Impossibile accedere al NAS

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
Vincenzo1993

Impossibile accedere al NAS

Messaggio da Vincenzo1993 »

Buongiorno, ho un qnap TS-431p e nell'ultimo periodo mi capita di non poter più accedere fino a quando non lo spengo tenendo premuto il pulsante di accensione (so che non si dovrebbe fare). Ho 4 hhd da 4TB ciascuno messi in RAID-1 a coppie.
Il NAS ha i led cosi combinati:
-Status : verde
-Lan : arancione
-HHD1 : Verde lampeggiante
-HHD2 : Verde lampeggiante
-HHD3 : Verde
-HHD4 : Verde

I led degli hhd 1 e 2 (primo blocco RAID) lampeggiano da più di 24 ore e non riesco ad accede in nessuna maniera, avete idea di quale possa essere il problema? Come ho detto, l'ultima volta l'ho dovuto spegnere di forza e vorrei evitare però quando è ripartito non c'era nulla che non andava, ha solo effettuato il controllo dei dischi dato lo spegnimento "anomalo" da me causato.
Mi affido alla vostra competenza : Chessygrin :
FFFAB

Re: Impossibile accedere al NAS

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
servono molte più info.
IP fisso o DHCP??
Come è collegato alla rete??
QFinder vede il NAS o no??
Hai provato a collegarlo alla rete usando l'altra porta lan???
COME accedi al NAS (PC, protocollo, dispositivi remoti, dispositivi in lan, tramite device Android/iOS e loro app, ecc ecc)???

La prima responsabile è probabilmente la rete (e la sua configurazione) e mi focalizzerei su quella.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Vincenzo1993

Premetto che è un NAS ad uso casalingo e non aziendale.
Il NAS è collegato via LAN al modem di casa ed è collegato cosi ormai da 2 anni buoni quindi dubito che il problema sia la connessione comunque, il modem ha un ip dinamico mentre il NAS ha un IP "statico" in quando ho settato il modem in maniera tale che gli venga assegnato sempre lo stesso indirizzo IP nella rete interna. Se accedo alla pagina del modem questo mi rileva il NAS collegato via LAN mentre QFinder non vede il NAS e da pc non riesco ad accedere. Normalmente accedo via pc utilizzando l'interfaccia web, se devo controllare gli aggiornamenti o verificare qualcosa, oppure via dispositivi di rete, se devo accedere ad un file. Ogni tanto guardo qualche video contenuto sul NAS nella smart TV ma al momento non riesco ad accedere neanche da lì. Quello che mi sembra strano è il fatto che HHD1 e HHD2 è come se fossero in funzione, sono più di 24 ore che i led di questi 2 HHD lampeggiano e si sente il rumore dei dischi all'opera...
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Io proverei temporaneamente a collegarlo direttamente ad un PC e vedere se si isola anche così. Visto che il NAS è, di suo, in DHCP, una volta scollegato dalla lan avrà l'ip uguale a 169.254.100.100: setterai la scheda di rete del PC di conseguenza.
Hai installato il Malware Remover??
Il NAS è aggiornato all'ultimo QTS???
Hai provato l'altra porta lan??
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Vincenzo1993

Malware Remover è installato è fa una scansione giornaliera e non ha mai trovato nulla, l'aggiornamento è stato fatto 1 settimana fa quindi tranne se non è uscita una nuova versione questa settimana ritengo sia aggiornato all'ultima versione.
Quando il NAS era collegato alla porta LAN1 veniva riconosciuto dal modem e basta, ho collegato il NAS al modem tramite la LAN2 e non viene riconosciuto neanche dal modem e adesso che ho ricollegato la LAN1 non viene più riconosciuto come prima dal modem, viene riconosciuto qualcosa collegato, viene visto l'indirizzo MAC ma niente di più.
Come lo collego direttamente al pc? Ho un pc senza porta ethernet e senza adattatore visto che non ne ho mai sentito la necessità...
Gli HHD 1 e 2 sono ancora in funzione, è mai possibile che un backup (o similare) anche se di 4TB duri più di 24 ore?? Essendo in RAID-1 anche volesse copiare tutti i file dall'HHD1 al 2 non credo impiegherebbe tutto questo tempo. Secondo me il problema è che il sistema si è freezzato (un po' come quando si blocca windows)!!
L'ultima volta che è capitato ho arrestato il sistema di forza come ho detto e quando ho acceso ha fatto solo un normale controllo degli HDD come quando va via la luce ma funzionava tutto senza problemi...
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Oppure è il router che dà problemi: prova ad eliminare l'associazione MAC--IP che hai messo nel router, ed imponi quell'IP nella scheda LAN1 del NAS.
Se non hai modo di collegare NAS e PC direttamente, non so cos'altro dirti...
Se hai un terzo disco di test, prova ad inizializzare il NAS sommariamente con tale disco e vedere se il problema è l'attuale installazione del QTS.
Vincenzo1993

Si ma se non ho modo di accedere devo spegnere forzatamente il NAS e a quel punto il problema si rivolve : Sad :
Non può essere qualche altro il problema? Per forza deve trattarsi della connessione internet!?
Bhu, vedo se cambia qualcosa entro domani mattina e in caso, in assenza di altri consigli spengo forzatamente e amen...
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Io non ho parlato di connessione internet... cosa c'entra??
E non ho nemmeno detto che il problema sia quello che ti ho scritto: però finché non fai modiche logistiche e/o modifiche alle impostazioni del Nas, non arriverai a nulla.
E prego...
Vincenzo1993

Mi sono espresso male, intendevo dire se il problema legato all'accesso non fosse altro rispetto alla connessione del NAS col modem siccome in 2 anni non ho cambiato ne settaggi ne altro e ultimamente (da 1 mese a questa parte) si presenta questo problema.
Non l'ho scritto in precedenza ma ovviamente grazie mille per le risposte e per il tempo che mi stai dedicando, sono solo frustato dal fatto che gli hard disk lavorano (non si sa per cosa) e io non riesco ad accedere e questo non volendo si trasmette nei messaggi ;(
Vincenzo1993

Alla fine questa mattina ho forzato lo spegnimento del NAS non riuscendo ad accedere e dopo averlo riacceso ha ripreso a funzionare correttamente.
Non ha riportato errori, ha riportato solo alcuni avvertimenti legati alla disconnessione del cavo LAN. Adesso sto effettuando la verifica di sistema legata allo spegnimento forzato ma è richiesta solo per il vol1 (hdd1 e 2) che contiene il S.O. Ora che finalmente posso riaccedere al NAS è possibile fare qualche controllo per capire come mai ogni tanto va in palla il sistema? Perché gli hdd 1 e 2 sono stati in funzione da venerdì ad oggi senza che io potessi accedere? è legato al fatto che in questi hhd è presente il S.O. e di conseguenza continuavano a "lavorare" a causa del sistema freezzato?
Siccome è già successo un paio di volte vorrei capire se è solo il S.O. che si freeza come succede a windows e basta spegnerlo di forza per farlo tornare funzionante o se la causa è da ricercare in qualche settaggio o in qualche programma che non funziona come deve.

p.s. negli avvisi è stato riportato che le scansioni giornaliere effettuate da malware remover sono state fatte e non hanno riscontrato nulla e a questo punto mi vien da pensare che il S.O. in realtà funzionava e il problema è altro?!

Grazie per le future risposte e per il tempo che mi dedicherete!
Rispondi