Buongiorno a tutti,
è un pò che non scrivo, ora ho un grosso problema col NAS TS-473 installato in ufficio. Fino a ieri tutto funzionava correttamente, oggi ho avuto la brillante idea di riconfigurare il trunking delle porte di rete. Da quando l'ho fatto da tutti i pc (con win10) non riescono più ad accedere al NAS tramite il "nome server" ma solo tramite l'indirizzo ip. Questo è un grosso problema in quanto in ufficio si fanno uso di programmi che utilizzano librerie che salvano il collegamento ai file che ora non vengono più trovati.
La cosa strana è che se cambio nome server, quello nuovo viene trovato ma se rimetto il precedente il problema si ripresenta.
Qualcuno può aiutarmi, ho provato a cercare in rete e nel forum ma non ho trovato nulla.
Grazie mille.
Stefano
QNAP TS-473 non risolve nome server
Re: QNAP TS-473 non risolve nome server
Ciao,
se ho capito il problema, basta spegnere tutta la LAN (tutti i PC, i router, gli switch, il NAS (con vecchio nome ed IP corretti), gli AP ecc) e riavviare prima il router e poi il NAS.
Aspetti che siano avviati totalmente (quei 4-5 minuti a volte) e poi avvii tutto il resto: la questione dovrebbe sistemarsi da sola.
se ho capito il problema, basta spegnere tutta la LAN (tutti i PC, i router, gli switch, il NAS (con vecchio nome ed IP corretti), gli AP ecc) e riavviare prima il router e poi il NAS.
Aspetti che siano avviati totalmente (quei 4-5 minuti a volte) e poi avvii tutto il resto: la questione dovrebbe sistemarsi da sola.

Grazie mille per la risposta, sono andato completamente in palla e non sapevo più cosa fare per sistemare. Domattina provo subito a fare come dici. Speriamo in bene, ti aggiorno appena fatto.
Grazie ancora.
Grazie ancora.
Però prima prova, perchè certi switch memorizzano i nomi deggli aggeggi in rete per un certo tempo.
Può essere che tutto funzioni normalmente.
Può essere che tutto funzioni normalmente.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD HC530 14TB
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: WD HC530 14TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 451+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: WD HC530 14TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 451+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5