Problemi dopo aggiornamento firmware

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
leoben

Problemi dopo aggiornamento firmware

Messaggio da leoben »

Buonasera,
ho un nas TS-251.
Oggi mi sono collegato e mi è comparso l'avviso che era disponibile una nuova versione del firmware (4.4.2.1270).
Come faccio di solito, prima riavvio il nas e poi procedo con l'aggiornamento.

Al riavvio trovo 2 problemi...

Il primo: ho da poco iniziato ad utilizzare Plex quale Media server.
Mi ha perso tutte le librerie (5 in totale) e su schermo ho trovato:
Si è verificato un errore inaspettato nel caricare questa libreria
Se continui a riscontrare degli errori, ti preghiamo di visitare i nostri forum.
Ma questo è un problema marginale...

Il secondo invece è ben altra cosa. Mi sono trovato col disco secondario (quindi non di sistema, che uso solo quale disco di registrazione per la videosorveglianza) con diversi errori. E' un WD Purple che ha giusto un anno...
Ciò che non capisco è che appena riavviato, mi è uscita subito l'avvertenza nella dashboard. Dallo smart, ho trovato i Settori scrittura pendente a 62 e lo stato "a rischio". Il test Extended di WD data lifeguard diagnostics neanche termina il controllo segnalandomi "Too many bad sectors detected".
Come è possibile se un attimo prima aveva zero problemi?
Possibile che l'aggiornamento del firmware abbia causato tuto ciò?

EDIT: Stamani ho smontato il disco dal nas e l'ho montato sul pc per provare una formattazione in vista dell'RMA.
La formattazione è lentissima e allo 0,3% del processo, sembra bloccarsi del tutto. Intanto il conto dei Settori scrittura pendente è tornato a zero ed ho oltre 300 settori riallocati.
Rispondi