problema prima inizializzazione e firmware

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
8luka3

problema prima inizializzazione e firmware

Messaggio da 8luka3 »

copio e incollo qui!!! : Wink :

Ciao a tutti,
mi unisco a voi per la mia prima esperienza NAS con un QNAP TS-112 acquistato due giorni fa!! Ma già un primo blocco direi banale...ma che non mi fà dormire!! Si parla molto in questo forum e su guide
di "Inizializzare il disco rigido e installare il firmware ". Ecco...ho la NAS che lampeggia verde e questa scritta su internet explorer che mi appare e non riesco a fare niente! Qualcuno sà darmi qualche dritta please...le ho provate tutte!
PS ho un WD20EARS 2TB
CIAOOO!!
marcudes

Re: problema prima inizializzazione e firmware

Messaggio da marcudes »

Devi scaricare il FINDER dal sito Qnap(oppure lo trovi nel cd), installarlo su un pc, eseguirlo e seguire le istruzioni a video...
Spero di aver inteso bene la tua richiesta.
8luka3

Messaggio da 8luka3 »

si si infatti ho installato il finder dal CD e il programma lo trova col suo indirizzo IP 192.130 ecc..mi chiede se voglio fare l'installazione e clikkando si mi si apre la pagina web del qnap con una scritta bella grossa e verde " Inizializzare il disco rigido e installare il firmware ". Il problema è che non c'è un bottone , un tasto ...niente da schiacciare. : Sad :
esco provo ad aggiornare il qnap sempre tramite il software finder....ma al 20% mi dice inizializzare prima il disco : Eeek : ...insomma ci sto girando intorno...vedo tanti che usano il tasto reset. Dici che può essere quello?
grazie ciao
marcudes

Messaggio da marcudes »

Prova a spegnere il Qnap, togliere il disco rigido e riaccenderlo.
Dovrebbe riavviarsi ed emettere dei bip quando pronto, a quel punto reinserisci a caldo l'hard disk.
In questo modo dovrebbe resettarsi completamente e ricaricare il firmware di default.
Do per scontato che non ci siano dati sull'hard disk...
ita3bc

Messaggio da ita3bc »

Se non sbaglio quel modello che ha *8luka3* et simila, non ha la possibilità dell'inserimento a caldo dell'HDD. Non vorrei dire, ma forse la versione del FINDER inserita nel CD è un pò datata ed è meglio che si prenda quella più recente, assieme all'ultimo firmware, direttamente dal sito. Una volta che il Finder rileva il NAS dovrebbe chiedere se lo si vuole inizializzare (ed è quindi necessaria la presenza dell'HDD). Visto quanto avvenuto meglio, magari, che ci faccia un bel reset di sistema...sai mai.
Prendersi anche l'ultimo manuale che anche quello aiuta soprattutto nelle fasi preliminari.

Bye
Fred
Bye
Fred
marcudes

Messaggio da marcudes »

si hai ragione ita, abituato ad avere a che fare con i NAS a vassoio, non ho fatto attenzione al modello di luka.
Se non funziona col Finder scaricato fresco, credo che l'alternativa sia quella di resettare tramite pulsante sul retro.
8luka3

Messaggio da 8luka3 »

Ciao a tutti! attendendo stasera perchè purtroppo ieri non ho potuto fare prove avevo già seguito alcuni consigli che mi avete citato sopra. L'hard disk è nuovo quindi non ancora partizionato e ho provato a metterlo direttamente così...ma niente segni di vita. Vedendo che continuava a lampeggiare il verde come se non esistesse HD l'ho tolto, e collegandolo esternamente al portatile l'ho partizionato in NTFS. Rimesso dentro il Qnap come prima. Dal sito ho scaricato già l'ultima versione del firmware che in caso faccio partire quella!
x cui stasera provo a mettere a caldo HD dopo il primo bip come dice marcudes e proverò in caso a cimentarmi col tasto reset che fino ad esso l'ho lasciato in pace! : Smile :
Grazie e vi faccio sapere! : Thumbup :
marcudes

Messaggio da marcudes »

...mi pare che dopo aver caricato emetta dei bip consecutivi oppure uno lungo...in ogni caso prova prima col pulsantino di reset tenendolo premuto(non ricordo quanti secondi).
...controlla che sia hot swap il Qnap, come suggerisce ita.
ita3bc

Messaggio da ita3bc »

Io confermo che NON è hot-swap, per cui ATTENZIONE. Comunque sia a me sorge un dubbio, non che è in realtà stia cercando di attivare il sistema (formattazione)? Questo non lo fa in 5 secondi, ma richiede un certo tempo. La sensazione nasce dal fatto che il sistema dovrebbe indicare un problema tramite l'alternanza rosso-verde del led (o di colore rosso fisso), cosa che mi pare di capire non faccia. Ma forse sbaglio.

Bye
Fred
Bye
Fred
8luka3

Messaggio da 8luka3 »

Mi sono detto...perchè non provare un'altro browser che il solito internet explorer....??? indovinate un pò??? : Andry : Era quello!!! è tutto come prima ma vedo i famosi bottoni che volevo...il famoso : Thumbup : OK per iniziare la mia installazione!!! In effetti era tutto perfetto, tutto nuovo, e passo passo ho letto le istruzioni alla perfezione...e doveva essere qualcosa di banale....! Una cosa talmente semplice che l'avevo scartata fin dall'inizio...! va bè ringrazio e spero serva ad altri in caso di installazione e primi passi!! adesso arriva il bello : Yahooo : ...A presto!! : Wink :
vladroby

Messaggio da vladroby »

ciao a tutti
ho la spia status rossa fissa. qualcuno sa come risolvere?
grazie a tutti
PiaNi

Messaggio da PiaNi »

ma il resto funziona?
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD HC530 14TB
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: WD HC530 14TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 451+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Rispondi