Salve a tutti

Siete appena atterrati sul pianeta QNAP?! Siete dei veterani?! Presentatevi pure qui e raccontateci qualcosa in più su di voi!
Rispondi
MarcoCent
Messaggi: 80
Iscritto il: 01 mag 2020, 15:56

Salve a tutti

Messaggio da MarcoCent »

Ciao a tutti,
mi chiamo Marco e possiedo un Qnap ts 251 dal 2017.
Ho raddoppiato la memoria originale e ho aggiunto un UPS APC.

Fino ad oggi il mio NAS ha funzionato abbastanza bene, fino a questa settimana che ha deciso di mollarmi...il che mi ha spinto a cercare in internet un aiuto e sono capitato su questo forum :)

Grazie agli utenti dei forum che dedicano il loro tempo ad aiutare gli altri il mondo è ricco di solidarietà e condivisione. Vi ringrazio quindi in anticipo per il vostro contributo all'elevazione dell'umanità. Ognuno di noi fa una piccola parte, e tutti questi pezzetti sommati rendono grandioso lo sviluppo dell'umanità. : Thumbup :
MarcoCent
Messaggi: 80
Iscritto il: 01 mag 2020, 15:56

Re: Salve a tutti

Messaggio da MarcoCent »

Dopo quest'introduzione ho cercato una sezione del forum per descrivere il problema che mi trovo ad affrontare senza aver trovato nulla. Mi permetto di scrivere qui di seguito cosa sta succedendo al mio NAS.

Da quando l'ho acquistato, il mio NAS funziona in Raid 1 con due dischi Toshiba P300 da 2TB.
Questa settimana mi accorgo che il software "Archiviazione e snapshot"- Dischi mi indica che il Disco 2 "non esiste" e il Raid pool 1 è Degradato. I dati sono ancora accessibili sull'hard Disk che ancora funziona.
Ho effettuato il controllo del file system e la scansione dei blocchi rovinati.
Ho acquistato due nuovi HD della Western Digital, un Purple e un Red. Li ho inseriti nello slot Disco 2 e il nas non li vede (continua a dirmi che "il disco non esiste".
A questo punto penso che sia un problema dello slot del NAS che sia non funzionante. Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili?
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4192
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Salve a tutti

Messaggio da PiaNi »

Che firmware stai utilizzando?
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: SGT EXOS 16TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 251+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
MarcoCent
Messaggi: 80
Iscritto il: 01 mag 2020, 15:56

Re: Salve a tutti

Messaggio da MarcoCent »

Ciao, grazie per la risposta.
il firmware attuale è il 4.4.2.1270
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4192
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Salve a tutti

Messaggio da PiaNi »

Guarda bene bene nei log se il problema è capitato dopo l'aggiornamento.

Se è capitato subito dopo l'aggiormento, questo è il terzo caso di perdita di slot dopo il passaggio al firmware 1270!!!
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: SGT EXOS 16TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 251+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
MarcoCent
Messaggi: 80
Iscritto il: 01 mag 2020, 15:56

Re: Salve a tutti

Messaggio da MarcoCent »

si confermo, era il 26 aprile...
ho aperto un ticket con l'assistenza qnap.
Quindi gli hard disk nuovi che ho appena acquistato in realtà non servono? Posso tornare al firmware precedente e rimettere tutto in ordine?
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4192
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Salve a tutti

Messaggio da PiaNi »

MarcoCent ha scritto: 01 mag 2020, 20:05 Quindi gli hard disk nuovi che ho appena acquistato in realtà non servono? Posso tornare al firmware precedente e rimettere tutto in ordine?
Non lo so.
Aspetto aspetta la risposta di Qnap.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: SGT EXOS 16TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 251+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
MarcoCent
Messaggi: 80
Iscritto il: 01 mag 2020, 15:56

Re: Salve a tutti

Messaggio da MarcoCent »

Ok vi tengo aggiornati. Grazie 🙏
MarcoCent
Messaggi: 80
Iscritto il: 01 mag 2020, 15:56

Re: Salve a tutti

Messaggio da MarcoCent »

Ciao, ecco la risposta dell'assistenza Qnap:

Buongiorno,

il dump log riporta che non vi è alcun disco inserito nella baia numero due.

Cortesemente inserisca un disco e generi nuovamente il log.

E' comunque necessario avere un backup offline dei dati tramite un device esterno prima di procedere con ulteriori operazioni.

Effettui backup dei dati su un device esterno e successivamente generi il dump log.


Grazie,
Un saluto
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4192
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Salve a tutti

Messaggio da PiaNi »

Non ti resta che fare un backup, e togliere e rimettere a caldo il disco due.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: SGT EXOS 16TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 251+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
MarcoCent
Messaggi: 80
Iscritto il: 01 mag 2020, 15:56

Re: Salve a tutti

Messaggio da MarcoCent »

Gli ho scritto di nuovo facendo presente la questione del firmware...attendo la risposta e vi aggiorno
MarcoCent
Messaggi: 80
Iscritto il: 01 mag 2020, 15:56

Re: Salve a tutti

Messaggio da MarcoCent »

PiaNi ha scritto: 04 mag 2020, 15:46 Non ti resta che fare un backup, e togliere e rimettere a caldo il disco due.
L'ho già fatto con l'inconsapevolezza del dilettante, senza sapere che avrei potuto perdere anche i dati sul disco uno. Sempre che per "a caldo" s'intenda quando il NAS è acceso, estrarre fisicamente il disco due e poi reinserirlo.
Non ha funzionato. Nulla è cambiato a livello software. Infatti pensavo che si fosse bruciato lo slot 2 prima di cercare questo forum.

Per fare il backup del disco 1, che è da 2TB, ho due possibilità:
1) usare uno dei due HD da 3 TB che ho appena acquistato perché pensavo che quelli attuali si fossero rotti entrambi. Ma non so come formattarli né come collegarli visto che sono da 3,5" Sata e lo slot disco 2 non funziona.
2) ho un HD portatile da 1 TB formattato exFat per poterlo vedere anche da Mac. Se lo collego via USB al NAS non lo legge. Potrei formattarlo in nuovo formato per fare il backup via USB, ma esiste un formato che poi possa essere usato anche sul Mac?
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4192
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Salve a tutti

Messaggio da PiaNi »

Per vedere gli hd formattati exFat con il qnap serve una licenza a pagamento:
https://www.qnap.com/solution/exfat_file_system/it-it/

Qualsiasi disco inserisci nello slot 2 viene utilizzato per ricostruire il raid, e non potresti configurarlo come disco singolo e fare un backup.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: SGT EXOS 16TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 251+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
MarcoCent
Messaggi: 80
Iscritto il: 01 mag 2020, 15:56

Re: Salve a tutti

Messaggio da MarcoCent »

PiaNi ha scritto: 04 mag 2020, 16:17 Per vedere gli hd formattati exFat con il qnap serve una licenza a pagamento:
https://www.qnap.com/solution/exfat_file_system/it-it/
Eh sì infatti, avevo visto. Ma vorrei evitare di pagare questa licenza e trovare un'altra strada coi mezzi di cui già dispongo, senza accollarmi altri costi.
PiaNi ha scritto: 04 mag 2020, 16:17 Qualsiasi disco inserisci nello slot 2 viene utilizzato per ricostruire il raid, e non potresti configurarlo come disco singolo e fare un backup.
Ok. Quindi visto che lo slot disco 2 è fuori uso, l'unica via è quella di passare per la connessione USB, giusto?
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4192
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Salve a tutti

Messaggio da PiaNi »

MarcoCent ha scritto: 04 mag 2020, 16:33 Ok. Quindi visto che lo slot disco 2 è fuori uso, l'unica via è quella di passare per la connessione USB, giusto?
No, puoi collegare anche il disco usb al pc o mac.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: SGT EXOS 16TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 251+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
FFFAB
Messaggi: 4475
Iscritto il: 06 gen 2016, 19:44

Re: Salve a tutti

Messaggio da FFFAB »

MarcoCent ha scritto: 04 mag 2020, 16:04 ma esiste un formato che poi possa essere usato anche sul Mac?
...e perchè non lo lasci lì dove sta (collegato al Mac) e lo riempi passando dal Mac:

NAS -- > Mac --> USB exFat

Credo che PiaNi intenda questo (io perlomeno farei così nelle tua situazione).
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
MarcoCent
Messaggi: 80
Iscritto il: 01 mag 2020, 15:56

Re: Salve a tutti

Messaggio da MarcoCent »

ok chiarissimo, grazie ragazzi!
MarcoCent
Messaggi: 80
Iscritto il: 01 mag 2020, 15:56

Aggiornamento bay 2 sparito dopo aggiornamento firmware

Messaggio da MarcoCent »

Ecco un breve aggiornamento dall'assistenza Qnap:

in queste ultime 2 settimane il tecnico che mi seguiva in lingua italiana si è ammalato e sono stato contattato da un altro tecnico che lo sostituisce in lingua inglese.

Quest'ultimo tecnico mi ha detto di rifare l'inserimento di un nuovo Hard Disk nel bay2 che è "scomparso", provare con 2 HD nuovi e se non funziona riavviare il nas e ripetere l'operazione. Concluse queste operazioni gli ho rimandato il log dal Tool Diagnostico in Helpdesk.
Attendo la risposta e vi aggiorno.

Avete notizie degli altri casi simili degli utenti di questo forum?
Riusciamo a raggruppare le informazioni in un unico posto così da poter aiutare chi si trovasse ad affrontare lo stesso problema? Grazie molte per il vostro aiuto in ogni caso :)
MarcoCent
Messaggi: 80
Iscritto il: 01 mag 2020, 15:56

Re: Salve a tutti

Messaggio da MarcoCent »

Ciao a tutti,
proseguo con l'aggiornamento del resoconto.
Il tecnico Qnap mi ha risposto questo: "It seems the disk on bay 2 is still not detected but backplane is working just fine. Have you backup all your data? If so, I suggest to reinitialize the NAS (fresh start) this will wipe out all data on disks. "

Così salvo i miei dati e gli riscrivo chiedendogli se non c'è un metodo meno "violento" per reinizializzare il NAS tipo il downgrade del firmware. Ottengo risposta positiva.

Quindi, dopo aver fatto il backup dei miei dati, mi trovo davanti ad un bivio: tento il downgrade o faccio la reinizializzazione completa?
MarcoCent
Messaggi: 80
Iscritto il: 01 mag 2020, 15:56

Re: Salve a tutti

Messaggio da MarcoCent »

voi che fareste al mio posto?
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”