The Server is busy or the network is disconnected

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
Borgir8419

The Server is busy or the network is disconnected

Messaggio da Borgir8419 »

Buongiorno a tutti.

Oggi procedevo alla sostituzione del quarto hdd del mio qnap TS-431 per estendere la capacità totale.
Se per i primi 3 non ho avuto alcun problema, dopo aver rimosso il quarto non ho udito i 2 bip che indicano di inserire il disco nuovo...quindi ho guardato lo schermo e ho visto questo messaggio: The Server is busy or the network is disconnected.

Pingando l'ip del nas, ricevo corttamente risposta, ma se provo a collegarmi all'interfaccia tramite browser, carica per molto tempo e poi mi da "system message: Network disconnected/Timeout".

Quindi mi ritrovo con un hdd tolto e non accedo all'interfaccia web........come devo comportarmi per non incasinare tutto?
Grazie.
FFFAB

Re: The Server is busy or the network is disconnected

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
non hai scritto la cosa più importante: sei sotto raid giusto?? Un solo raid 5??
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Borgir8419

azz....mi sono scordato.............si, un RAID 5
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Allora puoi spegnere dal tastino frontale (premuto 1.5 secondi): se il NAS inizia la procedura di spegnimento, attendi che termini e poi riavvialo (sempre con solo 3 dischi). A riavvio ultimato (più lento del normale) prova ad accedere alla GUI: se accedi, ti dirà che il raid è degradato... fregatene e spegni dalla GUI stessa. Inserisci il 4 disco nuovo e riavvia di nuovo: il rebuild parte in automatico e, al suo termine, potrai espandere.

Se con 3 dischi non accedi alla GUI, fai un reset 3 secondi dal tastino posteriore: una volta resettato (anche senza riavviare) cerca il NAS con QFinder.

PS: Se la prima procedura di spegnimento (tasto 1.5 secondi) non funziona, cioè il NAS non si spegne correttamente, allora tienilo premuto maggiormente (5 secondi) ed il NAS si spegne di botto. Poi segui le indicazioni che ti ho dato. Un raid 5 come sai tollera la mancanza di un disco, quindi se le procedure precedenti (disco 1, 2 e 3) sono andate bene, il disco 4 non è importante per il funzionamento (emergenziale) del NAS.

Fai sapere, ciao.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Borgir8419

Aggiornamento:
- Tentetivo spegnimento con tasto 1.5 secondi: Fallito : Sad :
- Spenta la NAS brutalmente (premendo il tasto principale fino a quando si è spenta).
- Una volta spenta, l'ho fatta ripartire...sempre tramite tasto fisico.
- dopo un beeeeel po' di tempo : Eeek : sono riuscito ad accedere alla GUI (avviso volume degradato & HDD mancante).
- Spenta la NAS tramite comando "Shutdown" nella GUI.
- Inserito HDD nuovo nello slot 4 e riaccesa.
- Ho riavuto accesso alla GUI dopo 30/40 minuti (di panico : Lol : )
- Rebuild del volume partito correttamente come previsto dal buon FFFAB (che ringrazio : Thumbup : )
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Prego.
Sì, il panico viene qualche volta: martello nuovamente sullo stesso chiodo (oramai sono certo di aver rotto abbondantemente gli zebedei : Lol : )... se non c'è, pensa ad un bel backup, solido e ben strutturato.
Molto panico così andrà scemando... : Chessygrin :
Alla prossima, ciao.
Borgir8419

In effetti questo è il NAS di backup, fortunatamente : Chessygrin : .
Il panico non era tanto per il rischio di perdere i file, quanto per la possibilità che si fosse guastata la motherboard (cosa che mi è già successa : Evil : ) e per quella di dover rifare/riconfigurare tutto quanto : Chessygrin : .
Per il momento la procedura sembra andare per il verso giusto, ma non canto ancora vittoria...devo terminare il rebuild ed espandere il volume (quest'ultima è una cosa che non ho mai fatto quindi non so cosa aspettarmi...soprattutto a livello di tempistiche)
Il secondo HDD (upgrade di tutti e 4 gli HDD da 4Tb a 10Tb) ha impiegato 4 giorni a fare il rebuild : Blink :
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Non ti voglio rovinare i piani, ma ti sei preventivamente informato (qui sul forum o, meglio, direttamente da Qnap) di non essere soggetto al limite dei 16TB ???

R5 su 4 dischi da 4TB = 12TB .... OK per forza
R5 su 4 dischi da 10TB = 30TB .... ????
Borgir8419

ops... : Eeek :
Rispondi