Mi hanno risposto questo:
"L’assistenza tecnica QNAP ha aggiornato il ticket di assistenza _____________ Per verificare il ticket, andare sul Portale clienti QNAP . Di seguito un’anteprima del ticket aggiornato:@@@
Gentile cliente,
grazie per aver contattato il supporto tecnico QNAP.
Come indicato nella newsletter della sicurezza QNAP, recentemente sono stati presi di mira alcuni device QNAP esposti su internet:
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https://www.qnap.com/en/news/2021/respo ... e-qnap-nas
Riteniamo che l'attacco sia correlato a CVE-2020-36195 e CVE-2021-28799:
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https://www.qnap.com/en/security-advisory/qsa-21-11
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https://www.qnap.com/en/security-advisory/qsa-21-13
Quindi consigliamo vivamente di aggiornare Multimedia Console, HBS3 e Media Streaming Add-on alla versione più recente.
Inoltre, modificare la porta web predefinita 8080 (e non riavviare o spegnere il NAS).
NOTA IMPORTANTE:
Se il processo crittografico ha completato la propria esecuzione o se il NAS è stato riavviato/spento, le procedure riportate di seguito nella comunicazione non possono essere più applicate.
In quel caso l'unico modo per ripristinare i dati è tramite un backup precedente dopo aver re-inizializzato il NAS.
Malware Remover contiene una nuova regola in grado di analizzare l'attacco ransomware e recupererare la chiave di crittografia se la crittografia è ancora in corso o se il NAS non è stato riavviato/spento.
Se il processo di criptazione dovesse essere ancora in running (NON riavviare il NAS o spegnerlo), basterà seguire questo workflow per recuperare la chiave di criptazione:
Method1
1. Install Malware Remover from APP Center and run it manually;
2. Connect nas over ssh:
https://www.qnap.com/en/how-to/knowledg ... nas-by-ssh
3. Use the command below to find if ransomware is still in progress.
cp `getcfg MalwareRemover Install_Path -f /etc/config/qpkg.conf`/7z.log /share/Public
4. If command back ‘No such file or directory’ means the NAS has been rebooted or encryption process has finished, if that is the case, unfortunately there is nothing that can be done to help;
5. If command has been executed without issue, you can see 7z.log in NAS at the Public folder, which will include password;
6. Password will look like bellow:
a -mx=0 -sdel -pmFyBIvp55M46kSxxxxxYv4EIhx7rlTD [FOLDER PATH]
mFyBIvp55M46kSxxxxxYv4EIhx7rlTD is password
7. You can reboot NAS and use the password to decrypt the files;
8. If you don’t know how to read the password, please, you may send to QNAP Support the complete message with the NAS diagnostic log.
Method2
1. Connect NAS over ssh;
https://www.qnap.com/en/how-to/knowledg ... nas-by-ssh
2. Use the command below to find out if ransomware is still in progress.
ps | grep 7z
3. If there is no 7z, it means the NAS has been rebooted or the encryption process has been finished, if that is the case, unfortunately there is nothing that can be done to help;
4. If 7z is running, copy/paste command below and press enter(1 line)
cd /usr/local/sbin; printf '#!/bin/sh \necho $@\necho $@>>/mnt/HDA_ROOT/7z.log\nsleep 60000' > 7z.sh; chmod +x 7z.sh; mv 7z 7z.bak; mv 7z.sh 7z;
5. Wait a couple minutes to use cat to grep password;
cat /mnt/HDA_ROOT/7z.log
It will look like bellow:
a -mx=0 -sdel -pmFyBIvp55M46kSxxxxxYv4EIhx7rlTD [FOLDER PATH]
mFyBIvp55M46kSxxxxxYv4EIhx7rlTD is password
6. You can reboot NAS and use the password to decrypt the files;
7. If you don’t know how to read the password, please, you may send to QNAP Support the complete message with the NAS diagnostic log.
In allegato una guida QNAP per aumentare la sicurezza del proprio NAS quando viene esposto su internet:
https://www.qnap.com/it-it/how-to/faq/a ... za-del-nas
Faccia riferimento al seguente link con i consigli sulla sicurezza del proprio NAS:
https://www.qnap.com/en/security-advisories
Consigliamo inoltre di iscriversi alla newsletter QNAP sulla sicurezza, continuamente aggiornata:
https://www.qnap.com/solution/topics-of-interest/it-it/
Il supporto QNAP non ha ulteriori consigli o workflow oltre quelli indicati,
Per gli utenti che avessero difficoltà ad eseguire quanto riportato possono rivolgersi a personale tecnico esterno di propria fiducia.
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da QNAP mi aspettavo maggiore qualità del sistema di sicurezza.
velocità di topo di fogna...