Aiutatemi a fare chiarezza coi permessi

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
Manoel

Aiutatemi a fare chiarezza coi permessi

Messaggio da Manoel »

Premessa: non so niente di privilegi e robe simili, quindi perdonate le castronerie che scriverò.

La mia situazione attuale: account "Manoel" sul Mac e account "Admin" sul NAS. Ovviamente l'account Admin ha pieni poteri sul NAS stesso.

Questa situazione, come suggerito da alcuni di voi, offre il fianco ad alcune criticità, per cui, nella mia riorganizzazione del NAS di questi giorni di quarantena, ho deciso di mettere mano anche ai vari permessi e crearmi eventualmente altri account.

Ho quindi creato un altro account sul NAS, di nome "Manoel" (ovviamente : Wink : ), che non ho inserito nel gruppo amministratori.

La mia domanda è questa: se copio un file da PC a NAS, questo che permessi avrà? Chi risulterà come "proprietario" del file, l'utente del PC o l'utente del NAS?

Perché se opero rimanendo in ambiente NAS e quindi utilizzando esclusivamente File Station, l'utente presumo che risulti essere quello col quale abbiamo fatto il login. Ma quando ci si muove tra più macchine, con più utenti, come si fa a gestire la cosa?

Spero abbiate la pazienza di rispondere a queste domande stupide : Hurted :
Macbook Air 13" M1, 8gb ram, 1tb SSD
Qnap TS-453A, 4 WD Red Plus da 4tb in RAID5 con backup su WD 10tb USB
Qnap TS-231P3, 2 WD Red da 3tb
PiaNi

Re: Aiutatemi a fare chiarezza coi permessi

Messaggio da PiaNi »

Manoel ha scritto: 02 mag 2020, 19:33 ....
Perché se opero rimanendo in ambiente NAS e quindi utilizzando esclusivamente File Station, l'utente presumo che risulti essere quello col quale abbiamo fatto il login. Ma quando ci si muove tra più macchine, con più utenti, come si fa a gestire la cosa?

Spero abbiate la pazienza di rispondere a queste domande stupide : Hurted :
Non ho mai maneggiato un MAC, e perciò rispondo solo alla seconda parte.

Quando crei un utente, c'è l'icona all'estrema destra (3 quadrati arancioni ed uno celeste), li ci sono le autorizzazioni alle app. Ovviamente se entri con un utente non autorizzato ad usare quella app, non trovi l'icona.

Tornado a File station, con esso puoi vedere solo le cartelle del nas, le periferiche usb e altri nas che hai precedentemente "accoppiato" con montaggio remoto, ma non credo che vedrai le cartelle del mac.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD HC530 14TB
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: WD HC530 14TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 451+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Manoel ha scritto: 02 mag 2020, 19:33 ...l'utente presumo che risulti essere quello col quale abbiamo fatto il login. Ma quando ci si muove tra più macchine, con più utenti, come si fa a gestire la cosa?...
Ciao,
beh... il login al NAS (su qualunque protocollo... ftp, smb, webdav, ssh) in un modo o l'altro va fatto: quell'utente lì sarà colui che esegue l'operazione di copia/trasferimento PC-->NAS (registrata dai logs del Qnap... attiva il registro connessioni che normalmente è disattivato) indipendentemente dalla macchina (in generale).

Fai alcune prove loggandoti (su di uno stesso protocollo) con admin e come l'utente limitato e verifica cosa puoi fare (o no) una volta che il file è stato trasferito. PS: ci possono essere anche limitazioni di protocollo (Manoel potrebbe avere facoltà di collegarsi in smb ma non in ftp ad esempio).

Studiati poi i permessi in ambiente Linux: trovi n-mila guida in internet. A parte i comandi di shell, puoi iniziare da qui:

https://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazi ... rmessiFile
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Per PiaNi: Ore 20:12 ---- Ore 20:12 ---- telepatia Emilia Romagna - Puglia : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
PiaNi

Messaggio da PiaNi »

La prossima volta conto fino a 10, così mi evito la fatica!! : Chessygrin : : Chessygrin :
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD HC530 14TB
Manoel

Messaggio da Manoel »

PiaNi ha scritto: 02 mag 2020, 20:12
Non ho mai maneggiato un MAC, e perciò rispondo solo alla seconda parte.

Quando crei un utente, c'è l'icona all'estrema destra (3 quadrati arancioni ed uno celeste), li ci sono le autorizzazioni alle app. Ovviamente se entri con un utente non autorizzato ad usare quella app, non trovi l'icona.

Tornado a File station, con esso puoi vedere solo le cartelle del nas, le periferiche usb e altri nas che hai precedentemente "accoppiato" con montaggio remoto, ma non credo che vedrai le cartelle del mac.
Avevo visto l'icona arancione e celeste, ma in quell'elenco non ci sono TUTTE le app che puoi trovare sul NAS, ma solo alcune. Deduco che quelle mancanti (es. Multimedia Console), possa essere usata solo dall'Admin (o dagli utenti appartenenti al gruppo amministratori), giusto?

Riguardo File Station, ovviamente puoi vedere solo il contenuto del NAS, non si può "uscire" da quell'ambiente.
Manoel

Messaggio da Manoel »

FFFAB ha scritto: 02 mag 2020, 20:12

Ciao,
beh... il login al NAS (su qualunque protocollo... ftp, smb, webdav, ssh) in un modo o l'altro va fatto: quell'utente lì sarà colui che esegue l'operazione di copia/trasferimento PC-->NAS (registrata dai logs del Qnap... attiva il registro connessioni che normalmente è disattivato) indipendentemente dalla macchina (in generale).

Fai alcune prove loggandoti (su di uno stesso protocollo) con admin e come l'utente limitato e verifica cosa puoi fare (o no) una volta che il file è stato trasferito. PS: ci possono essere anche limitazioni di protocollo (Manoel potrebbe avere facoltà di collegarsi in smb ma non in ftp ad esempio).

Studiati poi i permessi in ambiente Linux: trovi n-mila guida in internet. A parte i comandi di shell, puoi iniziare da qui:

https://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazi ... rmessiFile
Grazie mille, sia per l'aiuto che per la guida, anche se per uno totalmente a digiuno di Linux non è così semplice.

Ma esiste un modo semplice per cambiare "proprietario" ad un determinato file o cartella?
PiaNi

Messaggio da PiaNi »

Manoel ha scritto: 02 mag 2020, 22:18 Ma esiste un modo semplice per cambiare "proprietario" ad un determinato file o cartella?
Più che un modo semplice esiste un modo alternativo a quello della schermata di crezione o modifica di un utente, ed è quello sotto, cioè:
Cartelle condivise
Rispondi