Attacco Hacker al NAS
Re: Attacco Hacker al NAS
No, è chiarissimo, ma in un Qnap appena configurato in quella casella c'è di default "30 minuti".
Molto comoda è la scheda precedente (Elenco non autorizzati/autorizzati), dove si possono consentire solo determinati IP.
Molto comoda è la scheda precedente (Elenco non autorizzati/autorizzati), dove si possono consentire solo determinati IP.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: SGT EXOS 16TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 251+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Ok ho capito cosa intendevi.
Hai ragione, anche la scheda precedente è molto comoda. Nelle ultime versioni di QTS viene amministrata da QFirewall. Lo sto usando e personalmente mi ci trovo bene.
Hai ragione, anche la scheda precedente è molto comoda. Nelle ultime versioni di QTS viene amministrata da QFirewall. Lo sto usando e personalmente mi ci trovo bene.
- NAS: QNAP TS-653D 16GB (24TB/RAID5 - QTS 5.2.0.2860)
- Backup Unit: QNAP TS-653A 8GB (16TB/RAID5 - QTS 5.2.0.2860)
- UPS: APC Back-UPS BX700
- Client: Macbook Pro (2020) ; Macbook Pro (2016); Macbook Air M1
- Home Cinema: TV Samsung 55C8000 - Apple TV 4th - Samsung BD-C5900 - SkyQ - Denon 1911 - Indiana Line Tesi
- Home Cinema: TV Samsung 55C8000 - Apple TV 4th - Samsung BD-C5900 - SkyQ - Denon 1911 - Indiana Line Tesi
Mi collego anche io alla discussione molto interessante
Io ho impostato in questo modo, e pertanto è disabilitata l'altra schermata che indichi.
E' allo stesso modo sicuro?
Io ho impostato in questo modo, e pertanto è disabilitata l'altra schermata che indichi.
E' allo stesso modo sicuro?
Salvo smentite da parte di chi può essere più preparato in networking, così dovrebbe essere praticamente blindato.
Non so se permane il rischio di un attacco portato tramite uno dei quattro domini IP autorizzati a connettersi.
Penso a un pc "infettato", presente in uno di quei domini, che "infetta" il NAS.
Immagino che comunque terrai attiva l'app "malware scan"
Le classi ip indicate le utilizzo solo io con dispositivi miei e domotica. In più il nas è dietro un router, che a sua volta è dietro il fastgate di Fastweb dove ho impostato come DMZ l’ip del mio router.
Al nas da remoto accedo alla gui tramite https e autenticazione a due fattori, e tramite ssh solo accedendo prima al router, e poi ssh sul nas, visto che le connessioni sono solo dagli indirizzi locali, oppure tramite VPN sempre sul router.
Questa la mia soluzione adottata, ma mi piacerebbe avere consigli su strategie maggiormente sicure
Al nas da remoto accedo alla gui tramite https e autenticazione a due fattori, e tramite ssh solo accedendo prima al router, e poi ssh sul nas, visto che le connessioni sono solo dagli indirizzi locali, oppure tramite VPN sempre sul router.
Questa la mia soluzione adottata, ma mi piacerebbe avere consigli su strategie maggiormente sicure
Credo che la tua sia una configurazione ben protetta.
Il Fastgate praticamente ti serve solo da punto di accesso su internet e con la DMZ sul router sottostante hai demandato a quest'ultimo tutta la gestione della tua intranet. Se è un buon router e l'hai configurato bene, almeno il ransomware di cui si parla in questo thread (eCh0raix) non dovrebbe essere in grado di colpirti.
Su questa pagina web dedicata al problema https://www.anomali.com/blog/the-ech0raix-ransomware si legge, infatti, che diversi NAS colpiti non erano stati aggiornati nel firmware ed avevano subito attacchi dall'esterno.
Comunque @selvaggi ha creato un bel tutorial su come aumentare la sicurezza.
Lo trovi qui viewtopic.php?f=60&t=17596&p=97582&hili ... zza#p97582
Il Fastgate praticamente ti serve solo da punto di accesso su internet e con la DMZ sul router sottostante hai demandato a quest'ultimo tutta la gestione della tua intranet. Se è un buon router e l'hai configurato bene, almeno il ransomware di cui si parla in questo thread (eCh0raix) non dovrebbe essere in grado di colpirti.
Su questa pagina web dedicata al problema https://www.anomali.com/blog/the-ech0raix-ransomware si legge, infatti, che diversi NAS colpiti non erano stati aggiornati nel firmware ed avevano subito attacchi dall'esterno.
Comunque @selvaggi ha creato un bel tutorial su come aumentare la sicurezza.
Lo trovi qui viewtopic.php?f=60&t=17596&p=97582&hili ... zza#p97582
-
potete spiegarmi meglio cos''è DMZ? Io ho il fastgate e un TS212. Uso il nas come repository video in lan e ogni tanto entro da fuori con Qfile.
GRazie
GRazie
Qnap TS-251 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 t&m logitech wireless combo mk270 wi-fi TP-Link tl-wdn4200
Tutorial TS-251 App Center TS-251 download Manuali /// Wikipedia
Tutorial TS-251 App Center TS-251 download Manuali /// Wikipedia
buongiorno a tutti
purtroppo anch'io sono vittima dello stesso attacco hacker
tutti i file del mio nas sono stati criptati con estensione .encrypt
da un paio di giorni sto provando a trovare soluzioni per non scendere a negoziazioni pagando un riscatto
cercando in rete ho trovato una ditta e mi ha chiesto €5400 ...
ho trovato il decriptor di bloodDolly ma non funziona..
ora ho trovato questo forum, che non conoscevo, e spero di trovare anche il modo per risolvere
qualcuno di voi è riuscito a decriptare i file????
grazie
da un paio di giorni sto provando a trovare soluzioni per non scendere a negoziazioni pagando un riscatto
ora ho trovato questo forum, che non conoscevo, e spero di trovare anche il modo per risolvere
grazie
Ma chi sta subendo questi attacchi, sono privati o nas all’interno di aziende?
-
il mio privato, finora (incrociando le dita) senza danni
Ma da quanto ho capito non hai subito attacchicontenitore21 ha scritto: ↑10 apr 2021, 09:28 il mio privato, finora (incrociando le dita) senza danni
Il tuo nas è ad uso privato o aziendale?andreaat ha scritto:buongiorno a tutti
grazie
-
credo solo tentativi visto il notevole numero di login fail (ogni 2-3 minuti) che trovo nei registri da ip sconosciutirdie77 ha scritto: ↑10 apr 2021, 09:42Ma da quanto ho capito non hai subito attacchicontenitore21 ha scritto: ↑10 apr 2021, 09:28 il mio privato, finora (incrociando le dita) senza danni
Comunque leggevo che la fix per questo ransomware è di giugno 2020, quindi sembrerebbe superato ad aggi il problema
https://www.qnap.com/it-it/security-advisory/qsa-20-02
Nuova versione del ransomware o nas non aggiornati con il firmware?
https://www.qnap.com/it-it/security-advisory/qsa-20-02
Nuova versione del ransomware o nas non aggiornati con il firmware?
Devo dire che in passato anche a me capitava dai log degli accessi in fttp failed.contenitore21 ha scritto:credo solo tentativi visto il notevole numero di login fail (ogni 2-3 minuti) che trovo nei registri da ip sconosciutirdie77 ha scritto: ↑10 apr 2021, 09:42Ma da quanto ho capito non hai subito attacchicontenitore21 ha scritto: ↑10 apr 2021, 09:28 il mio privato, finora (incrociando le dita) senza danni
è a uso privato..rdie77 ha scritto: ↑10 apr 2021, 09:43Il tuo nas è ad uso privato o aziendale?andreaat ha scritto:buongiorno a tutti
grazie
-
devo studiare la guida di selvaggi (che ringrazio), ma intanto volevo fare qualcosa per bloccare tutti questi login fail che finora non hanno fatto danni, ma non si sa mai. Tra l'altro ho visto che hanno tentato l'ingresso non solo con admin ma anche con appuser (che io non ho) . Vorrei attivare il ban automatico ma mi frena il rischio che magari sbaglio io la pwd per varie volte (non dovrebbe succedere ma l'età avanza...) e allora poi come entro? Pensavo: se viene bannato l'ip del mio pc, si tratta dell'ip interno o di quello pubblico? nel primo caso posso rinnovarlo e quindi rientrare o no?
Nel secondo caso (avendo io l'ip pubblico fisso fweb) posso entrare mettendomi su un'altra rete (ad es. hotspot smartphone)' Insomma se faccio casini posso rimediare in qualche modo o rischio di non entrre piu? Grazie e scusate la poca chiarezza
Nel secondo caso (avendo io l'ip pubblico fisso fweb) posso entrare mettendomi su un'altra rete (ad es. hotspot smartphone)' Insomma se faccio casini posso rimediare in qualche modo o rischio di non entrre piu? Grazie e scusate la poca chiarezza
Quando mi blocca il mio ip, lo sbocco con lo smartphone via browser.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
-
perfetto, per fare questo (altra domanda stupida) devo lasciare aperto il collegamento http: giusto? altrimenti come entro?
quali valori mi consigli (intervallo, numero accessi) per il ban automatico? oggi provano circa ogni 5 minuti.
Grazie
quali valori mi consigli (intervallo, numero accessi) per il ban automatico? oggi provano circa ogni 5 minuti.
Grazie