Configurazione TS-251 D

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
Mytaras

Configurazione TS-251 D

Messaggio da Mytaras »

Buongiorno. Prima di tutto auguri di Buona Pasqua a tutti.

Ho appena ricevuto il mio primo NAS. Un Qnap TS-251D. Martedì o mercoledì mi arriveranno i dischi: 2 X WD Red 4TB.

Essendo la prima volta per me, vorrei chiedervi delle informazioni per utilizzarlo al meglio secondo le mie esigenze.

Lo vorrei utilizzare per l’archiviazione dei dati di tutta la famiglia. Abbiamo un MAC, più portatili windows, prossimo macbook e cellulari android.

Vorrei chiedervi:

1. Come formattare i dischi per utilizzarli in lettura e scrittura da tutti i dispositivi. Con quale file systems. Essendo interni al NAS per forza EXT4? Nel caso potrei utilizzarli in lettura e scrittura da tutti i dispositivi?
2. Se utilizzo la crittografia AES-256bit la scrittura e lettura del disco si rallenta sensibilmente? Nel caso di intrusione da internet sarebbero più sicuri oppure visto che i dischi sarebbero già montati alla fine non cambia niente. La protezione della crittografia interverrebbe solo in caso di spegnimento e riaccensione del NAS?

Già diverse cose le ho capite leggendo il forum in questi giorni. Tuttavia mi rimangono ancora tanti dubbi.

Grazie, in anticipo.
Qnap TS-251D
CPU Intel Celeron 2.00GHz
Memoria 8GB
Dischi Western Digital Red (2 X 4 TB)
FFFAB

Re: Configurazione TS-251 D

Messaggio da FFFAB »

Ciao,

prima cosa è capire se ti serve davvero il raid 1: se hai già un backup (o prevedi di averlo a breve) vai di raid 1, ma se non lo hai, al momento (con questo hardware) meglio mettere un solo disco nel NAS e l'altro esterno USB.

In fase di configurazione iniziale, potrai scegliere se fare subito un raid 1 oppure gestire i dischi singolarmente (oppure anche un raid 0, inutile a mio parere, o anche un JBOD, inutile forse più del raid 0...).

Il f.s. è EXT4.

La crittografia serve SOLO se ti rubano i dischi: senza chiave, è impossibile leggerli su altre macchine. Non serve a proteggere i dati se non in questo frangente: utilità nel tuo caso prossima allo zero. Con le moderne CPU, la crittografia è gestita in modo abbastanza snello e non appesantisce molto: non avendo però un confronto diretto (o la usi o no) difficile dire quanto rallenti. Io non la userei.

Il volume criptato può avere un mounting automatico all'avvio del NAS oppure manuale, con inserimento a mano della chiave ogni volta che monti il volume. Puoi criptare anche la singola cartella, molto più comodo e utile per proteggere quei dati veramente sensibili archiviati nel NAS.

La risposta più lunga è quella alla tua domanda "potrei utilizzarli in lettura e scrittura da tutti i dispositivi?"... La risposta banale è "Ovvio che sì", ma il perché accade va digerito e bisognerebbe avere della basi (anche minime) di privilegi/credenziali utenti, condivisione, protocolli utilizzati, app, tipologie di accesso ecc ecc
E' oggettivamente impossibile fornirti una risposta onnicomprensiva: qui devi arrangiarti un po' da solo.

Per tutte le specificità, tieni il manuale QTS come riferimento:

http://files1.qnap.com/manualpdf/QTS4.4 ... -UG-it.zip

e leggi in modo particolare "Archiviazione & Snapshots", non è facile ma è il cuore di tutto il resto; poi passa a "Impostazione privilegi".
Per le altre cose c'è tempo... : Chessygrin :
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Mytaras

Messaggio da Mytaras »

Grazie mille FFFAB!!!!

FFFAB ha scritto: 12 apr 2020, 13:54
Per tutte le specificità, tieni il manuale QTS come riferimento:

http://files1.qnap.com/manualpdf/QTS4.4 ... -UG-it.zip

e leggi in modo particolare "Archiviazione & Snapshots", non è facile ma è il cuore di tutto il resto; poi passa a "Impostazione privilegi".
Per le altre cose c'è tempo... : Chessygrin :
Avrei ancora delle domande, ma prima voglio seguire il tuto consiglio e leggermi quanto più possibile questa parte del manuale.

FFFAB ha scritto: 12 apr 2020, 13:54 se hai già un backup (o prevedi di averlo a breve) vai di raid 1, ma se non lo hai, al momento (con questo hardware) meglio mettere un solo disco nel NAS e l'altro esterno USB.
Ma cosa intendi ""con questo hardware"? Non è abbastanza performante da gestire due dischi interni?
Qnap TS-251D
Memoria 8GB
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

In effetti non sono stato chiarissimo: intendo dire che con questo materiale (Nas e 2 dischi) è meglio al momento mettete un disco interno ed uno esterno se il backup non c'è. Non parlo di potenza, ma del fatto che hai 2 dischi: fra 2 dischi in raid 1 ed 1 interno + 1 esterno, meglio la seconda. Tutto qui. Quando ci saranno i denari per altro hardware (un terzo disco) potrai passare al raid 1 + disco esterno SENZA riconfigurare il Nas.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
Mytaras

Messaggio da Mytaras »

OK!!!! Grazie. : Thumbup :
Qnap TS-251D
Memoria 8GB
Mytaras

Messaggio da Mytaras »

FFFAB ha scritto: 12 apr 2020, 16:57 con questo materiale (Nas e 2 dischi) è meglio al momento mettete un disco interno ed uno esterno se il backup non c'è.
Ho seguito il tuo consiglio e al momento ho configurato un disco interno ed un hard disk esterno.

Per quanto riguarda la cartella crittografata non so che ho fatto. Nel senso che lo so ma non ho capito le conseguenze.
Volevo creare una cartella crittografata all'interno del disco interno.
- sono andato in cartelle condivise
- ho premuto su crea "condividi cartella"
- ho segnato la spunta della crittografia e inserito la password
- quando mi ha chiesto la posizione non ho scelto quella automatica ma ho selezionato la posizione subito dopo il mio nome utente. Per spiegarmi meglio homes\nome_utente
- ho premuto invio, conferma, ecc

Pensavo che mi creasse una semplice cartella vuota "crittografata" nella mia home e invece è apparso un messagio "migrazione in corso.....%XX" ed entrambe le cartelle sono inaccessibili (sia la mia con tutte le sottocartelle che la nuova crittografata). Più precisamente accedo alla mia home ma non ci sono i files e le sottocartelle (solo quelle del cestino)

Da quel momento c'è un processo in background "Migrazione cartella crittografata nome_cartella....%XX" e le cartelle come dicevo sopra non sono accessibili. Sono passate circa dieci ore e il processo va avanti (un'ora fa era al 55%).

Dallo spazio su disco sembra stia copiando tutto in una nuova cartella oppure non so cosa ma comunque sta occupando spazio importante sul disco.

Cosa sta facendo? Sta copiando tutto? Sta crittografando tutto?

Io pensavo di creare solo un cartella crittografata con il seguente percorso: root:\homes\nome_utente\cartella_crittografata
pensando di creare solo quella cartella crittografata e lasciando tutto il resto uguale (sia i file all'interno di nome_utente che le altre sottocartelle.

Evidentemente non è così. Ma cosa sta facendo?
Qnap TS-251D
Memoria 8GB
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
visto il tempo che impiega, direi che sta proprio criptando il direttorio homes, se non di più.
Non ho mai criptato "sottocartelle" (e non so se sia possibile) ma a che scopo lo fai??
Inoltre la path di root non lavora così, homes non è in root (del NAS): se sei esperto di Linux e vuoi comprendere a colpo d'occhio la struttura dei direttori, installa Midnight Commander (o files manager equivalenti):

https://www.qnapclub.eu/it/qpkg/518

PS: Non correre troppo... impara gli aspetti fondamentali un po' per volta... criptare può attendere... : Thumbup :
Mytaras

Messaggio da Mytaras »

Grazie FFAB : Thumbup :

Stamattina ha finito il processo di migrazione.

Mi sono trovato le due cartelle regolarmente accessibili (la chiave per sicurezza l'avevo fatta salvare):
- La mia Home con tutti i files e le sottocartelle
- la cartella crittografata con gli stessi files e cartelle della mia home.

La cartella crittografata tra l'altro non è sotto la mia home ma dal Finder e da FileStation si vede allo stesso livello delle altre cartelle condivise public, multimedia, ecc (su questo però vedrò meglio utilizzando l'applicazione consigliatami da FFAB).

Per ciò che riguarda lo spazio ho visto che dopo aver copiato l'intera mia cartella home su disco poi deve averla cancellata:
Utilizzo disco.jpeg
Spazio Disco.jpeg
Tuttavia dal pannello di controllo -> cartelle condivise, lo spazio allocato sembra il doppio (la cartella crittografata appare la copia della mia cartella home). Cosa che invece non è vero come si capisce dallo spazio utilizzato su disco. Sembra solo un collegamento logico.
Spazio cartelle.jpeg
Spazio cartelle.jpeg (14.79 KiB) Visto 112 volte
- Il primo valore (943,63 GB) si riferisce alla cartella crittografata.
- Il secondo valore (385,75 GB) all'hard disk esterno (in fase di copia per backup).
- L'ultimo valore (1,93TB) si riferisce alla cartella homes dove c'è anche la mia cartella home che è delle dimensioni simili a quella crittografata.

Questa la situazione in cui mi sono venuto a trovare.
Non so che ha fatto. Comunque appena finisco il secondo backup della mia cartella sul secondo hard disk (per sicurezza) procederò a cancellare la cartella crittografata per ripristinare la situazione iniziale ed eventualmente creare la cartella condivisa non più in una sottocartella (speranado che non inizi la migrazione su tutto il disco : Chessygrin :)

FFFAB ha scritto: 20 apr 2020, 10:15 Non ho mai criptato "sottocartelle" (e non so se sia possibile) ma a che scopo lo fai??
Per avere la cartella crittografata nella mia home. Ma a questo punto rinuncio volentieri

FFFAB ha scritto: 20 apr 2020, 10:15 direttori, installa Midnight Commander (o files manager equivalenti):

https://www.qnapclub.eu/it/qpkg/518
Grazie : Thumbup :
FFFAB ha scritto: 20 apr 2020, 10:15 PS: Non correre troppo... impara gli aspetti fondamentali un po' per volta... criptare può attendere... : Thumbup :
Preferisco fare delle prove adesso su cartelle per le quali conservo ancora tutti i backup che dopo, quando magari con una semplice azione comprometto tutto il sistema. Anche perché come sto capendo (e sono ancora all'inizio) il NAS è un sistema dove una persona non esperta può fare danni molto facilmente mettendo a rischio tutti i dati.
Qnap TS-251D
Memoria 8GB
Rispondi