Buongiorno a tutti,
ho appena ordinato un ts210 dopo aver letto molte recensioni positive su questo modello, soprattutto da utenti mac.
Ho un iMac e un MacPro e vorrei accentrare i dati di lavoro, la musica e le foto su questo NAS.
Mi chiedevo però se fosse possibile effettuare il time machine da un volume all'altro sempre del NAS.
So che esiste la funzione RAID ma Time Machine conserva varie copie di un documento e per me è fondamentale come cosa visto che più di una volta mi è tornato utile risalire a una versione precedente di un lavoro.
Potreste dirmi per cortesia come e se posso far questo o che soluzione potrei trovare?
Grazie a tutti
Claudio
domanda su time machine
Re: domanda su time machine
Io non ho capito la tua domanda... potresti riformulare per favore? "effettuare il time machine da un volume all'altro sempre del NAS" che vuol dire?
-
sì in effetti non è molto chiaro come l'ho spiegato.
Mi spiego meglio.
Nel NAS avrò due HD da 1 TB ciascuno.
Io inserirò i miei lavori, foto e musica sul 1° disco e vorrei che sul 2° disco ci fosse la copia esatta del primo ma non tramite RAID e quindi clonazione del 1° disco sul 2° ma tramite Time Machine che permette di avere diverse versioni dello stesso file salvate via via nei giorni e nelle settimane.
Per il mio tipo di lavoro può succedere che magari io effettui dei cambiamenti e poi abbia bisogno di tornare alla versione del file salvata ad esempio una settimana prima.
Come posso risolvere questo problema?
Grazie mille!
Ciao
Mi spiego meglio.
Nel NAS avrò due HD da 1 TB ciascuno.
Io inserirò i miei lavori, foto e musica sul 1° disco e vorrei che sul 2° disco ci fosse la copia esatta del primo ma non tramite RAID e quindi clonazione del 1° disco sul 2° ma tramite Time Machine che permette di avere diverse versioni dello stesso file salvate via via nei giorni e nelle settimane.
Per il mio tipo di lavoro può succedere che magari io effettui dei cambiamenti e poi abbia bisogno di tornare alla versione del file salvata ad esempio una settimana prima.
Come posso risolvere questo problema?
Grazie mille!
Ciao
Guarda non ho mai provato, ma potresti fare cosi. Ti crei un device iSCSI sul NAS, TM di default lo esclude dal backup ma tu glielo puoi forzare.
Questo però ha come svantaggio che i device iSCSI hanno prestazioni di I/O inferiori, per cui l'alternativa sarebbe quella, forse più pratica, escludendo TM, di tenere sempre i dischi NON in RAID e creare, tramite la funzione di Replicazione Remota, una copia incrementale schedulata tra i due dischi, leggi qui.
Questo però ha come svantaggio che i device iSCSI hanno prestazioni di I/O inferiori, per cui l'alternativa sarebbe quella, forse più pratica, escludendo TM, di tenere sempre i dischi NON in RAID e creare, tramite la funzione di Replicazione Remota, una copia incrementale schedulata tra i due dischi, leggi qui.
-
Ti ringrazio molto per il suggerimento...ci proverò!
Altrimenti che scenario mi consiglieresti di utilizzare?
Dati da entrambi i Mac e RAID mirror?
Grazie ancora.
Altrimenti che scenario mi consiglieresti di utilizzare?
Dati da entrambi i Mac e RAID mirror?
Grazie ancora.
metti i dischi in raid ed attiva entrambe i Mac con TimeMachine...
salvi sul NAS in una cartella apposita per i tuoi lavori (giornalmente/settimanalmente) e le versioni dei lavori li lasci sul Mac...
salvi sul NAS in una cartella apposita per i tuoi lavori (giornalmente/settimanalmente) e le versioni dei lavori li lasci sul Mac...
TS 439 Pro + Viostor 2012 PRO + VS 4016U-PRO + TS 469 PRO