Cambio dischi per TS-231P2 Raid1
Re: Cambio dischi per TS-231P2 Raid1
Ma una volta che lo cambio, basta che metto i due dischi da 4TB ed il sistema mi riconosce tutto? Magari mi conviene provare prima con i due da 8TB?
Altra domanda, il tasto reset presente dietro il nas, non mi risolverebbe nulla allo stato attuale?
Grazie ancora
Altra domanda, il tasto reset presente dietro il nas, non mi risolverebbe nulla allo stato attuale?
Grazie ancora
1) Sì, in linea di principio funzionerà tutto: al massimo ti verrà chiesto di aggiornare il QTS, ma ti ritroverai tutto già pronto. Nessuno ti vieta di provare prima l'inizializzazione con gli 8TB, inutile ai fini della migrazione 4-->8 ma utile per capire che i dischi (8TB) siano sani.
2) Prova, reset 3 secondi. Nello stato in cui sei non fa certo male, ma nemmeno bene...non ti serve a nulla in definitiva...
2) Prova, reset 3 secondi. Nello stato in cui sei non fa certo male, ma nemmeno bene...non ti serve a nulla in definitiva...

Quindi alla fine i 3sec non potranno mai migliorare la situazione attuale o addirittura risolverla.FFFAB ha scritto: ↑15 mar 2020, 15:48 1) Sì, in linea di principio funzionerà tutto: al massimo ti verrà chiesto di aggiornare il QTS, ma ti ritroverai tutto già pronto. Nessuno ti vieta di provare prima l'inizializzazione con gli 8TB, inutile ai fini della migrazione 4-->8 ma utile per capire che i dischi (8TB) siano sani.
Ma il problema secondo te dove risiede? Nella parte hardware dove risiede il firmware?
Grazie ancora
Il QTS è quasi totalmente su disco: quello a cui ti riferisci tu è una "specie di bios" che permette di far partire il NAS e quasi niente altro.
Sì, potrebbe essere questa memoria integrata a dare problemi, ma non credo che intervenga più di tanto nella prima operazione che hai fatto all'inizio di tutto (cambio disco da 4 a 8): non conosco i dettagli d'utilizzo, ma sarebbe strano.
Da tutti questi errori piuttosto diversi e variegati, sono più propenso alla ram (compreso naturalmente anche il controller nel SoC, non necessariamente il modulo sodimm). Il fatto che con i dischi da 4TB funzioni, non ti dà alcun aiuto: mi pare quasi un'eccezione...la regola è che non ti funziona più nulla...
Sì, potrebbe essere questa memoria integrata a dare problemi, ma non credo che intervenga più di tanto nella prima operazione che hai fatto all'inizio di tutto (cambio disco da 4 a 8): non conosco i dettagli d'utilizzo, ma sarebbe strano.
Da tutti questi errori piuttosto diversi e variegati, sono più propenso alla ram (compreso naturalmente anche il controller nel SoC, non necessariamente il modulo sodimm). Il fatto che con i dischi da 4TB funzioni, non ti dà alcun aiuto: mi pare quasi un'eccezione...la regola è che non ti funziona più nulla...

Infatti dopo il recovery non va nessun disco...FFFAB ha scritto: ↑15 mar 2020, 22:01 Il QTS è quasi totalmente su disco: quello a cui ti riferisci tu è una "specie di bios" che permette di far partire il NAS e quasi niente altro.
Quindi sei propenso riguardo il banco di memoria da 4GB?
Cambiata anche la RAM con altro banco da 4GB ma nulla...in più anche gli HD da 8TB non si fanno formattare da docking non si fanno formattare...
Non so veramente a cosa pensare più
Non so veramente a cosa pensare più
Specifica, nel dettaglio, cosa usi e come usi gli strumenti per "formattare".
E, prima di formattare, il disco va inizializzato, cioè vanno tolte le partizioni esistenti.
E, prima di formattare, il disco va inizializzato, cioè vanno tolte le partizioni esistenti.

Per prima cosa ho provato a farlo inizializzare da windows, nella sezione Gestione Disco, ma non mi fa fare nulla, e poi fa sempre una rumorosità assurda
Assodato che sono gli HD che sono bacati...in funzione e quando li giri fanno rumore di ferraglia...
Il problema ora è il qnap che non ne vuole più sapere :-(
Il problema ora è il qnap che non ne vuole più sapere :-(
Il disco non viene rilevato correttamente.
Ora prova il software della WD e, se rilevato (il rilevamento è più "hardware" di quello di Windows), effettua dei test:
https://downloads.wdc.com/windlg/WinDlg_v1_36.zip
https://www.youtube.com/watch?v=hg5608rbpZY
PS: Il dock che hai preso regge i dischi da 8TB o maggiori??
Ora prova il software della WD e, se rilevato (il rilevamento è più "hardware" di quello di Windows), effettua dei test:
https://downloads.wdc.com/windlg/WinDlg_v1_36.zip
https://www.youtube.com/watch?v=hg5608rbpZY
PS: Il dock che hai preso regge i dischi da 8TB o maggiori??

Per il Qnap, effettua nuovamente il recovery.

Quelli del supporto per il qnap mi hanno risposto così:
---------------------------------------
Buongiorno ,
non avrebbe dovuto eseguire la procedura di firmware recovery.
In che situazione si trova ora ?
Usare questo software di terze parti o uno a suo piacere per riprendere i dati dagli HDD :
http://www.r-tt.com/free_linux_recovery/
connettere 1 disco al pc con una docking usb o direttamente sul controller del pc
ed eseguire il recovery.
Se il nas permane nello stato blue page , significa che la flash è da sostituire e il nas deve essere inviato in Olanda .
Mi faccia sapere per favore.
Grazie
-----------------------------------
Mah...mi chiedo allora a cosa serve questa procedura...
Finalmente ricevuto il nuovo NAS che mi hanno sostituito. Come devo procedere al fine di non perdere i dati sui miei dischi da 4TB?
Te l'ho scritto sopra: inserisci i dischi (possibilmente nel corretto ordine) e avvii il NAS.