certificato myqnapcloud e porta 80
-
certificato myqnapcloud e porta 80
ho lanciato il rinnovo del certificato myqnapcloud ma mi dice che non ci riesce e mi chiede di verificare il DNs e l'apertura della porta 80.
scusandomi per l'ignoranza dove devo verificare queste cose?
grazie
scusandomi per l'ignoranza dove devo verificare queste cose?
grazie
Re: certificato myqnapcloud e porta 80
Ciao,
nel router: la porta 80 del NAS (Server WEB) dovrebbe uscire (anche solo provvisoriamente) sulla 80 esterna.
La ridirezione è fatta dal router: se non ti funziona in automatico (UPNP), bisogna creare una regola di Port Forwarding nel router.
nel router: la porta 80 del NAS (Server WEB) dovrebbe uscire (anche solo provvisoriamente) sulla 80 esterna.
La ridirezione è fatta dal router: se non ti funziona in automatico (UPNP), bisogna creare una regola di Port Forwarding nel router.

-
UPNP sul router (fastgate) è attivo. Poi nella configurazione manuale porte c'è un port mapping per il nas su porta 7001 (non so perchè...).
Che devo fare?
Che devo fare?
Allora, per prima cosa verifica che il forwarding funzioni: da remoto (un cellulare/tablet in 3G va benissimo, oppure un PC/Mac su altra connessione wan) tenta di aprire l'indirizzo:
http://xxxx.myqnapcloud.com:80 (scrivere :80 è superfluo ma fallo lo stesso, male non fa)
Funziona?? Se sì, cosa si apre?? L'interfaccia del NAS o altro?? Cosa??
Non c'entra niente con questo appena scritto: hai Fastweb?? Certo al 100% di avere un IP Pubblico?? Fastweb in genere lo dà solo su richiesta.
http://xxxx.myqnapcloud.com:80 (scrivere :80 è superfluo ma fallo lo stesso, male non fa)
Funziona?? Se sì, cosa si apre?? L'interfaccia del NAS o altro?? Cosa??
Non c'entra niente con questo appena scritto: hai Fastweb?? Certo al 100% di avere un IP Pubblico?? Fastweb in genere lo dà solo su richiesta.

-
eccomi qui, rispondo a momenti perchè mi connetto a tratti.
Allora, succede una cosa che mi sembra strana: se da cellulare (fuori wifi) o da pc in hotspot su cell entro in browser con l'indirizzo di myqnapcloud (con o senza porta 80) non succede nulla, la pagina non si carica. Se da cell entro da Qfile selezionando come metodo di connessione myqnapcloud entro tranquillamente nel nas.
Ti suggerisce qualcosa?
Ho richiesto a fweb l'ip pubblico e credo di averlo avuto anche se non lho mai usato.
Grazie
Allora, succede una cosa che mi sembra strana: se da cellulare (fuori wifi) o da pc in hotspot su cell entro in browser con l'indirizzo di myqnapcloud (con o senza porta 80) non succede nulla, la pagina non si carica. Se da cell entro da Qfile selezionando come metodo di connessione myqnapcloud entro tranquillamente nel nas.
Ti suggerisce qualcosa?
Ho richiesto a fweb l'ip pubblico e credo di averlo avuto anche se non lho mai usato.
Grazie
L'IP pubblico non va "usato"... è una caratteristica della connessione dell'ISP: per verificare che lo sia davvero, vai qui:
https://www.whatismyip.com/dns-lookup/
e scrivi nella casella di ricerca il tuo DDNS di Qnap (xxx.myqnapcloud.com).
Segnato l'IP che trova e confrontalo con l'IP lato WAN che trovi all'interno dell'interfaccia del Fastgate: se sono uguali, l'IP è pubblico altrimenti no.
Se l'IP è pubblico e la pagina del tuo NAS non si carica come indicato nella mia precedente, allora, banalmente, la porta 80 non è reindirizzata: vai in MyQnapCloud ---> Configu. autom. router e verifica che sia attivato l'inoltro UPNP almeno della porta 80 interna e che questa corrisponda alla 80 esterna (se non c'è la regola, spuntala e applica). Riprova la connessione remota.
Se l'applicazione delle regole UPNP non va a buon fine, non ti resta che creare nel router una regola di inoltro 80 interna --> 80 esterna sull'IP locale del NAS (non conosco il Fastgate e non so dirti di preciso dove/come si crei tale regola in quel router, ma è in genere operazione semplice).
Quando funzionerà, se da remoto apri:
http://xxxx.myqnapcloud.com:80
ti si aprirà o l'interfaccia d'accesso del NAS o il Server Web di default.
PS: L'HTTP è protocollo non criptato, quindi usalo solo per quanto richiesto dal rinnovo del certificato, ma poi, in genere, lo lascerei disattivato. Se serve, usa da remoto solo l'HTTPS (in genere porta 443) con certificato valido.
https://www.whatismyip.com/dns-lookup/
e scrivi nella casella di ricerca il tuo DDNS di Qnap (xxx.myqnapcloud.com).
Segnato l'IP che trova e confrontalo con l'IP lato WAN che trovi all'interno dell'interfaccia del Fastgate: se sono uguali, l'IP è pubblico altrimenti no.
Se l'IP è pubblico e la pagina del tuo NAS non si carica come indicato nella mia precedente, allora, banalmente, la porta 80 non è reindirizzata: vai in MyQnapCloud ---> Configu. autom. router e verifica che sia attivato l'inoltro UPNP almeno della porta 80 interna e che questa corrisponda alla 80 esterna (se non c'è la regola, spuntala e applica). Riprova la connessione remota.
Se l'applicazione delle regole UPNP non va a buon fine, non ti resta che creare nel router una regola di inoltro 80 interna --> 80 esterna sull'IP locale del NAS (non conosco il Fastgate e non so dirti di preciso dove/come si crei tale regola in quel router, ma è in genere operazione semplice).
Quando funzionerà, se da remoto apri:
http://xxxx.myqnapcloud.com:80
ti si aprirà o l'interfaccia d'accesso del NAS o il Server Web di default.
PS: L'HTTP è protocollo non criptato, quindi usalo solo per quanto richiesto dal rinnovo del certificato, ma poi, in genere, lo lascerei disattivato. Se serve, usa da remoto solo l'HTTPS (in genere porta 443) con certificato valido.

-
nella fretta mi sono espressso male, intendevo "usato" nel senso che non ho mai avuto l'occasione di verificarlo.FFFAB ha scritto: ↑05 lug 2020, 19:25 L'IP pubblico non va "usato"... è una caratteristica della connessione dell'ISP: per verificare che lo sia davvero, vai qui:
.......
.....
Adesso l'ho fatto e ho verificato che l'ip è pubblico.
Nel myqnap l'inoltro UPNP è attivato, ma sulla riga "Server web" dove c'è la porta 80 sia come nas che esterna viene fuori lo stato Errore.
Procedo con le istruzioni seguenti o devo fare altro?
Grazie
Perfetto, il problema è lì.
Crea manualmente la regola 80 --> 80 nel router e dovresti aver finito.
Crea manualmente la regola 80 --> 80 nel router e dovresti aver finito.

-
ok, adesso da rete esterna digitando xxx.myqnapcloud.com accedo al login del nas.
Ora per il certificato che devo fare? Mi propone solo di rilasciarlo: devo farlo?
p.s. curiosità: ma perchè con Qfile accedevo anche senza la porta 80?
Ora per il certificato che devo fare? Mi propone solo di rilasciarlo: devo farlo?
p.s. curiosità: ma perchè con Qfile accedevo anche senza la porta 80?
Io t'ho solo indicato come risolvere la questione della porta 80 su DDNS Qnap: se fai le stesse operazioni che hai indicato nel primo post, non dovrebbe più comparire l'errore.
QFile non usa la 80 (che, ripeto, non è criptata).

-
Il problema è che mentre prima mi chiedeva di rinnovare il certificato e poi si bloccava per la porta 80, adesso mi propone solo di "rilasciare" il certificato. GrazieFFFAB ha scritto:Io t'ho solo indicato come risolvere la questione della porta 80 su DDNS Qnap: se fai le stesse operazioni che hai indicato nel primo post, non dovrebbe più comparire l'errore.
Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
-
Fatto, mi sembra sia andato ok. Grazie. Apro un altro 3d sullantivirus