GESTIONE FOTO/VIDEO/MUSICA SMARTPHONE FAMIGLIA

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
mikymouse

GESTIONE FOTO/VIDEO/MUSICA SMARTPHONE FAMIGLIA

Messaggio da mikymouse »

Salve a tutti, sono un possessore di un Ts212 perfettamente funzionante, ma da poco tempo sono entrato in confusione con i numerosi file multimediali che abbiamo nei nostri smartphone che carico manualmente sul NAS, un agonia totale.

Fino a poco tempo fa il Nas veniva utilizzato solo dal sottoscritto per salvaguardare foto/video/documenti ed anche film in dlna da vedere su i vari smart tv della casa.

La famiglia cresce e quindi emergono diverse esigenze, soprattutto con i miei figli, dove devo gestire migliaia di file tra foto/video e musica .

In primis ci scambiamo con gli smartphone, tramite i vari social network ed app, foto, video e musica, quindi ci sono numerosi duplicati.

1) come faccio a salvare in automatico sul NAS i file multimediali dai vari smartphone di famiglia?
2) come elimino i duplicati in automatico dal NAS?

NB non ho mai utilizzato le app del Nas come photo station - music station e video station, perchè il nas non è performante.
qualcuno mi può aiutare?

grazie in anticipo
megawarp

Re: GESTIONE FOTO/VIDEO/MUSICA SMARTPHONE FAMIGLIA

Messaggio da megawarp »

Ciao,
anch'io stavo cercando una soluzione a una situazione simile. Stavo per aprire un nuovo topic ma mi aggiungo qui.

Ho visto che si possono impostare upload/sincronizzazioni verso il NAS da cellulari tramite diverse app: FileStation, PhotoStation, QSyncPRO... ma qual è la differenza tra loro? Quale conviene usare? Hanno bug/problemi noti?

Idealmente quello che vorrei ottenere è questo:
- caricare l'intera raccolta fotografica (magari poter scegliere se tutta o solo alcune cartelle) del cellulare sul NAS quando sono in WiFi (praticamente quello che fa Google Foto con il suo cloud)
- organizzarla da pc o dal nas via web o da cellulare ma con sincronizzazione, cioè:
---- se sposto delle foto, da cellulare, dalla cartella "fotocamera" alla cartella "vacanze" lo spostamento deve riflettersi anche nelle relative cartelle sincronizzate sul NAS
---- stessa cosa se faccio un'operazione simile da pc / web o qualsiasi altra posizione in cui le stesse cartelle sono sincronizzate
- IMPORTANTE: sarebbe bello avere la possibilità di sapere quali foto sono state backuppate sul NAS in modo da poterle cancellare sul cellulare. In alternativa (meno gradita) la cancellazione automatica di foto/video dopo il loro caricamento sul NAS
- il tutto per ciascun utente nel senso che, per il momento, ogni cellulare si sincronizzerà con una sua cartella apposita nel NAS e poi eventualmente ulteriori organizzazioni di file verranno fatte a mano

Spero di essermi spiegato.
Qualcuno saprebbe aiutarci?
Grazie!
TS-431P
selvaggi

Messaggio da selvaggi »

Se guardate in aria tutorial e nella sezione download>documenti trovate i manuali in merito.
Gli indirizzi sulla mia firma.
Qnap TS-251 : Tick : 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 : Tick : 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 : Tick : t&m logitech wireless combo mk270 : Tick : wi-fi TP-Link tl-wdn4200 : Tick :

: book : Tutorial : Sig : TS-251 App Center : Thumbup : TS-251 download : WohoW : Manuali : Tv Happy : /// : Question : : Question : Wikipedia : Ok :
megawarp

Messaggio da megawarp »

Grazie per il suggerimento, però ho già cercato in tutorial e manuali ma non ho trovato (o solo parziali) risposte ad alcune domande, tipo:
qual è la differenza tra loro? Quale conviene usare? Hanno bug/problemi noti?
sarebbe bello avere la possibilità di sapere quali foto sono state backuppate sul NAS in modo da poterle cancellare sul cellulare. In alternativa (meno gradita) la cancellazione automatica di foto/video dopo il loro caricamento con successo sul NAS
ed è per questo che chiedo a chi magari può già aver avuto esigenze simili.
TS-431P
megawarp

Messaggio da megawarp »

Aggiornamento:
ho impostato QSync per una sincronizzazione bidirezionale tra la cartella Pictures nel cellulare e una cartella sul NAS.
Dopo la prima sincronizzazione ho escluso alcune cartelle... che però rimanevano lì. Eliminandole manualmente dal NAS e risincronizzando... ricompaiono. Non mi sembra una sincronizzazione bidirezionale... : Frown :
Qualcuno ha qualcosa da suggerirmi?

Grazie
TS-431P
Rispondi