TS-251 si spegne

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
elettrops

TS-251 si spegne

Messaggio da elettrops »

Buongiorno a tutti,
ormai da anni sto utilizzando un NAS TS-251 e mi trovo molto bene per l'utilizzo che ne faccio.
Proprio ieri sera l'ho trovato spento. Ho provato a riaccenderlo ma niente. Stacco l'alimentazione e la riattacco. In un primo momento si accende ma poi si spegne di nuovo. Niente spie rosse strane, niente pre avviso, niente errori.
Dopo varie prove ad un certo punto si è acceso ed ha fatto tutte le sue procedure di accensione.
Controllo lo stato e sembra tutto ok ma sembra molto strano.
Questa mattina lo trovo ancora spento.
Provo ad accenderlo: la prima volta niente, la seconda è andata a buon fine.
Ora è acceso ma non riesco a capire cosa stia succedendo in quanto non vedo nel registro errori di alcun tipo.
Io pensavo banalmente magari problemi all'alimentatore.
Qualcuno sa darmi consigli o suggerimenti?
Grazie!
FFFAB

Re: TS-251 si spegne

Messaggio da FFFAB »

elettrops ha scritto: 19 mar 2020, 08:08 ...in quanto non vedo nel registro errori di alcun tipo.
Io pensavo banalmente magari problemi all'alimentatore.
Ciao,
concordo, è la prima cosa da verificare: per "verificare" intendo procurarsene uno compatibile (è un alimentatore standard 12V spinotto 5.5) di adeguata potenza (uguale o superiore) e lasciarlo lavorare almeno 24/48h in modo continuativo.
Io lo prenderei da Amazon (cerca LEDMO Alimentatore 12V 5A costo 12 euro) e, nel caso non risolvessi, lo restituirei.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
selvaggi

Messaggio da selvaggi »

prova a dargli anche una soffiata al suo interno, visto che accumula molta polvere.
Qnap TS-251 : Tick : 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 : Tick : 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 : Tick : t&m logitech wireless combo mk270 : Tick : wi-fi TP-Link tl-wdn4200 : Tick :

: book : Tutorial : Sig : TS-251 App Center : Thumbup : TS-251 download : WohoW : Manuali : Tv Happy : /// : Question : : Question : Wikipedia : Ok :
elettrops

Messaggio da elettrops »

Ho sostituito oggi l'alimentatore ma non è cambiato nulla.
In un primo momento si è acceso, è durato 15 minuti e poi si è spento di nuovo.
In più, sempre con il cavo di alimentazione collegato, si accende da solo due secondi e poi si spegne e fa così molte volte.
Deduco quindi che sia proprio la scheda madre ( ammesso che qualcuno abbia altre idee ) anche se la cosa mi delude parecchio … è durato davvero poco dato che l'ho acquistato nel 2017.
Escludo anche sbalzi di tensione o bruschi arresti in quanto è sempre stato sotto UPS APC 650.

Come valido sostituto quale modello mi consigliereste?
Io stavo confrontando il TS-251D con il TS-251+. Di quest'ultimo mi piace il fatto che abbia una CPU quad-core.
Oppure, seppur dal costo maggiore, mi piace anche il TS-253Be che ha sempre una CPU quad-core ma la riproduzione multimediale 4K forse a me non serve dato che lo utilizzo solo per archiviazione.
Consigli?
Il mio utilizzo è di sola archiviazione di dati molto importanti di lavoro quindi dev'essere in primis affidabile.
selvaggi

Messaggio da selvaggi »

Hai provato a staccarlo dal UPS e farlo lavorare senza? Prova a fare delle prove in questo modo!
Verifica se lo spegnimento non è dovuto ad un calo di tensione batterie, alimentatore ups
Qnap TS-251 : Tick : 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 : Tick : 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 : Tick : t&m logitech wireless combo mk270 : Tick : wi-fi TP-Link tl-wdn4200 : Tick :

: book : Tutorial : Sig : TS-251 App Center : Thumbup : TS-251 download : WohoW : Manuali : Tv Happy : /// : Question : : Question : Wikipedia : Ok :
elettrops

Messaggio da elettrops »

Già fatto ma non cambia nulla.
Purtroppo se lo lascio alimentato si accende e si spegne da solo.
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Guarda... che si spenga ci sta... che si riaccenda da solo è strano.
Verifica, se sei capace, il tastino frontale di accensione (il tasto fisico sulla mainboard intendo) che non abbia un falso contatto (si preme da solo "at cazzum" : Chessygrin : ).

Togli e rimetti i moduli di memoria.

Vai in Pannello di controllo --> Alim. --> Ripristino alim. e setta "Mantieni NAS spento" e verifica poi che il comportamento del NAS sia o no cambiato (spegnimento improvviso sì ma nessuna accensione automatica).
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
n3rv0x

Messaggio da n3rv0x »

Qui ne parlano ma non penso sia il tuo caso giusto ?
https://forum.qnap.com/viewtopic.php?f=142&t=150707
Qnap Ts-453 Be
elettrops

Messaggio da elettrops »

FFFAB ha scritto: 24 mar 2020, 11:43 Guarda... che si spenga ci sta... che si riaccenda da solo è strano.
Verifica, se sei capace, il tastino frontale di accensione (il tasto fisico sulla mainboard intendo) che non abbia un falso contatto (si preme da solo "at cazzum" : Chessygrin : ).

Togli e rimetti i moduli di memoria.
Tutte prove già fatte.
FFFAB ha scritto: 24 mar 2020, 11:43 Vai in Pannello di controllo --> Alim. --> Ripristino alim. e setta "Mantieni NAS spento" e verifica poi che il comportamento del NAS sia o no cambiato (spegnimento improvviso sì ma nessuna accensione automatica).
se riuscissi ad accenderlo... : Chessygrin :

L'unica cosa che posso dedurre ormai è che può essere che uno sbalzo di tensione abbia procurato qualche danno alla scheda madre.
Ok era sotto UPS ma l'APC CS650 non ha la tecnologia AVR molto importante per l'elettronica. Tra l'altro il mio era datato la batteria era nuova ma non vorrei che non riesca a garantire un onda sinusoidale ottimale in caso di intervento.
Quindi ora ho optato per l'acquisto di un QNAP TS-253Be con il supporto di un APC BX-700U-GR con tecnologia AVR.
Rispondi