Nas per uso "entertainement"

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
gianry

Re: Nas per uso "entertainement"

Messaggio da gianry »

peloo ha scritto:Esatto!
Era proprio questo che volevo capire...se la differenza di prezzo valeva la pena..
A questo punto penso che ordinerò il 119 con un bel wd red da 2Tb.. : Chessygrin :
O hai qualche altro modello di disco da consigliare?

Ti ringrazio!
io invece ti dico che ti basta il TS112 ... ha potenza da vendere per un uso domestico.
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

si roby è esatto, cmq anche sui modelli Intel la transcodifica non c'è per Twonky, e in quel caso non è una questione di prestazioni.
peloo

Messaggio da peloo »

Mi avete rimescolato le carte...adesso che avevo deciso.. : Chessygrin :
In teoria, per la tv che uso io, non serve che il file venga transcodificato al volo...
Con il samsung allshare(installato su pc) durante la riproduzione sulla tv di un mkv HD non vedo incrementi di utilizzo di ram ne processore..
Onde per cui dovrebbe essere il processore della tv ad occuparsene..

Nel caso non vada o vada a scaati, posso far vedere al programma allshare una cartella all'interno del NAS?
in tal caso, per la riproduzione di file in HD utilizzerei il NAS come semplice storage..

PS:mi sono accorto ora che ho confuso il raid0 con il raid1...nei msg precedenti intendevo raid0...
TS-469L 3GB RAM + 4 x WD RED WD40EFRX
gianry

Messaggio da gianry »

peloo ha scritto:Mi avete rimescolato le carte...adesso che avevo deciso.. : Chessygrin :
In teoria, per la tv che uso io, non serve che il file venga transcodificato al volo...
Con il samsung allshare(installato su pc) durante la riproduzione sulla tv di un mkv HD non vedo incrementi di utilizzo di ram ne processore..
Onde per cui dovrebbe essere il processore della tv ad occuparsene..

Nel caso non vada o vada a scaati, posso far vedere al programma allshare una cartella all'interno del NAS?
in tal caso, per la riproduzione di file in HD utilizzerei il NAS come semplice storage..

PS:mi sono accorto ora che ho confuso il raid0 con il raid1...nei msg precedenti intendevo raid0...
io ho usato proprio il ts112 con il samsung e non ho mai avuto un intoppo con nessun file
peloo

Messaggio da peloo »

Bene bene!
Anche in .mkv hd vero?
File da 6/8 Gb l'uno..
gianry

Messaggio da gianry »

Non c'entra la dimensione totale del file ma il bitrate ovvero la qualità

Ho riprodotto backup di bluray ovvero files di 20-25 gb senza problemi
Mister QNAP 212

Messaggio da Mister QNAP 212 »

Sul fatto della potenza hardware necessaria al NAS nel forum si fa sempre molta confusione.

Il concetto da chiarire è:
l'utente che deve vedere questi file deve far fare la decodifica al NAS oppure la lascia fare al Tv (o altro apparecchi esterno) ???

Se avete un televisore o lettore media player è perfettamente inutile prendere un NAS con un hardware potente. A questo punto un qualunque NAS non deve fare altro che porgere i file al Tv. Piuttosto dotatevi di una rete LAN a 1000gb. (o wirless molto veloce)

Se la vostra rete di casa non ha banda avrete comunque problemi di visualizzazione a scatti.
(anche se vi comprate una ferrari se ci guidate in una strada di campagna sempre piano andrete)

Il mio consiglio è:
il NAS si occupa solo di inviare il file (quindi anche modello base va bene)
poi eventualmente uno swich (costo 30 euro) da 1000gb e avrete la vostra rete di casa che schizza. (autostrada) e far fare il lavoro di decodifica al Tv. (i nuovi tv lo fanno praticamente TUTTI)

Io ho fatto così e mi trovo benissimo.

In ultimo ma non meno importate (per me che comunque voglio un'alta qualità di visione, e quindi di decodifica del file) ci sono lettori blu-ray che leggono e decodificano con una qualità stratosferica, che il nas non potrà raggiungere mai (perchè non è preposto specificatamente per quello)

Io ho un OPPO 93 che quando fa la transcodifica sia pure di divx o DVD la fa ad unlivello da lasciare sbalorditi. Vedo dei DVD quasi come blu-ray. Sopratutto l'UPSCALE di file video non è cosa da poco.
Anche se non mi piace quello che dici, mi batterò sempre perchè tu possa dirlo.
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Mister QNAP 212 ha scritto: Io ho un OPPO 93 che quando fa la transcodifica sia pure di divx o DVD la fa ad unlivello da lasciare sbalorditi. Vedo dei DVD quasi come blu-ray. Sopratutto l'UPSCALE di file video non è cosa da poco.
Beh con quello che costa è il minimo che mi aspetto, dovrebbe fare pure il caffè e porgermelo aprendo il vano disco! : Chessygrin :
Roby77

Messaggio da Roby77 »

Sono accordo pure io sul fatto che non serva questa potenza, diciamo che però a quanto ho provato un 219 permetta due stream hd contemporanei che forse le serie inferiori non riescono

Per il resto vado solo di nfs + popcorn e ho disabilitato tutto il resto, ho provato solo una volta ad attivare il twonky per riuscire a capire se qualche mkv potevo vederlo anche sull'iphone / ipad / galaxy con il risultato che vedevo la cpu del qnap al 100% e nessun risultato

Non sarò capace io
Mister QNAP 212

luciano ha scritto:
Mister QNAP 212 ha scritto: Io ho un OPPO 93 che quando fa la transcodifica sia pure di divx o DVD la fa ad unlivello da lasciare sbalorditi. Vedo dei DVD quasi come blu-ray. Sopratutto l'UPSCALE di file video non è cosa da poco.
Beh con quello che costa è il minimo che mi aspetto, dovrebbe fare pure il caffè e porgermelo aprendo il vano disco! : Chessygrin :
: Chessygrin : Certo non costa quanto un lettore da ipermercato, stiamo parlando di un lettore di un certo livello ma ti assicuro che costa molto poco per quello che fa, ti faccio un esempio la qualità video e paragonabile a lettori Denon, Pioneer, dal costo di 2000/2500 euro quindi 3 /4 volte di più.
E comunque anche lettori blu-ray di fascia 300 euro hanno una qualità ed una gestione della decodifica video e sopratutto dell'upscale altamente superiore ad un qualunque mediaplayer.
In linea di massima in elettronica le componenti separate son sempre meglio.
Mister QNAP 212

Roby77 ha scritto:Sono accordo pure io sul fatto che non serva questa potenza, diciamo che però a quanto ho provato un 219 permetta due stream hd contemporanei che forse le serie inferiori non riescono
Guarda Roby io li ho fatti sul mio due streem contemporanei, anzi forse ho fatto peggio perchè ho fatto leggere lo stesso file MKV sul Tv (decodificato dal lettore blu-ray) e sul Pc (usando VLC) e non ho avuto nessuno scatto. (LAN 1000) Io credo che in generale, si sottovaluti troppo la questione rete (interna)

Comunque mi hai messo una curiosità voglio provare con 3 : Chessygrin : : Chessygrin :
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

@Roby77
Confermo e concordo con quanto dice MisterQNAP, anzi rilancio e ti dico che con un modello della serie TS-x12 puoi avere almeno fino a 5 stream in contemporanea! Quindi con un TS-x19 almeno il doppio.... provare per credere.
Roby77

Messaggio da Roby77 »

BEH dai almeno sono pronto per i 4K : Smile :
peloo

Messaggio da peloo »

Mi fa piacere di aver iniziato una discussione che si è rivelata abbastanza interessante per più di qualcuno.. : Chessygrin :

@misterqnap
Mi sembra di capire che tu sia abbastanza esigente in fatto di a/v.. : Chessygrin : : Chessygrin :
Io mi accontento del lettore integrato nel mio bel Samsung..per passare qualche ora sul divano mi basta e avanza..la mia unica remora era sul fatto eh non fosse abbastanza potente x gli mkv in hd..meglio così!!
Grazie per il consiglio!!

Roby77 ha scritto:BEH dai almeno sono pronto per i 4K : Smile :
Cosa sarebbero i 4K?
Roby77

Messaggio da Roby77 »

Beh ma un lettore esterno aka mediaplayer non restituisce solo, parlando di sigma, una qualitá video migliore ma offre una versatilitá che le smart tv si scordano

4K =risoluzione 3840x2160
peloo

Messaggio da peloo »

Roby77 ha scritto:Beh ma un lettore esterno aka mediaplayer non restituisce solo, parlando di sigma, una qualitá video migliore ma offre una versatilitá che le smart tv si scordano

4K =risoluzione 3840x2160
Beh..questo è fuori dubbio...ma per quello che devo fare io basta e avanza la tv...soprattutto odio avere più di un telecomando... : Chessygrin :
Adesso la priorità è di centralizzare lo "storage del multimedia"...poi in futuro, magari, arriverà un buon mediaplayer... : Chessygrin : : Chessygrin :

PS:sigma??
Mister QNAP 212

Mi sembra di capire che tu sia abbastanza esigente in fatto di a/v..
Io mi accontento del lettore integrato nel mio bel Samsung..per passare qualche ora sul divano mi basta e avanza..la mia unica remora era sul fatto eh non fosse abbastanza potente x gli mkv in hd.
Vero, sono moto esigente, adoro il cinema, e quando vedo un film che Amo mi piace gustarmelo al massimo della qualità disponibile. Però anche per deformazione professionale (faccio il cameraman) noto subito un'immagine non all'altezza, che ci posso fare... : Chessygrin :

Visto che ci troviamo in argomento volevo anche approfondire un altro aspetto delle nostre reti intranet che ci può aiutare con poca spesa ad aumentare la velocita della nostra rete a livello locale: lo Switch

Se collegate il NAS direttamente al vostro router di casa non sempre lo possiamo sfruttare al pieno delle sue capacita'. Perchè ???
Ecco il motivo: mettiamo che dobbiate trasferire un grosso file da un computer nella vostra rete di casa al NAS, e mettiamo che questi due siano collegati direttamente al router -> in tal caso il router potrebbe rallentare la connessione portandola a 8-10Mbit/s (specialmente se il router NON supporta GIgabit Ethernet, come nel mio caso).
Vi consiglio invece di collegare tutti i vostri computer e anche il NAS a uno Switch Gigabit Ethernet (il costo e' 30 euro e poi collegare lo Switch al router.
In questa configurazione, se due elementi della rete domestica (es. computer e NAS) si parlano tra di loro, il router verra' escluso (quindi continua a fare il suo lavoro) e lo Switch sara' l'unico elemento che ne garantira' la comunicazione.
Tuttavia, se lo Switch supporta Gigabit Ethernet, otterrete velocita' di trasferimento dell'ordine dei 20-25Mbit/.
Quindi state attenti a come configurate la vostra rete. Questa modifica vi consentira' un incremento notevole delle prestazioni anche per le comunicazioni tra tutti gli altri elementi di rete che possedete e vi garantisco che ne vale la pena. Ho fatto delle copie di svariati Gb in pochissime ore.

Io possiedo questo modello:
http://www.amazon.it/Netgear-GS608-300P ... 543&sr=8-3
l'ho pagato 27 euro se siete pazienti lo troverete allo stesso prezzo.
peloo

Messaggio da peloo »

Ma se il server DHCP lo fa il router lo switch serve a poco, no?
Non deve passare tutto comunque dal router?

Anche questo della TPlink è buono, e costa la metà..
http://www.amazon.it/Tp-Link-TL-SG1005D ... 772&sr=8-1
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

@peloo
Il router eventualmente fa solo da DHCP, ovvero viene chiamato in causa solo al momento della richiesta di assegnazione dell'indizzo IP, dopodichè la comunicazione avviene come descriveva correttamente MisterQNAP.

N.B. è sempre buona norma assegnare indirizzi statici al/ai NAS.
Mister QNAP 212

Anche questo della TPlink è buono, e costa la metà..
http://www.amazon.it/Tp-Link-TL-SG1005D ... 772&sr=8-1
Io ho giusto indicato quello poi ovviamente ogni marca ha il suo. Avendo già un router netgear ho preferito rimanere sulla stessa marca. inoltre il mio ha 8 porte quello che indichi sopra solo 5. (e tieni conto che una va già via per il router) Io adesso vorrei aver preso quello da 10 : Chessygrin :

qualche anima pia mi aiuta con mldonkey ???
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”