Buonasera a tutti.
Sto cercando di espandere il volme del mio 869PRO ... fino ad alcuni giorni fa avevo 6 dischi all'interno con dati ... l'altro giorno ho preso altri due dischi ma se cerco di espandere il volume precende il sofware del QNap mi dice volume che lo storage è già pieno.
Suggerimenti per aggiungere i due dischi senza "smontare" i precedenti??
Grazie
Espander Volume
-
Espander Volume
- Allegati
-
- Errore Storage.png (6.8 KiB) Visto 185 volte
-
- Firmware QNAP.png (3.36 KiB) Visto 185 volte
Re: Espander Volume
Ciao,
devi espandere prima il pool e poi il volume. Di che volume parliamo, thick??
https://www.qnap.com/it-it/how-to/tutor ... ibile-qnap
Il pool "sopra" cosa è definito?? Raid 5?? Devi (o vuoi) aggiungere dischi al raid o aggiungere un raid 1 al gruppo raid che definisce il pool??
Quanto sono grandi i dischi (esistenti e nuovi)???
devi espandere prima il pool e poi il volume. Di che volume parliamo, thick??
https://www.qnap.com/it-it/how-to/tutor ... ibile-qnap
Il pool "sopra" cosa è definito?? Raid 5?? Devi (o vuoi) aggiungere dischi al raid o aggiungere un raid 1 al gruppo raid che definisce il pool??
Quanto sono grandi i dischi (esistenti e nuovi)???

-
Intanto Grazie ... sul NAS ho un volume creato con sei dischi ed avendo due bay vuoti ho inserito altri due dischi per espandere il mio Storage Pool 1 che è in configurazione Raid 1 o almmeno cosi lo nomina nel pannello di controllo del NAS ...
Capisco che sei alle prime armi... ma... almeno le risposte alle domande che ti ho fatto potevi anche darle...
Allora:
1) non hai un raid 1 perché Qnap permette raid 1 solo su 2 dischi: quello che vedi come raid 1 è in realtà Gruppo Raid 1 (cioè il primo gruppo raid). Sei tu che devi sapere di che tipo di raid si tratta... o raid 5, o raid 6, o JBOD, o raid 0 (dubito seriamente) oppure... un aggregato di raid 1-5-6 (ma dubito più questa del raid 0).
2) tu non hai creato un semplice volume, ma hai un pool su cui hai creato un volume: come ho scritto, PRIMA espandi il pool POI espandi il volume. Ed il pool si può espandere seguendo la guida che ti ho linkato. L'hai letta??? Cosa non ti è chiaro???
3) STUDIA, STUDIA e RISTUDIA!!!!
e sforzati di capire cosa stai facendo e, soprattutto, qual è la tua situazione attuale.
4) potresti essere "vittima" del limite dei 16TB e finchè non scrivi la grandezza dei dischi (attuali e non) è impossibile risponderti.
https://www.qnap.com/it-it/how-to/faq/a ... nit%C3%A0/
Posta una schermata dove si capiscano il tipo di raid e le dimensioni in ballo (del pool e del volume).

Allora:
1) non hai un raid 1 perché Qnap permette raid 1 solo su 2 dischi: quello che vedi come raid 1 è in realtà Gruppo Raid 1 (cioè il primo gruppo raid). Sei tu che devi sapere di che tipo di raid si tratta... o raid 5, o raid 6, o JBOD, o raid 0 (dubito seriamente) oppure... un aggregato di raid 1-5-6 (ma dubito più questa del raid 0).
2) tu non hai creato un semplice volume, ma hai un pool su cui hai creato un volume: come ho scritto, PRIMA espandi il pool POI espandi il volume. Ed il pool si può espandere seguendo la guida che ti ho linkato. L'hai letta??? Cosa non ti è chiaro???
3) STUDIA, STUDIA e RISTUDIA!!!!

4) potresti essere "vittima" del limite dei 16TB e finchè non scrivi la grandezza dei dischi (attuali e non) è impossibile risponderti.
https://www.qnap.com/it-it/how-to/faq/a ... nit%C3%A0/
Posta una schermata dove si capiscano il tipo di raid e le dimensioni in ballo (del pool e del volume).

-
FFFAB ... Gruppo Raid 1 lo nomina il S.O. della QNap. TIeni conto che per tenere 6 dischi lo stesso è in configurazione Raid 5. Nelle varie voci trovo "espandi volume" quindi supponevo che inserendo uno o due o tre dschi in più questa voce mi aiutasse a espandere il Gruppo Raid 1 e basta.
Il problema è anche il fatto che sono icino al PC e/o al NAS poche ore al giorno quindi chiedevo per decidere se smontare il tutto e configurare il Raid da capo o potevo tenere i mie dati all'interno del volume ed espanderlo.
Da casa mi dicono che lo stesso è in Raid 5 ed è composto da sei dischi uguali da 4TB ognuno per un capienza di 17.7 TB quindi non ho il limite dei 16TB
Il problema è anche il fatto che sono icino al PC e/o al NAS poche ore al giorno quindi chiedevo per decidere se smontare il tutto e configurare il Raid da capo o potevo tenere i mie dati all'interno del volume ed espanderlo.
Da casa mi dicono che lo stesso è in Raid 5 ed è composto da sei dischi uguali da 4TB ognuno per un capienza di 17.7 TB quindi non ho il limite dei 16TB
Vabbè... io c'ho provato... ti ho chiesto diverse cose alle quali non hai nemmeno risposto... la pianto qua.
E tra parentesi quello che vuoi fare si fa tranquillamente senza ripartire da zero.
Auguri.
E tra parentesi quello che vuoi fare si fa tranquillamente senza ripartire da zero.
Auguri.

-
Ti ripeto ... Non sono a casa per poterti rispondere appieno.
Grazie lo stesso
Grazie lo stesso