quale espansione per il mio nas?

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
fraste03

quale espansione per il mio nas?

Messaggio da fraste03 »

Buondi' ragazzi,
stavo pensando di espandere la flessibilita' del mio ts 670 pro.

ero orientato su questo tipo di schede :
qm2-2p10g1ta (2 ssd m2 nmve) e porta rj45 lan 10gb
qm2-2s10g1ta (2 ssd sata m2) e porta rj45 lan 10gb.

ora, tra le due so' benissimo che gli nmve sono piu' veloci dei sata ssd, pero' sono molto indeciso tra le 2...mi spiego meglio: quello che vorrei ottenere dal mio sistema che comunque ha lo slot pci gen2 x8 di fabbrica quindi supporta benissimo le due schede e':

creare un mega volume in raid 5 con 6 hdd e usarlo come data volume, e con la scheda di espansione vorrei su un disco installarci delle VM (virtual machine) e sull altro da dedicare alle performance del sistema operatico, insomma vorrei piu' reattivita' del sistema in generale, partendo da questo presupposto, che consiglio mi date la 2s? o la 2p? e ancora, come configurare il tutto?meglio forse 2 ssd in raid 0? e la capacita' degli ssd che ne dite?voi che fareste?
la 2s che ha il controller sata dai test effettuati dalla qnap offre piu' banda in trasferimento 10gb perche' al contrario della 2p (nmve) non condivide gli stessi slot con il controller nic della lan...quindi la 2s e' piu' performante in fase di lan ma non saprei se va a discapito che monta degli ssd sata anziche' degli nmve

da clacolare in fine che io montando un i7 3770t dovrei avere prestazioni che si avvicinano quasi alla pura 10gb
turbo nas TS-670 PRO, CPU i7 3770t 6hdd seagate vn0000 4tb in raid 5=20tb 16gb installati SWITCH LAN 10/100/1000 MODEM ROUTER ASUS DSL AC68U
luciano
Amministratore
Contatta:

Re: quale espansione per il mio nas?

Messaggio da luciano »

Ciao Fraste03, la prima domanda è.. ma tu hai uno switch 10GbE? Perchè altrimenti che ci fai con quella porta?
Io andrei sulle NVME senza pensarci, visto che lo scopo è quello di usarlo per delle VM, allora a maggior ragione andrei sulle NVME.
fraste03

Re: quale espansione per il mio nas?

Messaggio da fraste03 »

ciao LUCIANO, no, non ho lo switch ma sul pc ho una scheda 10gb lan e vorrei attaccare il cavo diretto della qm2 - 2s o 2p al pc per trasferimento veloce..
lo scopo dei due ssd visto che ne prenderei 2 sarebbe uno da un tera da dedicare alla VM e altro da semre 1 tera (dimmi tu se va bene la dimesione )da dedicare lla reattivita' del sistema in generale, e quindi avevo pensato di dedicarlo alla cash del sistema...so' di per certo che la 2s sul trasferimento file e' piu' veloce in quanto non condivide lo stesso controller NIC della 2p
turbo nas TS-670 PRO, CPU i7 3770t 6hdd seagate vn0000 4tb in raid 5=20tb 16gb installati SWITCH LAN 10/100/1000 MODEM ROUTER ASUS DSL AC68U
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”