TS251 perde disk2 dopo aggiornamento 4.4.2.1270

MarcoCent
Messaggi: 80
Iscritto il: 01 mag 2020, 15:56

Re: TS251 perde disk2 dopo aggiornamento 4.4.2.1270

Messaggio da MarcoCent »

FFFAB ha scritto: 01 nov 2020, 23:20 Ciao,
ti capisco MarcoCent e comprendo l'incazzo.
Non sono un tecnico Qnap (ah...non sono nemmeno un amministratore del forum, quello è Luciano) ma posso supporre che si sia rotta, degradandosi man mano, la DOM che è nel NAS.
L'aggiornamento QTS prevede di aggiornare anche quella (non ad ogni aggiornamento lo fa, ma mi pare di capire abbastanza spesso) e, probabilmente, "forzarne" la scrittura l'ha definitivamente fatta morire.
Il fatto che adesso non parta più è quasi meno grave del perdere un slot, perché almeno in questa situazione non è possibile fare altro che ripararlo (è palese cioè che qualcosa si sia rotto definitivamente).
Ciao FFFAB,

grazie per l'empatia e la solidarietà. Qui bisognerà essere pragmatici e cercare di risolvere.

Ho visto il video di @Luciano su youtube (e non solo, bravo bel lavoro!), se ha in prova dei NAS forniti da Qnap ne deduco che sia in contatto e ritenuto degno di fiducia da parte dell'azienda e che non si tratti solo di marchette (scusate la franchezzza : Lol : ). Se così fosse, questa fiducia che Qnap ha verso gli amministratori italiani di questo sito potrebbe essere fatta valere per cercare di risolvere bonariamente i problemi che possono insorgere ai clienti. Anche perché se Qnap adottasse una politica di "cura del cliente" menefreghista, alla lunga porterebbe i clienti a disaffezionarsi a questo marchio e a passare alla concorrenza. E le conseguenze negative si ripercuoterebbero anche sul numero d'iscritti di questo forum, che diminuirebbero inevitabilmente. E tutti sappiamo che il peso, in termini di numeri, di una comunità è quello che conta nei rapporti di forza.

FFFAB scusami non sono un tecnico ma ho trovato questo che spiega cos'è la DOM:
http://download.qnap.com/Storage/tsd/fu ... v2_DSL.pdf

Comunque vorrei capire se qui in Italia c'è qualcuno che ripara i NAS Qnap...
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4181
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: TS251 perde disk2 dopo aggiornamento 4.4.2.1270

Messaggio da PiaNi »

Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: SGT EXOS 16TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 251+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
MarcoCent
Messaggi: 80
Iscritto il: 01 mag 2020, 15:56

Re: TS251 perde disk2 dopo aggiornamento 4.4.2.1270

Messaggio da MarcoCent »

PiaNi ha scritto: 02 nov 2020, 12:36 Qui ci sono i vari metodi.
https://wiki.qnap.com/wiki/Firmware_Recovery
Grazie, ho seguito le istruzioni: collegato il nas con cavo HDMI, avviato. Le luci del NAS si accendono ma la TV non rileva alcun dispositivo, quindi come recitano le istruzioni e il buon FFFAB il mio NAS è morto. Confermate?
MarcoCent
Messaggi: 80
Iscritto il: 01 mag 2020, 15:56

Re: TS251 perde disk2 dopo aggiornamento 4.4.2.1270

Messaggio da MarcoCent »

FFFAB ha scritto: 29 giu 2020, 20:43

Come ha fatto notare giustamente PiaNi in passate discussioni, sono già un po' troppi i casi in cui lo slot 2 smette di funzionare dopo un aggiornamento... statisticamente è impossibile trascurarli...

Se Luciano ci legge, può cortesemente riportare la cosa all'assistenza Qnap, chiedendo chiarimenti??
Se serve, creo una breve lista dei post "incriminati".
@Luciano
ciao Luciano, avete poi dato seguito alla segnalazione alla Qnap riguardo la perdita del bay2 dopo l'aggiornamento?

Io l'ho fatto presente all'assistenza, ma un singolo ha molto meno peso che una comunità come quella che hai creato tu con questo forum.

Vorrei capire se il NAS è riparabile (se Qnap riconoscesse le sue colpe ancora meglio) e se c'è un'assistenza Qnap in zona Milano per farsi fare un preventivo di riparazione...

Se no quanto può valere un TS-251 come il mio (rotto) sul mercato dell'usato?
MarcoCent
Messaggi: 80
Iscritto il: 01 mag 2020, 15:56

Re: TS251 perde disk2 dopo aggiornamento 4.4.2.1270

Messaggio da MarcoCent »

Ecco la risposta dell'assistenza:

"Hello,

Thank you for your reply.

The results unfortunately indicate a hardware problem and RMA is necessary.

If warranty has indeed expired I may still assist you with RMA however there would now be corresponding charges. As per our system , estimate is USD 110. This covers repair, labor cost , shipment back of unit to you ( shipping of unit to our repair center would be shouldered by customer) and 6 months warranty for replaced part.

Please inform how you want to proceed."


Ovviamente la mia garanzia europea di 24 mesi è scaduta...
110$ + spedizione al centro assistenza (dov'è? in Cina?) = 150-200€ ?

Cosa ne pensate?

Se riuscissimo a dimostrare che il NAS si è guastato a causa dell'aggiornamento del firmware e che non è successo solo a me il discorso cambierebbe in funzione della serietà dell'azienda?
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: TS251 perde disk2 dopo aggiornamento 4.4.2.1270

Messaggio da FFFAB »

Parere personale: il NAS riparato non vale quella spesa...lascia perdere...
L'attuale QTS uscito da poco (4.5.x) sarà l'ultimo aggiornamento per il tuo NAS, che poi verrà "abbandonato" sul lato aggiornamenti (verranno mantenuti solo quelli legati alla sicurezza del s.o.).

Inoltre, questo forum non è ufficiale Qnap, è solo un forum di appassionati: fortunatamente Luciano ha contatti diretti in Qnap ma è difficile riferirsi ad esso (il forum) per avere un riscontro in azienda. Luciano può certamente farsi sentire (e probabilmente lo ha già fatto) ma da qui ad avere riparazione in garanzia quando questa è scaduta, la vedo dura... ricorda sempre che la valutazione del problema è SEMPRE a carico del produttore, che, fidati, mai e poi mai (parlo in generale) ammetterà in prima istanza il problema legato ad un aggiornamento (perché a te è capitato e a me no???)
Che il problema sia nato in quella fase è (può essere) puro caso... e dimostrare il contrario è materialmente impossibile.

Cerca qualcuno che sia in grado di sostituire la DOM a poco prezzo, altrimenti... purtroppo... amen...

Se non reputi più Qnap un'azienda seria, ti capisco, ma sappi che io provengo da anni e anni di Synology che, sul lato della garanzia e dell'assistenza fuori garanzia, è più fiscale di Qnap.

PS: la spedizione è verso l'Olanda.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Avatar utente
selvaggi
Messaggi: 1634
Iscritto il: 02 feb 2016, 14:30
Località: provincia di Ancona

Re: TS251 perde disk2 dopo aggiornamento 4.4.2.1270

Messaggio da selvaggi »

non so se lo hai fatto, ma ti consiglio di smontare il nas e dare una bella soffiata con aria a tutta la macchina, spesso capita che la polvere che si accumula da dei falsi contatti, e il 251 ne tira su tanta.
prova ad aggiornare con il qts 4.5.1 che va bene, se poi puoi provare a cambiare la DOM ho in alternativa a riscrivere tutte le immagini da zero
Qnap TS-251 : Tick : 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 : Tick : 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 : Tick : t&m logitech wireless combo mk270 : Tick : wi-fi TP-Link tl-wdn4200 : Tick :

: book : Tutorial : Sig : TS-251 App Center : Thumbup : TS-251 download : WohoW : Manuali : Tv Happy : /// : Question : : Question : Wikipedia : Ok :
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8707
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: TS251 perde disk2 dopo aggiornamento 4.4.2.1270

Messaggio da luciano »

Facendo seguito a quanto ho scritto in quest'altro thread, mi stavo chiedendo... non è che questo problema ha a che fare con la recente introduzione dei dischi SMR da parte di WD e Seagate di cui tanto si è parlato? Che dischi usavano i NAS che hanno avuto questi problemi?
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: TS251 perde disk2 dopo aggiornamento 4.4.2.1270

Messaggio da FFFAB »

No Luciano, non c'entra niente.
Riassumo al massimo: i NAS funzionavano perfettamente PRIMA di un aggiornamento... al riavvio successivo lo slot 2 (quasi sempre era questo lo slot incriminato) non era più funzionante e non c'era niente da fare se non spedirlo in assistenza.
Se cerchi nel forum trovi (troppe) discussioni che evidenziano il problema.

PS: Non per contraddirti... ma... la Seagate non ha mai fatto confusione con dischi per NAS e SMR... non li ha mai prodotti ed essendo colei che ha inventato questa tecnologia (serie Archive uscita nel 2014, codici prodotto ST----AS----) ne ha sempre sconsigliato l'uso su NAS e/o in ambienti raid.
L'attuale casino è conseguenza dei silenzi iniziali di WD, che ha prodotto e continua a produrre dischi dichiaratamente per NAS (Red normali) che sono, anche, in SMR e senza dire nulla (prima del casotto medesimo).
Solo per mettere i puntini dove servono... : Chessygrin :
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8707
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: TS251 perde disk2 dopo aggiornamento 4.4.2.1270

Messaggio da luciano »

FFFAB ha scritto: 17 nov 2020, 12:49 No Luciano, non c'entra niente.
[...]
Ok, era solo un'ipotesi. Ma resto dell'idea che un firmware non può decretare la morte di una porta SATA. Io sono disposto a metterci del mio, se qualcuno mi fa un elenco di tutti i numeri dei ticket, che secondo lui hanno una correlazione con lo stesso problema, io sono ben pronto di sottoporlo a QNAP per vie interne per avere una risposta al quesito.
FFFAB ha scritto: 17 nov 2020, 12:49 PS: Non per contraddirti... ma...
[...]
Sono parzialmente d'accordo con te. Anche Seagate, prima dello "scandalo", non aveva mai dichiarato esplicitamente l'utilizzo della tecnologia SMR; semmai la differenza sostanziale - e qui siamo d'accordo - sta nel fatto che Seagate a differenza di WD non l'ha mai utilizzata su dischi dedicati all'utilizzo sui NAS o RAID in generale. Qui e qui trovi gli articoli a supporto di quello che dico.
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4181
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: TS251 perde disk2 dopo aggiornamento 4.4.2.1270

Messaggio da PiaNi »

luciano ha scritto: 17 nov 2020, 14:42
FFFAB ha scritto: 17 nov 2020, 12:49 PS: Non per contraddirti... ma...
[...]
Sono parzialmente d'accordo con te. Anche Seagate, prima dello "scandalo", non aveva mai dichiarato esplicitamente l'utilizzo della tecnologia SMR; semmai la differenza sostanziale - e qui siamo d'accordo - sta nel fatto che Seagate a differenza di WD non l'ha mai utilizzata su dischi dedicati all'utilizzo sui NAS o RAID in generale. Qui e qui trovi gli articoli a supporto di quello che dico.
Si, state dicendo la stessa cosa.

Aggiungo che WD sta rinominando dei dischi red, perchè i consumatori americani, tanto amanti delle class-action, non sopportavano la dicitura "classe 5400" in dischi che vanno effettivamente a 7200. E' solo una questione di visualizzazione da parte dei software tipo Cristal disk info, ma i idischi sono sostanzialmente gli stessi.
Più tardi inserisco la fonte.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: SGT EXOS 16TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 251+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
MarcoCent
Messaggi: 80
Iscritto il: 01 mag 2020, 15:56

Re: TS251 perde disk2 dopo aggiornamento 4.4.2.1270

Messaggio da MarcoCent »

luciano ha scritto: 17 nov 2020, 12:32 Facendo seguito a quanto ho scritto in quest'altro thread, mi stavo chiedendo... non è che questo problema ha a che fare con la recente introduzione dei dischi SMR da parte di WD e Seagate di cui tanto si è parlato? Che dischi usavano i NAS che hanno avuto questi problemi?
Nel mio ho tenuto dei dischi rigidi Toshiba fin da quando l’ho acquistato. Dopo che si è gustato a seguito dell’aggiornamento ho preso WD, ma è il NAS che si è guastato, non i dischi.
MarcoCent
Messaggi: 80
Iscritto il: 01 mag 2020, 15:56

Re: TS251 perde disk2 dopo aggiornamento 4.4.2.1270

Messaggio da MarcoCent »

luciano ha scritto: 17 nov 2020, 14:42 Io sono disposto a metterci del mio, se qualcuno mi fa un elenco di tutti i numeri dei ticket, che secondo lui hanno una correlazione con lo stesso problema, io sono ben pronto di sottoporlo a QNAP per vie interne per avere una risposta al quesito.
Se posso dare un aiuto, potete contare su di me.

Vi serve il numero dei ticket coi quali mi sono messo in contatto con l’assistenza Qnap?
MarcoCent
Messaggi: 80
Iscritto il: 01 mag 2020, 15:56

Re: TS251 perde disk2 dopo aggiornamento 4.4.2.1270

Messaggio da MarcoCent »

Ciao, quindi come ci organizziamo?
MarcoCent
Messaggi: 80
Iscritto il: 01 mag 2020, 15:56

Re: TS251 perde disk2 dopo aggiornamento 4.4.2.1270

Messaggio da MarcoCent »

ciao ragazzi,
mi era venuto il dubbio di aver fatto qualche operazione sbagliata quando ho tolto uno dei due banchi di RAM prima di mandare il log all'assistenza. Qualcuno mi aveva suggerito di rimettere la RAM originale per evitare che l'assistenza desse la colpa del problema al bay2 alla RAM aftermarket.

Ho smontato di nuovo il NAS e mi sono accorto che, appena acquistato, avevo sostituito la RAM originale con 2 RAM da 4 GB ciascuna della Kingston. Quando qualche settimana fa ho smontato il NAS per tentare di reinserire la RAM originale, ho commesso l'errore di togliere solo 1 banco di RAM Kingston (quello non coperto dalla placchetta in metallo), lasciando solo il suo gemello da 4 GB nell'alloggiamento sotto una piastra in metallo. Oggi ho riaperto il NAS e ho tolto la Kingston 4GB e inserito la RAM originale da 1 GB.

Collego i cavi, avvio il NAS e...primo bip ok, altri due bip dopo 10 minuti; il qfinder trova il nas; inizializzo seguendo la procedura wizard (al momento il firmware è 4.4.3.1439). Riesco ad entrare nel NAS tramite browser ma il BAY 2 è ancora assente...

Magra consolazione, almeno il NAS non è rotto completamente.
MarcoCent
Messaggi: 80
Iscritto il: 01 mag 2020, 15:56

Re: TS251 perde disk2 dopo aggiornamento 4.4.2.1270

Messaggio da MarcoCent »

Domandina: ora che ho reinizializzato i nuovi hard disk (quelli che ho preso dopo che l'assistenza mi ha detto che non era il bay rotto ma l'hard disk da sostituire...) e che stanno girando nel NAS, non c'è verso di poter riutilizzare i miei HD precedenti che contenevano tutti i miei dati?

I vecchi HD non riesco a vederli dal computer.

Ora questo NAS a 1 bay provo ad insistere ancora con l'assistenza o mi rassegno e lo uso così con degli HD attaccati via USB ad una Docking Station a doppio slot?
MarcoCent
Messaggi: 80
Iscritto il: 01 mag 2020, 15:56

Re: TS251 perde disk2 dopo aggiornamento 4.4.2.1270

Messaggio da MarcoCent »

Queste foto si riferiscono alla RAM originale installata nello slot corretto.
Il NAS continua a non rilevare il bay 2. Quindi il problema persiste.
Ora sarebbe il caso di mandare il dumplog all'assistenza?
Allegati
2020-11-29_22-22-10_552.jpg
2020-11-29_21-35-27_810.jpg
2020-11-29_22-22-43_588.jpg
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4181
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: TS251 perde disk2 dopo aggiornamento 4.4.2.1270

Messaggio da PiaNi »

Anche temperatura e giri ventola, sono sballati. Qualche problemi hardware c'è.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: SGT EXOS 16TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 251+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
MarcoCent
Messaggi: 80
Iscritto il: 01 mag 2020, 15:56

Re: TS251 perde disk2 dopo aggiornamento 4.4.2.1270

Messaggio da MarcoCent »

Ok chiaro. Per orientarmi su un nuovo NAS Qnap che abbia case e hardware compatibile con il ts 251, in modo da avere eventuali pezzi di ricambio, su quale modello vi orientereste al mio posto?
MarcoCent
Messaggi: 80
Iscritto il: 01 mag 2020, 15:56

Re: TS251 perde disk2 dopo aggiornamento 4.4.2.1270

Messaggio da MarcoCent »

Voi che fareste al posto mio dato che ho perso ogni speranza di farmelo riparare in garanzia?

Varie opzioni tra cui scegliere:
- cercare di venderlo per pezzi di ricambio
- prenderne uno con pezzi compatibili e tenerlo di scorta
- disfarsi del NAS e darsi all'ippica : Chessygrin : ah ah, l'idea mi tenta non poco : Lol :
Rispondi

Torna a “Firmware per NAS (è richiesto l'accesso)”