Buongiorno a tutti
Sto mettendo in piedi un sistema di backup il più sicuro possibile per l'azienda.
In azienda ho il TS-431X2 (per ora, ottimo prodotto aggiungerei).
A casa il vecchio TS-212 dell'azienda.
Già normalmente utilizziamo OpenVPN con QVPN 2.0.
L'obiettivo è di fare un backup automatico esterno all'azienda per situazioni es. furto/incendio/alluvioni/terremoti ecc... (purtroppo ci stiamo abituando a tutto).
Ovviamente fino ad ora (e continueremo comunque) abbiamo diversi backup interni e esterni all'azienda che facciamo regolarmente.
La soluzione Cloud Amazon S3 (o altri Cloud) non ci da' troppa fiducia a livello di sicurezza ma sono pronto per essere smentito.
Visto il possesso di 2 NAS attualmente ho provato ad utilizzare il TS-212 come client VPN collegato al TS-431X2 e con la classica funzione di "Gestione backup" farei il backup sulle cartelle di rete montate con Hybrid Mount. Praticamente gestirei il NAS remoto di backup come un hard disk esterno.
La soluzione sembra funzionare.
Però vedo che ci sarebbe l'impostazione predefinita del backup "NAS to NAS", ma con il quale non riesco a fare il test di rete. Penso per il fatto che deve usare un'altra porta di rete (porta 873 predefinita mi pare) e quindi non passa per la VPN.
C'è qualche motivo in più, anche a livello di sicurezza, per dover utilizzare la funzione di replica NAS to NAS o secondo voi è giusta la strada della VPN?ù
Qualcuno magari avrebbe in mente altre soluzioni come quella di myQNAPCloud? (anche se su quest'ultima ho poca esperienza).
Perdonate se ho detto qualche castroneria ma, anche se già da un po' di tempo, sotto quest'aspetto sto facendo quasi tutto da autodidatta.
Grazie mille per un'eventuale aiuto
Backup remoto NAS to NAS tramite OpenVPN
Re: Backup remoto NAS to NAS tramite OpenVPN
la cosa più sicura è la vpn. Per farla usa l'app qvpn che trovi nella sezione app center, la guida la scarichi da qui https://www.qnap.com/it-it/how-to/tutor ... e-qvpn-2-0 leggi anche il post come aumentare la sicurezza del nas che trovi su http://www.qnapclub.it/viewtopic.php?f= ... =aumentare
se tari tutto bene poi si gestisce come se sta tutto dentro la stessa stanza.
se tari tutto bene poi si gestisce come se sta tutto dentro la stessa stanza.
Qnap TS-251
2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400
2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4
t&m logitech wireless combo mk270
wi-fi TP-Link tl-wdn4200
Tutorial
TS-251 App Center
TS-251 download
Manuali
///
Wikipedia 

Re: Backup remoto NAS to NAS tramite OpenVPN
Anche se off-topic vorrei ringraziare mrDotti360 per il prezioso aiuto nel configurare il mio nuovo TS-231P.
TS-231P - 2×WD RED 2TB Raid1
(prima TS-228A)
(prima TS-228A)