero l'accesso.
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Per la VPN ti rimando a questo post sul forum ufficiale. Cmq credo che QNAP stia approntando un soluzione integrata in una prossima release.

Per quanto riguarda i certificati, che sono una altra cosa, questi sono già in uso sui NAS QNAP e servono a consentire l'accesso SSL solo a chi ne è in possesso.
Rispondi