Accesso al nas su rete locale molto lento

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
elleg

Accesso al nas su rete locale molto lento

Messaggio da elleg »

Salve a tutti,
sulla mia rete locale (interamente cablata) ho un Qnap TS-851 al quale, purtroppo, accedo con estrema lentezza. Il nas ha 8 dischi suddivisi in 4 volumi raid 1, al cui contenuto accedo, dal mio Windows 8.1 Pro, tramite unità di rete. L'apertura dei dischi, la navigazione tra cartelle e la lettura dei files è quasi sempre molto lenta, a volte al punto da far bloccare explorer per una manciata di secondi. Questo non mi permette di riprodurre contenuti video (che riesco invece a vedere aprendoli da QTS, sempre aggiornato all'ultima versione).
Il nas è collegato a uno switch gigabit Netgear GS608, sfruttando entrambi gli adattatori di rete con il trunking di porta. Lo switch è a sua volta collegato a un router Fastweb, mentre il mio notebook accede al nas passando anch'esso per lo switch.
Nel trasferimento dei files di grosse dimensioni da notebook a nas non raggiungo mai grandi prestazioni, la velocità si attesta non oltre i 20-30 mb/s. Tuttavia, nella stessa rete ci sono altri due nas (collegati allo stesso switch), un Buffalo NS500 (con 2 dischi in raid 1, sistema Linux) e un vecchio pc Windows adattato a nas (anche in questo caso equipaggiato con due dischi raid 1). Ai contenuti di questi due nas riesco ad accedere con molta più velocità e senza intoppi, sempre tramite unità di rete.
A questo punto mi viene da pensare che il problema possa essere dovuto alla configurazione del TS-851 o, più in generale, al suo interfacciamento con la rete locale. C'è qualcosa che posso fare per migliorare la situazione? Posso smanettare con qualche impostazione in QTS? Il problema potrebbe essere di natura hardware? Avete qualche suggerimento?
Vi ringrazio.
FFFAB

Re: Accesso al nas su rete locale molto lento

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
beh... assolutamente la prima prova è togliere il trunk e lasciare solo una porta collegata al Netgear e opportunamente impostata.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
elleg

Messaggio da elleg »

Ciao FFFAB, grazie per il suggerimento. Purtroppo il problema si presentava anche prima di impostare il trunking.
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

A prescindere da tutto, il GS608 non supporta il link aggregation di porte, quindi lo stai usando per il failover... io terrei il nas collegato con una sola porta cmq.

Proverei a collegare direttamente nas e pc via eth, escludendo totalmente la rete e lo testerei un paio di giorni (non serve un cavo cross): se la velocità è la stessa, la colpa è del nas, altrimenti no.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
elleg

Messaggio da elleg »

Stamattina ho provato un collegamento diretto al nas, la navigazione sembrava più fluida ma non sono ho mappato le unità di rete, optando per le cartelle di rete tradizionali. Il fatto è che quando sono tornato alla vecchia configurazione, la navigazione non dava comunque problemi. Non riesco a capire dove intervenire. Tra l'altro, ho comunque necessità che il TS-851 passi da uno switch, non posso utilizzare la scheda di rete del notebook solo per quello.
Rispolvero un vecchio schema della mia rete, che è più o meno ancora questa, per farvi vedere la configurazione e chiedervi qualche suggerimento su eventuali modifiche da apportare. Lo switch potrebbe rappresentare il collo di bottiglia? In tal caso, con che modello converrebbe sostituirlo? Grazie ancora!

Immagine
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Posta le schermate di configurazione della scheda di rete dell'851.
I miglioramenti di cui parli hanno fatto sì che hai raggiunto almeno i 100MB/s nel collegamento diretto PC--NAS??
Prova inoltre a mappare una cartella di rete per ciascuno dei 2 altri NAS sul Qnap, usando il protocollo di rete che viene usato anche dal PC (immagino samba) ed effettua 4 test: una copia da e per ciascun NAS partendo da FileStation del Qnap di un file (uno solo) sufficientemente grande che impieghi almeno 2/3 minuti e verifica (sempre sul Qnap) le velocità di ingresso/uscita della scheda di rete.
elleg

Messaggio da elleg »

Al momento ho eliminato il trunking e sto utilizzando una sola scheda:

Immagine

A livello di velocità non è cambiato nulla. I trasferimenti verso qualsiasi nas, con qualsiasi configurazione, non superano mai i 30-35 MB/s. Questo mi fa pensare che la velocità di trasferimento non dipenda dal TS-851. Inoltre, tutti gli apparati dovrebbero essere gigabit (scheda di rete, switch e cavi). In generale, utilizzo giornalmente i nas per spostare molti files di grosse dimensioni (da 1 a 10 gb) e la situazione è più o meno sempre la stessa.
PiaNi

Messaggio da PiaNi »

Prima di tutto metti il nas con IP statico, e poi se è il Fastgate come sembra utilizza quello per un prova veloce.
Ci sono switch virtuali nella tua configurazione?
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD HC530 14TB
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: WD HC530 14TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 451+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

elleg ha scritto: 03 mag 2020, 19:36 Al momento ho eliminato il trunking e sto utilizzando una sola scheda:
A livello di velocità non è cambiato nulla. I trasferimenti verso qualsiasi nas, con qualsiasi configurazione, non superano mai i 30-35 MB/s. Questo mi fa pensare che la velocità di trasferimento non dipenda dal TS-851. Inoltre, tutti gli apparati dovrebbero essere gigabit (scheda di rete, switch e cavi). In generale, utilizzo giornalmente i nas per spostare molti files di grosse dimensioni (da 1 a 10 gb) e la situazione è più o meno sempre la stessa.
Finchè sei così generico non so aiutarti: ripeto, hai montato una connessione remota fra NAS e NAS senza passare dal PC?? Se sì, posta le 4 velocità in ballo (da Qnap a NAS1 e da Qnap a NAS2, e viceversa).
Il collegamento diretto PC--NAS che velocità ti dava??
Concordo con PiaNi, collega Qnap e un NAS (o il PC e il Qnap) al router, escludendo al momento il Netgear, e fai dei test di velocità fra le due macchine.

E stacca il cavo dalla porta eth2, se è verde vuol dire che c'è qualcosa di collegato. Trunk o non trunk usa SOLO la eth1.

Nel primo post hai scritto che l'accesso verso gli altri 2 NAS è regolare (tanto da attribuire forse colpa all'851), mentre adesso dici che i trasferimenti verso qualsiasi NAS non superano i 35MB/s... o l'una o l'altra... : Razz :
Rispondi