Upgrade processore i3 6100 i7 7700

Rispondi
ainemorf

Upgrade processore i3 6100 i7 7700

Messaggio da ainemorf »

Ciao,
vi scrivo per porvi una domanda.

La serie 682 è stata allestita con 2 serie di processori i3: la 6th generazione con i3 6100 e la 7th generazione con i3 7100.
Le due serie si differenziano per la tipologia di BIOS che è montato sulla scheda madre e che è facilmente rilevabile entrando nel menu della mobo oppure collegandosi in ssh utilizzando il comando dmidecode -s bios-version
Le schede madri che montano la 6th generazione hanno un BIOS che inizia con le lettere QX mentre quelle che montano le 7th generazione con QZ (mi pare). Le procedure di aggiornamento del BIOS sono identiche ma ovviamente bisogna prestare attenzione di flashare il BIOS corretto per la propria scheda madre.

La mia domanda è la seguente: partendo da un dispositivo che ha montato un i3 6100 è possibile installare un i7 7700?
Qualcuno ha provato ed è riuscito con successo?
Sinceramente penso che 1 salto di generazione non dovrebbe dare problemi e sinceramente mi incuriosirebbe comprendere le le schede madri per 6th e 7th generazione siano le medesime con firmware differenti o meno...

Se qualcuno potesse aiutarmi a comprendere la fattibilità di questo upgrade gliene sarei molto grato
Grazie
Rispondi

Torna a “Firmware per NAS (è richiesto l'accesso)”