Salve, Ts-451+ da 2 HD da 4 Tera Raid 1 :
per aggiungere 2 HD da 4 Tera ogni uno e passare a Raid 5 non ho capito come sono le giuste fasi.
Alla fine dovrei avere intorno ai 12 Tera disponibili no ?
Grazie in anticipo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Da 2 dischi Raid 1 a 4 dischi in Raid 5
Re: Da 2 dischi Raid 1 a 4 dischi in Raid 5
Ciao,
il processo si chiama Migrazione Livello Raid ed è sul manuale QTS:
https://docs.qnap.com/operating-system/ ... B255C.html
Inserisci i nuovi dischi (entrambi) e NON LI PREPARI IN ALCUN MODO: i dischi devono essere vuoti come appena estratti dalla busta.
Verifica che nella sezione Archiv&Snap --> Dischi gli slot in cui sono presenti i nuovi dischi siano viola scuro (cioè liberi).
Fai partire la migrazione come da manuale, che avviene in una volta sola: da R1 2 dischi a R5 4 dischi (non serve il passo intermedio R5 3 dischi).
Lo spazio totale sarà: DiscoPiùPiccolo x (N-1) ---> 4TB x (4-1) --> 12TB
PS: ti serve davvero tutto 'sto spazio fin da subito??? Non è meglio un R5 3 dischi (8TB, il doppio di quello attuale) ed usare in modo più furbo il NAS??
Uno slot libero ti lascia grande libertà di movimento, ed in più meno rumore, meno calore, meno energia consumata.
In futuro (quando gli 8TB saranno finiti) sarà sempre possibile passare ad un R5 4 dischi SENZA reinizializzare il NAS.
PS: SPERO CI SIA UN BACKUP DI QUEI (MAX) 4TB ATTUALI... GIUSTO!?!?!?
il processo si chiama Migrazione Livello Raid ed è sul manuale QTS:
https://docs.qnap.com/operating-system/ ... B255C.html
Inserisci i nuovi dischi (entrambi) e NON LI PREPARI IN ALCUN MODO: i dischi devono essere vuoti come appena estratti dalla busta.
Verifica che nella sezione Archiv&Snap --> Dischi gli slot in cui sono presenti i nuovi dischi siano viola scuro (cioè liberi).
Fai partire la migrazione come da manuale, che avviene in una volta sola: da R1 2 dischi a R5 4 dischi (non serve il passo intermedio R5 3 dischi).
Lo spazio totale sarà: DiscoPiùPiccolo x (N-1) ---> 4TB x (4-1) --> 12TB
PS: ti serve davvero tutto 'sto spazio fin da subito??? Non è meglio un R5 3 dischi (8TB, il doppio di quello attuale) ed usare in modo più furbo il NAS??
Uno slot libero ti lascia grande libertà di movimento, ed in più meno rumore, meno calore, meno energia consumata.
In futuro (quando gli 8TB saranno finiti) sarà sempre possibile passare ad un R5 4 dischi SENZA reinizializzare il NAS.
PS: SPERO CI SIA UN BACKUP DI QUEI (MAX) 4TB ATTUALI... GIUSTO!?!?!?
TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 )
-
Giusto ... forse un passo alla volta ... ed inoltre per ora non c’è un backup ... ma secondo te inserendolo nello slot 4 come backup come unico volume ? Finché non mi organizzo con un backup esterno ?
Un backup interno (slot 4) è sempre meglio di niente... ma, in generale, non è un "valido" backup: se hai già in mente di porre il backup in altra forma, provvisoriamente può anche andare. E' una soluzione che cmq non suggerisco mai...
TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 )
-
Ok grazie !!!!