NAS 219P reintegro 2° hard disk senza perdere dati

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
pampero
Messaggi: 18
Iscritto il: 25 nov 2009, 21:37

NAS 219P reintegro 2° hard disk senza perdere dati

Messaggio da pampero »

Salve
ho un NAS 219P aggiornato all'ultimo firmware. Ho avuto problemi che mi hanno costretto a resettare il nas e quindi ho dovuto far ripartire il tutto. I dischi , prima del disastro ereno in configurazione singola. Ripristinando il nas il primo disco in configurazione singola me l'ha, purtroppo, formattato ed ho perso i dati. Almeno vorrei salvare i dati contenuti nel secondo disco aggiungendolo al nas. E' possibile? come?
grazie
ciao
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: NAS 219P reintegro 2° hard disk senza perdere dati

Messaggio da luciano »

Se ho capito bene la situazione, l'unica soluzione è quella di collegare il disco ad un PC Linux e copiare i dati, quindi rimetti il disco dentro lo imposti come Disco Singolo e poi ci risposti dentro i dati. Tralascio la domanda sul perchè di questa configurazione, credo/spero sia x esigenze specifiche.
pampero
Messaggi: 18
Iscritto il: 25 nov 2009, 21:37

Re: NAS 219P reintegro 2° hard disk senza perdere dati

Messaggio da pampero »

Grazie Luciano!
speravo proprio che qualcuno mi rispondesse! Ho già provato a fare come dici ma forse ho sbagliato distribuzione (ho usato al opensuse 11.2, l'ultima) e non sono riuscito a montarlo per visualizzarne il contenuto. Ora provo con ubuntu , speriamo di poter risolvere qualcosa!. Quanto alla mia scelta di usare dischi singoli è determinata dal fatto che , se almeno, come ora , mi va a male qualcosa, almeno riesco - spero- a rimediare qualche dato. D'altra parte l'unica alternativa sarebbe il mirror ma, per la mole di dati che ho non mi è sufficiene 1 Tb per tutto, anche perchè uso il nas anche come backup con time machine (Ho un mac mini) (nel nas ho 2 dischi da 1 Tb e solo time machine ne ha 500Gb). Ti farò sapere se riesco nell'operazione con ubuntu. Per ora grazie, a risentirci.
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: NAS 219P reintegro 2° hard disk senza perdere dati

Messaggio da luciano »

ok... domanda usi ext3 o 4?
pampero
Messaggi: 18
Iscritto il: 25 nov 2009, 21:37

Re: NAS 219P reintegro 2° hard disk senza perdere dati

Messaggio da pampero »

EXT4
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: NAS 219P reintegro 2° hard disk senza perdere dati

Messaggio da luciano »

mmh incrociamo le dita. Facci sapere... : Doctor :
pampero
Messaggi: 18
Iscritto il: 25 nov 2009, 21:37

Re: NAS 219P reintegro 2° hard disk senza perdere dati

Messaggio da pampero »

Cioa Luciano,
purtroppo sei stato foriero di brutte notizie!!!.
Effetivamente NON sopno riuscito a recuperare alcun dato dall'HD. Questo nonostante l'abbia montato con opensuse 112 e ubuntu 10.4 .
Pensavo che in modalità disco singolo il nas utilizzasse i dischi normalmente ed invece, a questo punto, non è così.
Ora ho impostato i due dischi in mirror e, anche stavolta, spero che , in caso di guasto, almeno uno sia leggibile esternamente al nas montandolo in qualche cassetto esterno.
Comunque grazie e a risentirci.
Pamperix
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: NAS 219P reintegro 2° hard disk senza perdere dati

Messaggio da luciano »

Pampero, i dischi sono formattati/utilizzati in maniera assolutamente standard, il punto credo sia che ext4 è stato rimaneggiato parecchio negli ultimi kernel delle varie distro. Dulcis in fundo sei sicuro che non fosse corrotta proprio la tabella di allocazione del disco in questione?
pampero
Messaggi: 18
Iscritto il: 25 nov 2009, 21:37

Re: NAS 219P reintegro 2° hard disk senza perdere dati

Messaggio da pampero »

Luciano,
non lo so... e non saprei neppure quali strumentiusare per correggere eventuali problemi di questo tipo. Nel mondo win si ... ma qua no. ora spero solo che non mi succeda più una cosa del genere perchè è stato un bagno di sangue!!!. tra le altre cose la velocità di scrittura del nas è ridicola e copiarvi dei dati è estenuante. Anzi ne approfitto: io lavoro con un mac e mi chiedo se è meglio utilizzare , pre copiare dei dati , afp o samba. quale protocollo è più veloce od efficiente?
Grazie Luciano. Pamperix
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: NAS 219P reintegro 2° hard disk senza perdere dati

Messaggio da luciano »

...a questo punto x togliermi ogni dubbio, una volta ripristinato il RAID-1, a NAS spento io toglierei il disco 2 e proverei a vedere se riesci a montarlo e leggerlo su un macchina con qualche distro Linux...
Rispondi