Sincronizzazione Raid 1 sia attiva da solo!!!

Discussioni sulle funzioni di DDNS e port-forwarding dei NAS.
Rispondi
vittila

Sincronizzazione Raid 1 sia attiva da solo!!!

Messaggio da vittila »

Aiuto!!! non capisco ....ogni tanto il Nas TS 253A si attiva la sincronizzazione dei 2 dischi.
Ogni tanto mi da "controllare file system" !!!
Ho 2 WESTERN RED DA 2 TB CAD che sono quasi 80%.

Vi ringrazio anticipatamente per i suggerimenti.

P.S funziona correttamente il Nas.
abe77

Re: Sincronizzazione Raid 1 sia attiva da solo!!!

Messaggio da abe77 »

vittila ha scritto:
P.S funziona correttamente il Nas.
Evidentemente uno dei due dischi invece no.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

vittila

Messaggio da vittila »

Grazie vuol dire che 1 dei 2 dischi lo sto "perdendo" !!!!!!
Come faccio a capire quale???
Nel storage qnap mi da dischi "buoni" e nessun errore
Devo fare quanto prima il backup del disco visto che ho tutta la mia vita e lavoro!!!!
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

vittila ha scritto: 03 lug 2020, 23:52 Grazie vuol dire che 1 dei 2 dischi lo sto "perdendo" !!!!!!
Come faccio a capire quale???
Nel storage qnap mi da dischi "buoni" e nessun errore
Ciao,
fai un test approfondito dei dischi (uno per volta) e vedi se ce n'è uno (o entrambi) che ha problemi.
Il NAS si spegne bene?? Sei abituato a spegnerlo o sempre acceso H24??
I registri segnalano altre anomalie??
Il genere il controllo f.s. si presenta all'avvio, dopo che il NAS è stato spento malamente.
E' sotto UPS??
vittila ha scritto: 03 lug 2020, 23:52 Devo fare quanto prima il backup del disco visto che ho tutta la mia vita e lavoro!!!!
Questo lo dovevi fare a prescindere: il raid 1 non è un backup, ed il rischio di perdere i dati è sostanzialmente lo stesso che avere un disco singolo (poco inferiore...è vero...ma in soldoni non cambia nulla).
Cerca i miei post (e di altri) che trattano l'argomento e cerca in internet il concetto che "il raid non è un backup".
Il fatto che finora ti sia andata bene, non significa che... bla bla bla.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
vittila

Messaggio da vittila »

Ti ringrazio molto esaustivo, è sotto UPS , e rimane acceso 24/24.
Controllo i tuoi post volentieri, approfitto ancora ...ma se volessi sostituire i 2 dischi della Western da 3 tb cad con 2 della segate normali o Ironwolf Pro ma da 4 tb cad diventa un problema fare in raid 1.
Fammi capire tolgo il disco 2 da 3 tb e inserisco il disco nuovo da 4 tb ( sempre si possa fare) accendo è dovrebbe in automatico fare la sincronizzazione giusto? e poi finito tolgo il disco 1 da 3 tb e sposto il disco 2 da 4tb al posto del disco 1 e inserisco il nuovo da 4 tb come disco 2 e parte la sincronizzazione???
Scusa per il gioco di parole, grazie anticipatamente.
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

In merito all'UPS, sei certo che funzioni?? Se gli stacchi corrente, il NAS resta acceso (almeno per X minuti)??
Ripeto: controlla i registri del NAS!!!!

Per quanto riguarda invece il raid 1 ed il cambio dischi.... ahi ahi ahi... andiamo male : Andry : : Chessygrin :

Il sistema non è quello che hai descritto: quello che devi fare è la "sostituzione dischi 1 a 1" (c'è sul manuale QTS... scaricalo e leggilo).
E' una procedura prevista dal QTS e che ti permette, senza MAI dover spegnere il NAS, di cambiare i dischi e di espandere alla fine la dimensione dell'array (da 3 a 4TB). Nessuna perdita dati, nessuna perdita configurazione, nessun fermo macchina.

Però la cosa su cui ti consiglio di approfondire (e molto...il massimo che puoi) è il discorso del raid 1: in base a quello che hai scritto, posso supporre che tu ritieni che il disco messo nello slot 1 sia "più importante" di quello nello slot 2.
In un raid 1 i dischi sono SEMPRE identici: se un dato c'è, c'è già in entrambi, e se non c'è, allora non c'è in nessuno.
In teoria, non esiste nemmeno un istante di tempo in cui i dischi siano diversi !!!
I 2 dischi sono allo stesso livello quindi, in quella tua sequenza di operazioni, la "peggiore" di tutte è "sposto il disco 2 da 4tb al posto del disco 1": i dischi stanno dove stanno.

E sfrutta l'occasione per capire cos'è un backup (un VERO backup), a cosa serve, perchè lo si usa anche se si ha un raid 1 (o 5 o 6 o 10 ecc): nella tua situazione, è più importante questo del raid 1. A parità di denaro speso (2 dischi ed 1 NAS) meglio, molto meglio, avere il NAS con un solo disco interno ed uno esterno per i backup piuttosto che i 2 dischi interni in raid 1. A dirla tutta, non sono nemmeno situazioni paragonabili (lo diventano solo se si considera la parità di spesa).
Approfondisci e, se hai dubbi, chiedi : book : : è un attimo pensare di avere un cosa : Razz : quando in realtà si ha ben altro fra le mani : Blink : (o, peggio, non si ha proprio nulla : Sad : ).
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
vittila

Messaggio da vittila »

Ti ringrazio molto mi hai aperto un mondo ..
Adesso seguirò i tuo consigli e le guide.
Grazie ancora per i tuoi consigli e il tempo dedicatomi.
Ti tengo aggiornato.
P.s ho un tipo hub a 2 dischi sata 3.5 usb 3 potrei usare questo collegato via usb al nas x fare il backup.

.
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Prego,
ma non ho capito cosa intendi per "hub a 2 dischi": intendi una docking station?? Se sì, va benissimo per collegare dischi esterni per backup.
Il backup però non è legato tanto al tipo di hardware che utilizzi, ma AL MODO in cui lo utilizzi (sicurezza d'accesso, facilità e nel contempo solidità dei restore, disponibilità in linea del backup, come viene impostato il software che si occupa del backup stesso ecc ecc): non è propriamente banale arrivare subito alla soluzione ottimale.
vittila

Messaggio da vittila »

Ti ringrazio , adesso vedo qnap cosa mi propone come gestione backup, eventualmente mi consigli qualche software in particolare??
Poi ultima domanda, ho 2 hard disk esterni da 1 tb autoalimentati da 2,5 cad potrei usare questi due collegati alle porte usb del nas e fare il backup di 2 cartelle diverse in 2 hard disk diversi, così evito altre alimentazioni e consumi di corrente.
Grazie.
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Per il programma, non si scappa: HBS3.
Ci fai oramai di tutto e di più... è complicata da capire data la ricchezza di funzioni, ma studi quella e non ti serve altro.

In merito agli HDD esterni 2.5 vanno benissimo: a me non piacciono perché non si possono spegnere, e quindi restano in linea tutto il tempo. Se usi questi, va studiato MOLTO bene il "chi fa cosa". Il backup, in linea di principio, deve essere la cosa più sicura dell'intero sistema, quindi "difficilmente" accessibile se il NAS ha problemi di sicurezza (malware, accessi indesiderati ecc).

PS: Il consumo di corrente c'è lo stesso... se un HDD esterno consuma Y watts, c'è qualcuno che glieli fornisce... che sia poi il NAS o un alimentatore esterno poco importa... sempre Y watts sono : Wink :
vittila

Messaggio da vittila »

: Ti ringrazioooo mi attivo quanto prima.
Avanzi da bere, se passi zona venezia.
Grazie ancora per i tuoi consigli, ne farò tesoro.
Poi ti farò sapere se ho fatto bene o danniii : Chessygrin :
Rispondi