Aumentare velocità di collegamento

Discussioni specifiche per utenti Apple
FFFAB

Re: Aumentare velocità di collegamento

Messaggio da FFFAB »

Riporto la mia esperienza a egiros (Sergio?? : Chessygrin : ) visto che ho lo stesso NAS e lo stesso switch.

Creando un trunk con 2 porte non sono mai riuscito a superare i 160/165 megabyte/sec in lettura (NAS verso TUTTA la rete): i dischi che ho li vedi in firma.
Rete cat5E utp, nessun 6 o 7.
Protocollo 802.3ad a gestione solo su MAC (esattamente come hai fatto tu): ha funzionato al primo colpo senza intoppi.
Ho visto che hai il raid10 mentre io ho il 5: dovresti guadagnare in velocità teoricamente un po' ma considera altresì la potenza della CPU del NAS che non può fare miracoli.
Non sono esperto di ambiente Apple, ma le 2 prove che hai postato a cosa si riferiscono di preciso??? Io non l'ho capito... Se sono le velocità locali della SSD, c'è qualcosa che non va nel iMac...

E, finisco, ho ottenuto la sostanziale saturazione della doppia gigabit quando, per semplice prova, ho usato come sorgente (nel NAS) una SSD (non ricordo cosa fosse, forse una economica V300 della King, volume singolo, tanto per provare): la velocià di uplink era praticamente inchiodata a 220/230 mega/sec (uplink dal NAS verso alcune destinazioni tutte gigabit, non avevo e non ho dispositivi altre al NAS che reggono il trunk).
Non ho mai provato da NAS a NAS entrambi in trunk.... quasi quasi.... : Razz :
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
egiros

Messaggio da egiros »

Avete ragione, avrei dovuto specificare che gli screen che ho allegato sono il risultato di una serie di file (dmg e iso) da 8-6 gb trasferiti dall'imac al nas e viceversa... mentre la prova di blackmagic l'ho fatta unicamente sul nas, con e senza trunk. L'ssd in locale ha velocità intorno agli 800 MB/s sia in lettura che in scrittura. I wd red ho provato a anche a metterli in un box usb 3.0 e arrivano tranquillamente a velocità più alte. Dite che più di così non posso fare?devo rassegnarmi?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
TS-453A - 4×WD RED 4TB Raid10
merluzzo

Messaggio da merluzzo »

egiros ha scritto: Avete ragione, avrei dovuto specificare che gli screen che ho allegato sono il risultato di una serie di file (dmg e iso) da 8-6 gb trasferiti dall'imac al nas e viceversa... mentre la prova di blackmagic l'ho fatta unicamente sul nas, con e senza trunk. L'ssd in locale ha velocità intorno agli 800 MB/s sia in lettura che in scrittura. I wd red ho provato a anche a metterli in un box usb 3.0 e arrivano tranquillamente a velocità più alte. Dite che più di così non posso fare?devo rassegnarmi?
Senza offesa ma stai confondendo tutto e tutti e sinceramente mi hai fatto passare anche la voglia di darti una mano.
Ma beata pazienza! Hai un ssd da 800Mb/s e allora usa quello per fare le prove di velocita', cosi' sei sicuro di non avere colli di bottiglia come avevo detto un po' di msg prima.
Mi ricordi tanto un altro utente che mando' avanti un thread per tre pagine dicendo che quello che gli suggerivo di fare non funzionava e intanto postava altre prove, salvo poi scoprire alla fine che non aveva fatto nessuna delle operazioni da me suggerite (che guarda caso a me funzionavano ma a lui no, per forza, non le aveva mai provate : Andry : )
Non ho intenzione di ripetere l'esperienza, ti auguro di riuscire a risolvere.
Ultimo consiglio:
dal mac apri il terminale, 5 finestre ognuna con una sessione ftp verso il nas e prova a inviare e ricevere - contemporaneamente e con destinazione/sorgente l'SSD - file da almeno 7Gb
e controlla le velocita' di trasferimento, cosi' sei ragionevolmente sicuro dei numeri. Altre utility o accrocchi di cui non conosci il funzionamento possono essere inesatte o poco accurate.
Controlla anche se il bond del mac e' giusto con il duplex non flaggato in verde, io non ho mai usato quel tipo di interfaccia e non lo so, usa google per scoprirlo.

Nota: se riesci a risolvere il problema posta la soluzione e modifica il titolo del thread anteponendo un bel "[RISOLTO]", mi sembra un modo onesto di ringraziare quelli che si sono spesi per aiutarti e dare una mano agli altri.
comprare un bisturi non fa necessariamente di te un chirurgo : Doctor :
egiros

Messaggio da egiros »

merluzzo ha scritto:
egiros ha scritto: Avete ragione, avrei dovuto specificare che gli screen che ho allegato sono il risultato di una serie di file (dmg e iso) da 8-6 gb trasferiti dall'imac al nas e viceversa... mentre la prova di blackmagic l'ho fatta unicamente sul nas, con e senza trunk. L'ssd in locale ha velocità intorno agli 800 MB/s sia in lettura che in scrittura. I wd red ho provato a anche a metterli in un box usb 3.0 e arrivano tranquillamente a velocità più alte. Dite che più di così non posso fare?devo rassegnarmi?
Senza offesa ma stai confondendo tutto e tutti e sinceramente mi hai fatto passare anche la voglia di darti una mano.
Ma beata pazienza! Hai un ssd da 800Mb/s e allora usa quello per fare le prove di velocita', cosi' sei sicuro di non avere colli di bottiglia come avevo detto un po' di msg prima.
Mi ricordi tanto un altro utente che mando' avanti un thread per tre pagine dicendo che quello che gli suggerivo di fare non funzionava e intanto postava altre prove, salvo poi scoprire alla fine che non aveva fatto nessuna delle operazioni da me suggerite (che guarda caso a me funzionavano ma a lui no, per forza, non le aveva mai provate : Andry : )
Non ho intenzione di ripetere l'esperienza, ti auguro di riuscire a risolvere.
Ultimo consiglio:
dal mac apri il terminale, 5 finestre ognuna con una sessione ftp verso il nas e prova a inviare e ricevere - contemporaneamente e con destinazione/sorgente l'SSD - file da almeno 7Gb
e controlla le velocita' di trasferimento, cosi' sei ragionevolmente sicuro dei numeri. Altre utility o accrocchi di cui non conosci il funzionamento possono essere inesatte o poco accurate.
Controlla anche se il bond del mac e' giusto con il duplex non flaggato in verde, io non ho mai usato quel tipo di interfaccia e non lo so, usa google per scoprirlo.

Nota: se riesci a risolvere il problema posta la soluzione e modifica il titolo del thread anteponendo un bel "[RISOLTO]", mi sembra un modo onesto di ringraziare quelli che si sono spesi per aiutarti e dare una mano agli altri.
Mi dispiace avervi confuso, anzi vi chiedo scusa se vi ho fatto perdere tempo, ma come ho scritto nel primo post sono nuovo di queste cose.
Finora ho fatto le prove che mi avete suggerito, tranne l'ultima che farò a breve.
Tornano un attimo indietro, in poche parole, volevo sapere se fosse possibile andare oltre il limite di un gigabit nel trasferimento.
Io non lo sò se è una cosa possibile, leggendo qualcosa in giro avevo capito di si, e ci ho provato ma senza riuscire a quanto pare.
Per questo motivo ho chiesto aiuto a voi, che sicuramente avete più esperienza di me in questo campo, ma non volevo far arrabbiare nessuno. : Hurted : : Blink :
merluzzo

Messaggio da merluzzo »

Tranquillo, io non mi sono arrabbiato : Chessygrin :
vedi un conto e' sapere cosa si sta facendo e non riuscirci per un problema reale, in questo caso basta una buona dritta al volo per risolvere il problema e/o andare avanti / fare debugging
un altro e' voler fare una cosa possibilissima senza avere sufficienti conoscenze e qui entra in gioco la perversione informatica del click and go, se un click non va sei finito perche' non sai cosa c'e' dietro quel click e devi chiedere aiuto.
Pero' se chiedi aiuto, almeno fai quello che ti suggeriscono gli altri no? Quantomeno perche' quello che fai tu non porta a nessun risultato.
Non e' detto che chi ti da il suggerimento (in questo caso io) sia piu' bravo o esperto di te ma almeno ti da un'alternativa.

Quindi dont worry, e' solo questione di forma mentis diversa, se la pensassimo tutti allo stesso modo il mondo sarebbe di una noia infinita.
comprare un bisturi non fa necessariamente di te un chirurgo : Doctor :
icelucio

Messaggio da icelucio »

per la mia esperienza a riguardo... in ambito casalingo non si guadagna nulla con il trunk perchè Qnap non lo supporta come lo si vorrebbe intendere (1+1= tubo da 2 e vado il doppio).
https://www.qnap.com/it-it/how-to/tutor ... lo-802-3ad

Al di la di tutti i passi da seguire e dei requisiti hardware necessari, in calce alla pagina è ben specificato nella nota:
Il trunking di porta non è in grado di superare il limite di velocità di un singolo dispositivo Ethernet, ma offre una quantità sufficiente di larghezza di banda per più utenti connessi allo stesso tempo. Ad esempi, se due NIC da 1Gb sono usati per il Trunking di porta, la larghezza di banda di rete aggregata sarà aumentata a 2 Gb, ma la velocità della rete resterà a 1 Gb.
Quindi sul singolo trasferimento non andrà mai oltre il Gigabit. Il beneficio si ha nel momento in cui ci saranno due macchine che trasferiscono in contemporanea... andando ciascuna al gigabit.

ciao Lucio
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Mah, non so le prove che hai fatto, ma se io collego alla rete 2 dispositivi entrambi in trunk (i miei 2 NAS in firma) la velocità del singolo trasferimento NAS -- NAS è quella che scrivevo sopra (limitata dalle prestazioni dei dischi): con le mie prove arrivo intorno ai 150/160 megabyte/sec (parto dal 453A raid5 e arrivo al 253A con SSD), quindi superiore al gigabit.
La nota di Qnap io la interpreto così "se hai un dispositivo (es. PC) che ha una porta gigabit o 100Mbit, la velocità è limitata dal dispositivo più lento, cioè appunto il PC e, sebbene il NAS possa fornire una banda totale di 2 gigabit, il singolo collegamento verso il PC andrà a 1000 (o 100)".
Ma se hai un PC anch'esso con trunk..... la storia cambia....
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
egiros

Messaggio da egiros »

FFFAB ha scritto:Mah, non so le prove che hai fatto, ma se io collego alla rete 2 dispositivi entrambi in trunk (i miei 2 NAS in firma) la velocità del singolo trasferimento NAS -- NAS è quella che scrivevo sopra (limitata dalle prestazioni dei dischi): con le mie prove arrivo intorno ai 150/160 megabyte/sec (parto dal 453A raid5 e arrivo al 253A con SSD), quindi superiore al gigabit.
La nota di Qnap io la interpreto così "se hai un dispositivo (es. PC) che ha una porta gigabit o 100Mbit, la velocità è limitata dal dispositivo più lento, cioè appunto il PC e, sebbene il NAS possa fornire una banda totale di 2 gigabit, il singolo collegamento verso il PC andrà a 1000 (o 100)".
Ma se hai un PC anch'esso con trunk..... la storia cambia....
Che tipo di prove hai fatto?
Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

L'ho scritto: i miei 2 NAS collegati in trunk 2 porte tramite il 2210P ed ho spostato files di grosse dimensioni dal 453A al 253A, raggiungendo le velocità che ho scritto.
E' come quello che volevi fare tu...
icelucio

Messaggio da icelucio »

Le prove che ho fatto in ufficio erano volte a raggiungere più banda possibile perché mentre vengono scritti file di grandi dimensioni (da 30GB a 80-110GB), ci sono in contemporanea anche delle letture per spostare altrove tali file (video).
Più NAS In trunk su switch HP Procurve e server con più schedere gigabit in teaming sempre collegate agli switch.
Provando come da indicazioni qnap e/o con tutte le possibili combinazioni di configurazione sui trunk, purtroppo non siamomai riusciti a superare la barriera dei 110MB/s di transfer rate.
Nemmeno a fare due trasferimenti in contemporanea che non si dividessero la banda perché dalle statistiche della qnap, da quelle degli switch o da Windows, abbiamo sempre rilevato che sulle NAS le schede di rete venivano utilizzate una per leggere ed una per scrivere.
A livello di test, l'unico "trucco" per sfruttare i 2Gbit del trunk sulla Nas, era di far partire dei processi sincronizzazione Rsync.
Al momento abbiamo rinunciato e stiamo testando l'uso delle qnap tramite iSCSI... Le performance sono così schizzate alle stelle ma sono al vaglio i pro ed i contro.

Ciao Lucio
Rispondi