PS: Ho dovuto resettare il router e il nas: avevo talmente pasticciato con le impostazioni dei due che alla fine il router funzionava a intermittenza e il NAS aveva i permessi sballati e non riuscivo a far partire il server web!

Procediamo con ordine:
IL TS-110 ha il firmware 3.2.5 build 0409T, con HD da 1,5Tb Seagate Barracuda 7200.11 con firmware CC1H
Il Modem Router è un DG834Gv5 con firmware 1.6.01.34
Il NAS si trova su una rete casalinga a 1Gbit, l'adsl è di Tiscali, (Tutto incluso da 10Mb) il modem router è un Netgear DG834G, come switch c'è un GS605, che "gestice" il traffico Gigabit tra i computer e il NAS.
1) Ho registrato un account gratuito su http://www.dyndns.com
2) ho inserito i dati DDNS nel modem-router:
Menù Avanzate > voce DNS Dinamico, spuntando la voce "Usa un servizio DNS dinamico"
3) ho impostato l'ip fisso al NAS: amministrazione di sistema > Impostazioni di rete, nel mio caso 192.168.0.10, nessun DHCP e come server DNS ho dato l'ip del router (192.168.0.1)
4) Router: Menù Avanzate > Gestione remota, ho cambiato prima la porta di default da 8080 a 18000 (Numero porta) di seguito ho spuntato attiva gestione remota, applica.
5) Router: Menù Avanzate > Impostazioni IP LAN, nel settore prenotazione indirizzi fare clic su aggiungi,
nella videata successiva c'è la lista dei dispositivi sulla rete, selezionare il NAS, automaticamente si popoleranno i campi sotto la lista. Clic sul pulsante "Aggiungi".
Il NAS è pronto per essere "gestito" dal router. Clic su "Applica"