Problema audio su file mkv

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
Sim0ne

Problema audio su file mkv

Messaggio da Sim0ne »

Buongiorno, sto facendo la copia dei miei film in bluray sul nas in formato mkv e sto riscontrando un problema di audio (in pratica è assente) se la riproduzione avviene tramite hybriddesk station usando la porta hdmi del nas mentre se la riproduzione avviene su tv, tramite collegamento in rete, l'audio funziona. Con gli altri formati video non ho di questi problemi. Il mio nas è un ts-251d con 8GB di ram e firmware versione 4.5.1.1495
Potete aiutarmi?
FFFAB

Re: Problema audio su file mkv

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
il problema è che l'hdmi del Nas non veicola (senza eventuale transcodifica) il DTS e, credo, anche il Dolby D 5.1.
Il formato mkv non è una codifica ma solo un contenitore: per fare una prova, puoi rippare un BD scegliendo una ricodifica audio di basso profilo, ad es. MP3 tanto per dirne una, e vedrai che anche in HDMI riuscirai a sentire quel film.
Via rete tutto funziona perché la decodifica è a carico del player (hardware e/o software, non importa) di destinazione.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
benny

Messaggio da benny »

potrebbe dipendere dal codec, qual è il programma che usi per la riproduzione con hybrid desk? I servizi mulimediali "standard" di qnap (come la video station) non supportano la codifica audio AC3 (motivo per il quale video station l'ho abbandonata immediatamente in favore di Plex). Quando fai la riproduzione in rete dalla TV la decodifica la fa il televisore e quindi superi il problema. Questo in generale, poi dipende sempre da qual'è l'hardware e software che sono deputati alla decodifica.
[TS-253A 16GB]
Sim0ne

Messaggio da Sim0ne »

Grazie delle risposte 😃
Su hybrid desk uso hd player, magari provo ad installare plex
Rispondi