TS-451+: aumentare disco 1 e passarlo in RAID 1 con HD esterno USB?

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
QSamQ

TS-451+: aumentare disco 1 e passarlo in RAID 1 con HD esterno USB?

Messaggio da QSamQ »

Ciao a tutti, sono nuovo e profano..ho provato a fare delle ricerche ma non ho trovato risposta..Voi saprete certamente darmi indicazioni.
Ho un TS-451+ così configurato: tre dischi WD RED da 8Tb in raid 5 per salvare tutto quello a cui tengo, mentre il disco 1 che è WD RED da 1Tb lavora "da solo". Questo contiene le app ed è dedicato alla registrazione di alcune telecamere. Vorrei aumentarlo, posso sostituirlo con uno da 2Tb e metterlo in raid 1 con un'altro HDD 2Tb esterno tramite USB3.0? Se sì, come? GRAZIE!!
FFFAB

Re: TS-451+: aumentare disco 1 e passarlo in RAID 1 con HD esterno USB?

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
no, non lo puoi fare: si può fare una cosa simile con i mono-bay (si poteva...non so se sia ancora supportato...) usando la funzione Q-Raid1:

https://docs.qnap.com/nas/4.1/SMB/it/in ... torage.htm

Per aumentare la capacità del volume di sistema quando questo è su disco singolo, l'unico modo è riconfigurare ex-novo il NAS su un disco più capiente.

Mio parere personale: secondo me stai sbagliando strategia. Io appoggerei tutto al raid 5 (parliamo di 16TB... non mi dire che quel tera in più ti fa differenza...), QTS e videosorveglianza compresi.
Nella tua situazione attuale il R5 non è espandibile se non cambiando tutti i 3 dischi, quindi tanto vale liberare uno slot ed usare il solo raid 5 per tutto.
Questo, naturalmente, implica una riconfigurazione completa del NAS.

Quando i 16TB saranno terminati, valuterai se cambiare i dischi o, più semplicemente, affiancare un altro 8TB.

PS: visto che sei nuovo (ah...c'è la sezione presentazioni nuovi utenti...) faccio la solita premessa... cosa intendi per "salvare tutto quello a cui tengo"??? Il raid 5 in linea più essere sì una destinazione di backup (destinazione.... quindi i files in linea sono in copia da qualche altra parte) ma NON sono molto più al sicuro che in un normale disco singolo... poco di più, quasi niente...
In tutto il ragionamento (attuale e futuro) se davvero ci tieni ai files, DEVI implementare un valido sistema di backup: il raid (qualunque raid) NON aiuta nella salvaguardia, ma solo nell'operatività.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
QSamQ

Messaggio da QSamQ »

Grazie!!
Potrei si appoggiare tutto al raid 5, ma devo per forza ripartire con tutto o posso far "migrare" il contenuto del disco 1 nel raid 5? Le registrazioni delle telecamere non mi interessa spostarle, le posso perdere non mi importa, basterebbe però fare in modo che in Nas lavorasse appoggiato al raid 5, come se non ci fosse più il disco 1, così potrei si metterne un'altro da 8TB!!
E' fattibile senza dover rifare tutto il lavoro fatto di configurazione?

Quanto salvato in "di quello a cui tengo" è in copia anche in altri HD esterni.
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Fai prima a riconfigurare tutto.
L'unica alternativa è, a tappe, passare da disco singolo a raid 1 (1+8), poi espansione raid 1 (8+8) ed infine migrazione raid 5 (8+8+8): in tal modo non devi riconfigurare tutto da capo. Ma ci metti molto più tempo (e con la possibilità di più errori) che ripartire da zero.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
QSamQ

Messaggio da QSamQ »

Cioè vediamo se ho capito:
tolgo i 3 da 8Tb e tengo su solo 1Tb.
aggiungo 1 da 8Tb e chiedo in configurazione di passare a raid 1.
chiedo di espandere togliendo 1Tb per metterci un 8 Tb.
Chiedo di passare a raid 5 aggiungendo il terzo 8Tb.
Esatto?
Qual'è la possibilità di più errori? Errori miei di operatività o interni al sistema?
GRAZIE!!
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Beh.... più o meno....
Disconnetti in modo sicuro il volume/pool che insiste sui R5 (leggi il manuale su come fare).
Togli i 3 dischi e ne cancelli le partizioni con un PC.
Ne inserisci uno e migri a raid 1 (leggi come sul manuale).
Finito questo, sostituisci il disco da 1TB con uno da 8 effettuando una sostituzione 1 a 1 (leggi manuale).
Finito questo, espandi la capacità (leggi il manuale).
Infine migri da R1 a R5.
Poi bisogna vedere se sul disco da 1TB hai un pool o uno statico: nel primo caso l'aumento capacità non è automatico, nel secondo sì.

Ripeto: lascia stare... riparti da zero.
Errori di tutti i tipi: tuoi.... del QTS.... compresi quelli inspiegabili...
QSamQ

Messaggio da QSamQ »

E' che ripartire da zero non lo so fare!!
Inizialmente la configurazione del NAS con app e gestione telecamere me l'ha fatta un ragazzo da remoto...
Poi al resto ci ho pensato io (Raid 5 e configurazioni varie), ma la parte iniziale e la configurazione per la registrazione telecamere non la so fare..
A meno che per riconfiguralo come adesso (tolta la parte che riguarda l'attuale raid 5 che non mi spaventa) non si possa in qualche modo richiamare i settaggi salvati in in backup..
Si può?
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Se hai messo su un R5, sai anche reinizializzare il NAS...
E poi... discorso generale... ottima occasione per imparare: è tutto spiegato nel manuale QTS.
Per le telecamere bisogna vedere il software che usi: SurvStation o QVR ??? QVR ha la comoda funzione di salvataggio/ripristino configurazione. Per la SurvS non so.
Recuperare un backup delle impostazioni NAS naturalmente ti velocizza enormemente il lavoro: forse... non ne sono certo... la configurazione telecamere della SurvS sono salvare lì dentro.
QSamQ

Messaggio da QSamQ »

Per la videosorveglianza usa il QVR pro ed ho il backup.
Quello che non so è se poi ci sono delle app che devono avviarsi in automatico all'accensione...
Ipotesi: se prendo un nuovo HD 8Tb, tolgo tutti e 4 i dischi attuali, monto solo quello nuovo e provo a ripartire, poi casomai quando vedo che va (SE VA...) lo "amplio" a RAID 1 e poi a R5. Malauguratamente non ci riuscissi, togliendo il nuovo da 8 Tb e rimontando i 4 HD così com'erano prima riparte come non averlo mai toccato?...E' fattibile?
GRAZIE!!
QSamQ

Messaggio da QSamQ »

FFFAB ha scritto: 18 ago 2020, 16:27 Se hai messo su un R5, sai anche reinizializzare il NAS...
E poi... discorso generale... ottima occasione per imparare: è tutto spiegato nel manuale QTS.
Per le telecamere bisogna vedere il software che usi: SurvStation o QVR ??? QVR ha la comoda funzione di salvataggio/ripristino configurazione. Per la SurvS non so.
Recuperare un backup delle impostazioni NAS naturalmente ti velocizza enormemente il lavoro: forse... non ne sono certo... la configurazione telecamere della SurvS sono salvare lì dentro.
Per la videosorveglianza usa il QVR pro ed ho il backup.
Quello che non so è se poi ci sono delle app che devono avviarsi in automatico all'accensione...
Ipotesi: se prendo un nuovo HD 8Tb, tolgo tutti e 4 i dischi attuali, monto solo quello nuovo e provo a ripartire, poi casomai quando vedo che va (SE VA...) lo "amplio" a RAID 1 e poi a R5. Malauguratamente non ci riuscissi, togliendo il nuovo da 8 Tb e rimontando i 4 HD così com'erano prima riparte come non averlo mai toccato?...E' fattibile?
GRAZIE!!
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Prego, ma ti stai letteralmente facendo delle menate per niente.... : Sad :

PS: Se ti si fotte ORA il disco 1 che fai??? Piangi in cinese?? Chi ti viene ad aiutare, chi chiami, a chi ti rivolgi?? All'utente remoto di cui sopra??? Hai un valido NAS casalingo, ed impara ad usarlo fino in fondo, no??? Porca paletta!!! : Andry : : Andry : : Chessygrin :

Se vuoi fare questo (inutile) test, spegni il NAS e togli tutti i dischi (segnati chi è 2, 3 e 4 per sicurezza).
Prendine uno qualunque (che so... il n°4) e cancellane le partizioni con un PC.
Monta solo tale disco (slot1) e riconfigura il NAS ex-novo come disco singolo (ma visto che dici di avere un backup, io ripartirei già con un R5... vabbè...).

Se non dovesse funzionare (e puoi sempre chiedere al forum o a Qnap come risolvere) spegni e rimetti 1,2 e 3 e avvia.
Il raid 5 sarà degradato ma funzionante e, dopo aver cancellato nuovamente le partizioni del disco da 8TB con un PC, reinseriscilo a nas avviato (slot 4) e fai un rebuild del R5. Tutto torna come ora senza spendere un euro.
Rispondi