Ciao a tutti, da pochi giorni ho iniziato a "giocare" con il mio primo nas...un TS-251d.
Prima di metterlo in funzione al 100% sto cercando di apprendere tra forum e varie guide sul sito qnap il suo funzionamento e le varie applicazioni possibili.
Detto questo avrei qualche domandina a cui non riesco a trovare risposta o meglio ne ho trovate parecchie anche qui sul forum, ma sarà la mia nababbaggine che non mi fa capire.
Vorrei accedere alle cartelle del mio nas da remoto utilizzando pc o smartphone. Ho letto che alcuni consigliano l'utilizzo del cloud, ma non riesco a capire se viene utilizzato solo per i certificati e mezzo di comunicazione tra nas ed utilizzatore o i dati sono in qualche modo appoggiati al suo interno ecc... (sono sempre stato un pò restio all'utilizzo dei cloud, infatti ad esempio nella domotica casalinga ho preferito imparare Home assistant su raspberry per avere un mio server). C'è chi consiglia il WebDAV, ftp che non sarebbe male... ma qui la mia preoccupazione è come proteggere la connessione e quindi i dati cosa mi consigliate? l'utilizzo del cloud o altro?
L'altra domanda è come utilizzare la porta HDMI del nas per visualizzare foto video ecc... direttamente sulla tv senza passare per la rete lan.
Da quello che ho letto bisogna installare HybridDesk Station ed attivare DLNA media server, ma cosi facendo lo streaming avviene tramite lan e non tramite hdmi
Grazie anticipatamente :)
Consigli su accesso remoto e uso porta HDMI
Consigli su accesso remoto e uso porta HDMI
TS-251D 2Gb 2x2TB - ST2000NE0025-2FL101 #andràtuttobene
-
Re: Consigli su accesso remoto e uso porta HDMI
Per utilizzarlo da remoto dal PC una semplice VPN (trovi nelle faq come configurarlo semplicemente) ed OPENVPN sul pc ed è come averlo in casa, lì di fianco a te. (in effetti sto lavorando in VPN da casa con il computer in azienda vedendo tutti i NAS
Se non erro lo attacchi direttamente alla tv e lo gestisci tramite appunto HybridDesk ed un mouse wirless...
Se non erro lo attacchi direttamente alla tv e lo gestisci tramite appunto HybridDesk ed un mouse wirless...
1x TS-435XeU, 1x TS-563, 1x TS-831X, 1x TS-431X, 1 x TS-433
1 x QWS-M408S, 1 x QWS-308S, 1 x QXG-10G2SF-CX4
Grazie mille per la risposta :)FabioCosta ha scritto: ↑04 apr 2020, 19:26 Per utilizzarlo da remoto dal PC una semplice VPN (trovi nelle faq come configurarlo semplicemente) ed OPENVPN sul pc ed è come averlo in casa, lì di fianco a te. (in effetti sto lavorando in VPN da casa con il computer in azienda vedendo tutti i NAS
Proverò con openvpn, ho visto che si può usare anche su android quindi l'ideale per tablet o smartphone.
Per HybridDesk dovrebbe essere cosi... ho provato ad installare HDPlayer, PhotoStation e VideoStation ma non mi parte nulla...
sbaglierò sicuramente qualcosa, stasera ci giocherò ancora un pò su.
Grazie ancora
-
Mi ricordo che con HybridDeskt ho un pò litigato prima di riuscire a capire come funziona, se non erro ho installato l'intero pachetto di Hstation affinchè il tutto partisse regolarmente.
Certamente si può usare anche su Android ed oltre a OpenVpn trovi anche Microsoft Accesso Remoto su Android, comodissimo per accedere al PC anche dal ambiente IOs MAC. Poi ti scontrerai con la dimensione del display del dispositivo Android o IOs.
Certamente si può usare anche su Android ed oltre a OpenVpn trovi anche Microsoft Accesso Remoto su Android, comodissimo per accedere al PC anche dal ambiente IOs MAC. Poi ti scontrerai con la dimensione del display del dispositivo Android o IOs.
1x TS-435XeU, 1x TS-563, 1x TS-831X, 1x TS-431X, 1 x TS-433
Capito... al momento sono riuscito a far funzionare HybridDeskt con la riproduzione di un video adesso credo di seguire il tuo esempio ed installare il restante del pacchetto Hdstation e speriamo bene :)FabioCosta ha scritto: ↑05 apr 2020, 13:37 Mi ricordo che con HybridDeskt ho un pò litigato prima di riuscire a capire come funziona, se non erro ho installato l'intero pachetto di Hstation affinchè il tutto partisse regolarmente.
Per il collegamento remoto seguendo i tuoi consigli mi sto documentando cosi da far meno danni possibili.
Al Microsoft Accesso Remoto non ci avevo pensato minimamente, lo usavo nel mio vecchio lavoro per collegami sul pc...
Grazie ancora :)
Piccolo aggiornamento
Sto riscontrando spesso l'errore: è necessario più spazio di archiviazione per eseguire la transcodifica del video ed il video non parte, ma non capisco a quale spazio di archiviazione faccia riferimento secondo te intende la ram?
Sto riscontrando spesso l'errore: è necessario più spazio di archiviazione per eseguire la transcodifica del video ed il video non parte, ma non capisco a quale spazio di archiviazione faccia riferimento secondo te intende la ram?