Sostutuire HD

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
renoir2015

Sostutuire HD

Messaggio da renoir2015 »

Salve a tutti,
non avendo competenze adeguate avrei una domanda da porvi: ho un qnap con 2 HD uno da 2 Tera e uno da 1 Tera.
Vedo tutto come un'unica unità, come un vero e proprio HD esterno (non so come si chiama questa soluzione).
Vorrei acquistare un ulteriore HD da 6 Tera e sostutuirlo al porto da quello di 1 Tera.
Come fare per non perdere tutti i dati? solitamente che soluzione si adotta? grazie
wozxyz

Re: Sostutuire HD

Messaggio da wozxyz »

Il tuo dovrebbe essere un JBOD, configurazione che non può essere espansa, quindi devi avere un un back up esterno, comunque indispensabile in particolare con un JBOD, reinstallare con i nuovi dischi e riconfigurare.
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
mauro.visaggi

Re: Sostutuire HD

Messaggio da mauro.visaggi »

Mi collega a quanto scritto da "Renoir2015". Io ho un TS228 (2 slot) con 2 dischi WD RED. Il primo è un 3TB, installato all'acquisto del NAS, in seguito ho aggiunto un altro disco da 4Tb.
Poco dopo la scadenza della garanzia del primo disco (quello da 3TB) il sistema mi ha avvisato che ci sono problemi con l'I/O del disco. Il disco è quello che contiene l'OS del NAS.
Sul sito QNAP non ho trovato nulla come procedura o suggerimento per la sostituzione del disco danneggiato.
Mi chiedevo se fosse possibile usare questa procedura:
1.Scollegare il secondo disco (quello da 4TB) per installare uno nuovo, di capacità maggiore del primo (es. 4TB);
2. Attivare la modalità mirroring del primo disco (quello danneggiato) sul secondo disco (quello nuovo di capacità maggiore);
3. A fine mirroring, estrarre il disco danneggiato e spostare il nuovo disco nello slot di quello vecchio;
4. Disattivare il mirroring dei dischi tra i 2 slot;
5. Reinserire il secondo disco che avevo tolto nel punto 1 e lo ricollego al sistema.

Potrebbe essere una soluzione senza perdere dati del primo o secondo disco?

Grazie delle eventuali risposte.
Mauro
Rispondi