aggiornare firmware o no?

gladi
Messaggi: 70
Iscritto il: 25 ott 2011, 14:48

aggiornare firmware o no?

Messaggio da gladi »

Buona domenica a tutti.
Sul mio Ts-412 è installato il firmware 4.1.1 che non mi da problemi ma forse è un po obsoleto.
Visto le problematiche che leggendo il forum gli utenti spesso riscontrano, conviene rischiare di aggiornare il firmware ad una versione più recente visto che appunto non ho nessun tipo di problema?
Grazie.
Gladi
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: aggiornare firmware o no?

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
assolutamente aggiornare: segui il forum e se vedi che dopo 4-5 giorni dall'uscita di un nuovo QTS nessuno si lamenta, puoi aggiornare, altrimenti aspetta.
Solo per una questione di patch legate alla sicurezza, suggerisco di aggiornare SUBITO!!!
PS: Il backup dei dati c'è??
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Avatar utente
lucam1970
Messaggi: 681
Iscritto il: 28 gen 2012, 01:02

Re: aggiornare firmware o no?

Messaggio da lucam1970 »

Concordo. La questione delle patch è davvero importante. Io ancora oggi aggiorno un TS-412 e un TS-421 che uso solo come unità di backup.
Il malware di poco tempo fa (non ricordo il nome) ne ha fatti pochi di danni in giro per il mondo ....
- NAS: QNAP TS-653D 16GB (24TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- Backup Unit: QNAP TS-653A 8GB (16TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- UPS: APC Back-UPS BX700
- Client: Macbook Pro (2020) ; Macbook Pro (2016); Macbook Air M1
- Home Cinema: TV Samsung 55C8000 - Apple TV 4th - Samsung BD-C5900 - SkyQ - Denon 1911 - Indiana Line Tesi
gladi
Messaggi: 70
Iscritto il: 25 ott 2011, 14:48

Re: aggiornare firmware o no?

Messaggio da gladi »

Grazie per le risposte.
Siccome nel NAS ho filmati e foto di famiglia ho il terrore di perderli... per questo sono in dubbio se aggiornare.
Ho un RAID1 con due dischi da 3TB pieni.... non ho backup perchè non ho un hd tanto grosso da contenere tutti i file.
C'è il rischio di perdere i dati?
Che fw stabile mi consigliate per il TS-412?
Grazie.
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: aggiornare firmware o no?

Messaggio da FFFAB »

Allora...
oramai sei iscritto da tanto tempo e, se segui ogni tanto il forum, avrai già letto di situazioni simili alla tua... il forum (ed il web in generale) è pieno di gente che, pur avendo un raid, ha perso tutto per un qualche accidente che è capitato, consapevolmente o meno, e contro il quale il raid non può fare alcunché.
Se davvero ci tieni alle foto ed ai filmati di famiglia, spendi denaro SUBITO per un sistema di backup (già un hdd esterno da 4TB va bene... si trovano sotto ai 100 euro un po' ovunque... a volte in offerta anche sotto agli 80): il fatto di avere un raid 1 NON TI GARANTISCE ALCUNA PROTEZIONE.

IL RAID NON E' UN BACKUP : Andry : : Andry : : Andry :
IL RAID NON E' UN BACKUP : Andry : : Andry : : Andry :
IL RAID NON E' UN BACKUP : Andry : : Andry : : Andry :
...

Nel tuo caso poi, non avendo aggiornato il QTS da tanto, il tuo NAS è esposto a problemi di sicurezza tutt'altro che trascurabili: vuoi un esempio (purtroppo molto poco campato in aria)??? Una falla del tuo kernel fa sì che ti entri nel NAS (direttamente, senza passare da un PC) un bel malware che... ecco fatto... ti ha già corrotto/cancellato/criptato tutti i files del NAS... in tale situazione del raid 1 non ci fai nulla (ti ci puoi soffiare il naso... ben che ti vada risparmi un Kleenex : Lol : ).

Aggiorna il QTS e pensa ad un sistema di backup!!!
Anzi, l'esatto opposto: prima il backup poi aggiorna.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
gladi
Messaggi: 70
Iscritto il: 25 ott 2011, 14:48

Re: aggiornare firmware o no?

Messaggio da gladi »

Ok.... FFFAB.... sei stato chiarissimo.
Diciamo che il Nas è quasi sempre spento... lo uso come archivio e lo accendo quando devo salvare file o quando li devo visionare con il mediaplayer.
Ma questo penso che conti relativamente.
Comunque ho comprato 2 hd da 4TB (wd red per nas) che volevo utilizzare per un altro raid1 negli slot 3-4.
Ho a disposizione quindi i 2 hd seagate da 2TB che tolgo dagli slot 3 e 4 che posso quindi utilizzare per il salvataggio dei dati.
Conviene che faccio il backup direttamente dall'app del nas ( a questo punto mi serve un hd da almeno 3 TB che è la capacità del raid1 slot 1-2 in cui ho i dati) o posso fare un trasferimento (copia/incolla) dei file "spalmati" sui due hd esterni da 2TB?
Scusa se sono domande "stupide".... ma è solo per capire qual'è la strada migliore da prendere (visto anche i tempi biblici che ci vorranno per salvare/backuppare 3 TB di file).
Grazie.
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: aggiornare firmware o no?

Messaggio da FFFAB »

Non sono domande stupide... tutt'altro.
Domanda: il raid 1 dischi 3 e 4 è già esistente?? Lo scopo quale sarebbe?? Che tipologia d'uso è (cosa c'è dentro insomma)??
Se è un archivio, meglio non avere un raid 1: con i dischi che hai (2x2TB) e che avrai (2x4TB), io creerei un disco singolo nello slot 3 con un disco da 4TB e l'altro da 4TB esterno per i backup.
I dischi da 2TB li usi come meglio credi: ok il copia/incolla manuale via FileStation ma è più comodo un processo (ehm...2 processi) di backup, uno per disco, da realizzare con la HBS3 (dividendo opportunamente cartelle e spazio fra i 2 dischi da 2TB, che saranno esterni uno per volta).
Bisognerebbe analizzare un po' meglio la questione, questo è solo un primo suggerimento: in linea generale, nel dischi da 2TB metterei quei files che non varieranno mai più (tipicamente le foto ed i video di famiglia). I dischi andranno poi controllati di tanti in tanto per verificare che ancora funzionino perché con queste dimensioni in ballo non è facile pensare ad un backup "continuo".

Il 412 ha il "problema" di non avere una USB3: quasi quasi sarebbe meglio prendere una dock station eSata se riesci a trovarla a cifre umane.

PS: Se foto e video sono più importanti del resto, potresti usare un disco da 4TB come backup dei dati presenti nel raid 1 dischi 1 e 2, questo sì con spazio sufficiente per pensare ad un backup che preveda le versioni.

PS: C'è anche una via che non mi piace molto ma che, nel tuo caso specifico, potrebbe essere presa in considerazione: se lasci uno slot vuoto (supponiamo il 4) potresti usare questo slot come uno slot "provvisorio" in cui, cambiando disco e lavorando di smonta/ripristina volume, effettuare i grossi trasferimenti una tantum di files. Il file system è per forza un ext3/4, con tutte le "difficoltà" di lettura in ambienti diversi da Linux. Una volta che quel disco (supponiamo uno da 2TB) è pieno, lo togli e lo metti in un cassetto senza più toccarlo, se non fino al prossimo controllo per verificare che ancora funzioni e per aggiornare (forse) il backup stesso (poco importa se manuale via FileStation o automatizzato con HBS3).

Insomma... le strade sono davvero tante...
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: aggiornare firmware o no?

Messaggio da FFFAB »

Ah... c'è anche la soluzione del raid 5: se aggiungi al raid 1 dischi 1 e 2 esistente un disco da 4TB ottieni uno spazio di 6TB sopra ad un raid 5 a tre dischi. E' circa lo spazio che otterresti con 2 raid 1 (3+4TB) ma ti rimarrebbe uno slot vuoto ed un disco da 4TB più i soliti da 2TB. E' da valutare anche questo perchè, a parte i files che non cambieranno mai e da mettere sui dischi da 2TB, il disco da 4TB che resta potrebbe essere usato per un backup "continuo" di molti files presenti nel raid 5 (e avresti cmq continuità lavorativa nel caso di rottura di un disco).
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
gladi
Messaggi: 70
Iscritto il: 25 ott 2011, 14:48

Re: aggiornare firmware o no?

Messaggio da gladi »

Allora:
-il raid 1 dischi 3-4 non è ancora esistente, lo sto creando ed è tuttora in sincronizzazione al 20% (sono 6 ore che lavora!!!!)
-Il raid 1 dischi 1-2 è un ARCHIVIO di video/foto famiglia che è ormai pieno e probabilmente i file rimarranno quelli. Ho comprato 2 dischi da 4 TB perchè la mia idea era quella di creare un'altro raid1 (dischi 3-4) per fare un ARCHIVIO2 con altri filmati di famiglia che sto riversando da vhs e video8.
Ho perciò optato per due raid1 a discapito della capacità di archiviazione dimezzata per avere la sicurezza che offre il mirroring. Questo perchè... e correggimi se sbaglio... il raid5 offre meno sicurezza del raid1 e per questo non l'ho preso in considerazione.
Ho una dual dock station SATA con USB3 che fa anche da duplicatore.... potrei togliere il disco1 del raid1 dal nas, inserirlo nella dock station, e trasferire i file manualmente su quelli da 2TB utilizzati come dischi di copia di backup? Ho un solo dubbio: windows riconosce i file o devo usare Ubuntu?
gladi
Messaggi: 70
Iscritto il: 25 ott 2011, 14:48

Re: aggiornare firmware o no?

Messaggio da gladi »

dimenticavo....I dischi 1 e 2 in raid1 sono da 3TB
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: aggiornare firmware o no?

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
avevo già capito la situazione dischi: confermo che il secondo raid 1 non serve a niente nel tuo caso. Quella che chiami "sicurezza" non c'è: la sicurezza te la fornisce solo un backup.
Il raid 5 ha la stessa tolleranza alle rotture del raid 1, e cioè un disco (qualunque): migliora la lettura (il tuo caso tipico) ma peggiora la scrittura (tuo uso saltuario, solo quando aggiungi files agli archivi). Per quel NAS, i tempi di rebuild di un raid 5 saranno decisamente più lunghi rispetto ad un raid 1.

Io opterei per il raid 5 (3+3+4 totale 6TB) e per backup da distribuire sui 2+2+4 TB usando la dock (prima riempi i 2TB poi tieni il 4TB per backup on line), oppure raid 1 attuale (slot1+2, così hai garantita la continuità d'esercizio) + un solo disco da 4TB indipendente (slot3, niente raid 1).

Il togli/metti dischi non è il massimo: ti conviene sfruttare un PC (NAS-->PC--->USB3) per riempire i 2TB, formattati con un file system facilmente leggibile (NTFS in ambiente Windows).

Ribadisco però che stai ancora confondendo sicurezza con operatività: il raid (qualunque, tranne lo 0 che raid non è) non è definibile "sicuro" solo perché se si rompe un disco il sistema funziona lo stesso. La rottura disco è evento raro rispetto ad accidenti vari che possono capitare.
Se mi permetti, ti suggerisco di cambiare visione perché credi di avere una cosa ma, nella realtà, hai tutt'altro.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
gladi
Messaggi: 70
Iscritto il: 25 ott 2011, 14:48

Re: aggiornare firmware o no?

Messaggio da gladi »

Grazie, FFFab ho capito perfettamente.
Seguo il tuo consiglio: faccio backup, aggiorno firmware (mi propone all'avvio la 4.3.3 ma ho visto disponibile la 4.4.2 che però forse non supporta il TS-412??....) e poi migro al raid5 o raid1+4TB nello slot3.
Se optassi per il raid5 3+3+4 come mi devo comportare? Devo eliminare l'attuale raid1 per i dischi 1-2 con conseguente perdita dati? Qual'è la procedura?
Se invece lasciassi il raid1+4TB, Il secondo disco da 4TB posso installarlo nello slot4 e utilizzarlo come backup del disco da 4TB nello slot3 o è meglio nella dock esterna in modo che sia una cosa separata dal nas?
La costruzione del raid1 3-4 che è tuttora in sincronizzazione (57% da 20 ore!!!!) la posso bloccare premendo rimuovi?
Scusa se approfitto della tua competenza e disponibilità ma vorrei fare le cose per benino senza fare disastri a livello di perdita dati e tempo visto i tempi biblici nella costruzione del raid.
Grazie.
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: aggiornare firmware o no?

Messaggio da FFFAB »

Per la questione versione QTS, devi chiaramente seguire quanto ha realizzato QNAP e cioè:

https://www.qnap.com/it-it/download?mod ... y=firmware

Quando aggiornerai, ti consiglio di installare prima il 4.3.3.0868 build 20190322 (quello più vecchio nella lista) e, solo in caso di successo, passare all'ultimo 4.3.3.1252 build 20200409.
Se non dovesse aggiornarsi, devi contattare Qnap affinchè ti diano modo di scaricare un firmware intermedio (o anche un paio) in modo da passare dal tuo vetusto 4.1.1 al 4.3.3 non direttamente ma con un paio di salti ad esempio 4.1.1 --> TEMP1 ---> TEMP2 ---> 4.3.3

La migrazione del livello raid (nel tuo caso da raid 1 a raid 5) è possibile SENZA UNA RICONFIGURAZIONE del NAS: prendi il manuale del 4.2.2

http://files.qnap.com/manualpdf/4.2.2/c ... _4.2.2.zip

fatto meglio di quello del 4.3.x e leggi la sezione di migrazione livello raid e le procedure da seguire.

Fermare una ricostruzione raid non l'ho mai fatto: non so cosa ne risulterà.... se non hai fretta (puoi sempre iniziare il backup del raid 1 slot1 e 2) lascialo finire e cancella il volume creato solo alla fine.

Il backup interno (slot 4) è fattibile ma non è consigliabile: visto che hai una dock (seppure in USB2) io lo imposterei sul disco da 4TB messo esterno.

La soluzione raid 1 + disco slot 3 indipendente è chiaramente più flessibile e ti eviterebbe la luuuuuunga attesa della migrazione raid 1 --> raid 5.
Se si rompe il disco interno slot 3 non hai perso nulla (è sull'esterno): basterà rimpiazzarlo e via di ripristino USB --> NAS.
Il QTS è e rimane nel raid 1, tale da avere continuità in caso di guasto e cmq il backup sui 2 Seagate 2TB.
Con la potenza in ballo del tuo NAS, penso che sceglierei questa strada: per fare un raid 5 sarai sempre in tempo, ma se non ti soddisfa, non puoi tornare indietro ad un raid 1 se non riconfigurando tutto il NAS ex novo.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
gladi
Messaggi: 70
Iscritto il: 25 ott 2011, 14:48

Re: aggiornare firmware o no?

Messaggio da gladi »

Va bene... grazie.... seguirò alla lettere le tue istruzioni.
Un ultima cosa: una volta scaricato il firmware lo invio al nas con Qfinder? (l'ho fatto un bel po di anni fa e non mi ricordo!!!)
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: aggiornare firmware o no?

Messaggio da FFFAB »

Sì, va benissimo aggiornare usando QFinder.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Avatar utente
lucam1970
Messaggi: 681
Iscritto il: 28 gen 2012, 01:02

Re: aggiornare firmware o no?

Messaggio da lucam1970 »

Quale ulteriore contributo alla discussione vi riporto il link di un articolo di Macitynet
https://www.macitynet.it/gravi-vulnerab ... tivi-qnap/
- NAS: QNAP TS-653D 16GB (24TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- Backup Unit: QNAP TS-653A 8GB (16TB/RAID5 - QTS 5.1.4.2596)
- UPS: APC Back-UPS BX700
- Client: Macbook Pro (2020) ; Macbook Pro (2016); Macbook Air M1
- Home Cinema: TV Samsung 55C8000 - Apple TV 4th - Samsung BD-C5900 - SkyQ - Denon 1911 - Indiana Line Tesi
Galaga
Messaggi: 11
Iscritto il: 10 ott 2015, 08:32

Re: aggiornare firmware o no?

Messaggio da Galaga »

lucam1970 ha scritto: 20 mag 2020, 08:11 Quale ulteriore contributo alla discussione vi riporto il link di un articolo di Macitynet
https://www.macitynet.it/gravi-vulnerab ... tivi-qnap/
ciao a tutti, letto l'articolo citato ho controllato su Qfinder se effettivamente fosse disponibile un nuovo aggiornamento...anzi, per essere precisi se l'aggiornamento che mi aveva notificato il nas fosse ancora disponibile, visto che in passato mi è capitato di aggiornare il firmware e ritrovarmi con un nas quasi bloccato che sono riuscito a sistemare dopo ore con l'assistenza qnap, causa firmware in seguito ritirato.
ritornando alla domanda, su Qfinder non mi vengono indicati nuovi firmware, mentre se vado sulla pagina ufficiale qnap o se entro nel nas, ne risulta uno molto recente....che faccio? Aggiorno? Non è strano che Qfinder non l'abbia "visto"?
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: aggiornare firmware o no?

Messaggio da FFFAB »

Galaga ha scritto: 20 mag 2020, 09:31 che faccio? Aggiorno? Non è strano che Qfinder non l'abbia "visto"?
Ciao,
certo che aggiorni, sennò che parliamo a fare... : Sad : : Chessygrin :
Io QFinder non lo uso, quindi non ti so dire se sia un comportamento accettabile (raro ma non impossibile) o se c'è qualcosa che non va: io aggiorno sempre "a mano", scaricando il file da sito download di Qnap.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
gladi
Messaggi: 70
Iscritto il: 25 ott 2011, 14:48

Re: aggiornare firmware o no?

Messaggio da gladi »

Ragazzi.... uno dei motivi per cui non ho aggiornato in questi ultimi anni è proprio perchè ho letto di utenti che poi hanno avuto grossi problemi dopo l'aggiornamento. Già una volta all'inizio avevo avuto grossissimi problemi con il Nas seminuovo..... aveva perso il MAC address. Dopo notti insonni e vari aiuti da parte del service Qnap ero poi riuscito a far ripartire il nas, avevo aggiornato alla versione più recente disponibile allora (la 4.1.1 che ho attualmente installata) e per paura di altri problemi non ho più aggiornato.
Ora però FFFAB mi hai consigliato vivamente di aggiornare..... sono pieno di dubbi e paure visto che attualmente il mio nas è stabile ma sono deciso a seguire il tuo consiglio. Ora sto eseguendo il backup dei dati e sono quindi in stand by. Nel frattempo ho contattato il service per avere firmware "intermedi" tra la mia versione e le ultime presenti online.

Questa la mia domanda:
Buongiorno,
vorrei aggiornare il firmware del mio il TS-412 che attualmente è 4.1.1 (20141101) con la versione più recente che per il mio prodotto dovrebbe essere la 4.3.3.
Posso aggiornare dalla 4.1.1 alla 4.3.3 direttamente o devo prima fare aggiornamenti intermedi (es: 4.2.1 ecc...)? Se si dove trovo gli aggiornamenti intermedi?
Aggiorno con Qfinder?
Grazie.

Questa è stata la loro risposta:
Il tuo firmware attuale è troppo vecchio. Ho controllato la pagina del firmware del NAS qui [1] e ho scoperto che 4.3.3.0868 build 20190322 è il firmware più vecchio disponibile per il NAS in questo momento. Suggerirei di eseguire l'aggiornamento a partire da 1 livello superiore, anche se dal momento che stiamo saltando dalla 4.1.1 non posso garantire che non ci potrebbero essere problemi a farlo.

Se vuoi procedere comunque, puoi seguire la guida [2].

Saluti,
link:
[1] https://www.qnap.com/en/download?model= ... y=firmware
[2] https://www.qnap.com/en-us/how-to/knowl ... -firmware/

Tutto ciò non fa che aumentare i miei dubbi al riguardo, vista anche l'esperienza di qualche anno fa.....soprattutto perchè non c'è un service italiano e purtroppo per quelli come me che masticano poco l'inglese, non rimane che il traduttore di google.... con tutte le limitazioni del caso.
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: aggiornare firmware o no?

Messaggio da FFFAB »

Insisti... il primo livello dell'assistenza Qnap a volte fa un po' pena... scrivi pure di aver letto di problemi a fare salti di QTS così grandi (e ce ne sono stati, ecco perché ti ho consigliato di fare passi intermedi) e chiedi di avere disponibile un link almeno per una versione 4.2.x.
Insisti, insisti e re-insisti... e quando hai finito ricomincia.

PS: Il 4.1.1 è del 2014 (non ero ancora entrato nel mondo Qnap ed usavo con soddisfazione il Syno DS214Play : Razz : )... perdona la franchezza ma trovo inconcepibile non aver mai aggiornato in più di 5 anni... mi spiace ma la penso così... potevi aggiornare poco frequentemente, questo sì, un paio di volte l'anno... ma mai mai è davvero troppo...
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Rispondi

Torna a “Firmware per NAS (è richiesto l'accesso)”