TS 112-P nuovo firmware - AIUTOOO
-
TS 112-P nuovo firmware - AIUTOOO
Allora,
ho aggiornato il firmware perchè mi è apparso il messaggio che era disponibile.
Dopodichè il disastro!
Qfinder me lo vede sempre allo stesso indirizzo IP ma se poi entro nella configurazione e vado nelle impostazioni di rete trovo tutti i parametri impostati a 255. Così li cambio tutti per far si che abbia il corretto IP statico ma dopo aver salvato se rientro in configurazione trovo nuovamente una selva di 255.255.255.255 !!!!!
Come conseguenza non riesco ad accedere ne dal link percorso cartella ne dai browser (sia chrome che M edge) anzi ogni volta che provo mi scarica un file chiamato quick.cgi che se apro col notepad è pieno di roba incomprensibile.
Poi mi fa anche un'altra cosa strana, appena faccio partire Qfinder pro 6.6.7, dopo aver individuato il mio NAS mi esce una finestra dove dice che il server SMPT <nome nas> (indirizzo IP) non è ancora stato configurato. Ma se provo a configurarlo mi chiede nome utente e password che inserisco ma dice che non sono esatti...!!! AIUTOOO
Cosa posso fare?
Grazie
ho aggiornato il firmware perchè mi è apparso il messaggio che era disponibile.
Dopodichè il disastro!
Qfinder me lo vede sempre allo stesso indirizzo IP ma se poi entro nella configurazione e vado nelle impostazioni di rete trovo tutti i parametri impostati a 255. Così li cambio tutti per far si che abbia il corretto IP statico ma dopo aver salvato se rientro in configurazione trovo nuovamente una selva di 255.255.255.255 !!!!!
Come conseguenza non riesco ad accedere ne dal link percorso cartella ne dai browser (sia chrome che M edge) anzi ogni volta che provo mi scarica un file chiamato quick.cgi che se apro col notepad è pieno di roba incomprensibile.
Poi mi fa anche un'altra cosa strana, appena faccio partire Qfinder pro 6.6.7, dopo aver individuato il mio NAS mi esce una finestra dove dice che il server SMPT <nome nas> (indirizzo IP) non è ancora stato configurato. Ma se provo a configurarlo mi chiede nome utente e password che inserisco ma dice che non sono esatti...!!! AIUTOOO
Cosa posso fare?
Grazie
Re: TS 112-P nuovo firmware - AIUTOOO
Hai provato con un reset? Vedi qui https://www.qnap.com/it-it/how-to/faq/a ... procedere/
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
-
Ho provato ma sembra non cambiare nulla (l'unica cosa che ha fatto è aver resettato la password)wozxyz ha scritto: ↑03 dic 2019, 18:58 Hai provato con un reset? Vedi qui https://www.qnap.com/it-it/how-to/faq/a ... procedere/
ho anche aggiornato il Qfinderpro ma nulla
ogni volta che cerco di cambiare le impostazioni di rete me le salva, dice che le ha modificate ma poi se riaccedo alle impostazioni sono tornate come prima.
Prova a scaricare il fw e a forzare di nuovo l'aggiornamento.
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
Puoi anche provare a collegare direttamente il NAS ad un PC (cavo lan diretto NAS---PC, va bene un qualunque cavo dritto):
https://www.qnap.com/it-it/how-to/faq/a ... rver-dhcp/
poi una volta entrato, cambi i valori di IP verso quelli della tua rete.
Cambi anche quelli del PC (perchè il NAS altrimenti non sarà raggiungibile) e verifichi di poter entrare: in questa fase SEMPRE CON COLLEGAMENTO DIRETTO NAS---PC!!!!
Se entri, spegni e riaccendi il NAS (no riavvio, proprio spegnimento): ricontrolli di poter entrare nel NAS con l'IP della tua rete.
Infine, finalmente, stacchi il NAS dal collegamento diretto e lo colleghi alla rete (stessa cosa farai col PC).
Chiaro più o meno???
Cambi anche quelli del PC (perchè il NAS altrimenti non sarà raggiungibile) e verifichi di poter entrare: in questa fase SEMPRE CON COLLEGAMENTO DIRETTO NAS---PC!!!!
Se entri, spegni e riaccendi il NAS (no riavvio, proprio spegnimento): ricontrolli di poter entrare nel NAS con l'IP della tua rete.
Infine, finalmente, stacchi il NAS dal collegamento diretto e lo colleghi alla rete (stessa cosa farai col PC).
Chiaro più o meno???
TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 )
-
no...FFFAB ha scritto: ↑08 dic 2019, 20:00 Puoi anche provare a collegare direttamente il NAS ad un PC (cavo lan diretto NAS---PC, va bene un qualunque cavo dritto):
Chiaro più o meno???
allora ho provato a fare quello che mi hai suggerito.
ho collegato nas a pc direttamente, poi ho fatto partire il Qfinder ed effettivamente mi ha trovato il nas all'indirizzo IP 169.254.100.100 come detto nel link che hai indicato.
Poi però non ho capito cosa devo fare.
Agisco dal Qfinder?
come devo cmbiare i valori IP del mio PC?
Sembrava facile....
Cambi l'IP del tuo PC ed è sufficiente mettere IP 169.254.100.099 e maschera 255.255.255.0 (gateway, e DNS vuoti).
Entri nel NAS (ovviamente con 169.254.100.100) e cambi l'IP della sua scheda con tutti i dati che dovrebbe avere se collegato alla tua rete (IP, maschera, GW e DNS): appena applichi le modifiche, il NAS non è più raggiungibile.
Rimetti la configurazione corretta nel PC (quella che deve avere in base alla tua rete) e, fatto questo, entri nuovamente nel NAS (questa volta con l'IP corretto).
Fai uno spegnimento ed un successivo riavvio (tastino frontale).
Ricontrolli di poter entrare (sempre col solito IP definitivo): se devi spegnere il NAS (in base a quanto ti dico fra poco) fallo ora.
Senza spegnere NAS (se possibile) e PC, stacchi il cavo che li collega fra loro e li ricolleghi definitivamente alla rete: ri-verifica di poter entrare nel NAS.
PS: Il QFinder non serve ad un cippa....una volta correttamente configurato un NAS (in questa fase aiuta molto), si può pure disinstallare...
Entri nel NAS (ovviamente con 169.254.100.100) e cambi l'IP della sua scheda con tutti i dati che dovrebbe avere se collegato alla tua rete (IP, maschera, GW e DNS): appena applichi le modifiche, il NAS non è più raggiungibile.
Rimetti la configurazione corretta nel PC (quella che deve avere in base alla tua rete) e, fatto questo, entri nuovamente nel NAS (questa volta con l'IP corretto).
Fai uno spegnimento ed un successivo riavvio (tastino frontale).
Ricontrolli di poter entrare (sempre col solito IP definitivo): se devi spegnere il NAS (in base a quanto ti dico fra poco) fallo ora.
Senza spegnere NAS (se possibile) e PC, stacchi il cavo che li collega fra loro e li ricolleghi definitivamente alla rete: ri-verifica di poter entrare nel NAS.
PS: Il QFinder non serve ad un cippa....una volta correttamente configurato un NAS (in questa fase aiuta molto), si può pure disinstallare...
-
Ciao,
dopo parecchio ho riprovato a risolvere il problema.
La procedura è chiara ma il risultato non c'è!
il NAS lo riesco a vedere solo utilizzando il QFINDER che effettivamente lo trova e dice che ha l'IP 169.254.100.100.
Poi entro nella "configurazione", cambio i parametri, APPLICO, mi dice che i cambiamenti sono stati applicati MA se entro nuovamente in configurazione è tutto come pirma (tutti i parametri impostati a 255) !!!!!!!
Ho fatto ancora una volta il reset con il tastino sul retro per 3 sec. ma non cambia nulla (resetta solo la password)
E' come se il NAS fosse "posseduto"
Che faccio?
dopo parecchio ho riprovato a risolvere il problema.
La procedura è chiara ma il risultato non c'è!
il NAS lo riesco a vedere solo utilizzando il QFINDER che effettivamente lo trova e dice che ha l'IP 169.254.100.100.
Poi entro nella "configurazione", cambio i parametri, APPLICO, mi dice che i cambiamenti sono stati applicati MA se entro nuovamente in configurazione è tutto come pirma (tutti i parametri impostati a 255) !!!!!!!
Ho fatto ancora una volta il reset con il tastino sul retro per 3 sec. ma non cambia nulla (resetta solo la password)
E' come se il NAS fosse "posseduto"
Che faccio?
Ciao,
non ricordo tutta la storia, ma un recovery del firmware l'hai già tentato???:
https://wiki.qnap.com/wiki/Firmware_Recovery
per il 112P sono le prime istruzioni che trovi.
non ricordo tutta la storia, ma un recovery del firmware l'hai già tentato???:
https://wiki.qnap.com/wiki/Firmware_Recovery
per il 112P sono le prime istruzioni che trovi.
-
ho provato a seguire le prime istruzioni
1. Power off the NAS.
2. Remove all the hard disks.
3. Power on the NAS.
4. Wait for ten seconds and check if you hear a short beep.
5. After the short beep, wait for two minutes to check if you hear a long beep.
6. If you only hear a short beep or do not hear any beep, follow the instructions of this guide to recover your NAS.
In realtà il beep lungo dopo 2 minuti l'ho sentito...
che faccio? procedo lo stesso con recovery del firmware?
nel frattempo, dopo aver tolto l'hd, ho provato a cercarlo con il Qfinder: me lo trova e nei dettagli i parametri IP sembrano tutti corretti.... provo a rimettere l'hd?
non ci sto capendo nulla
1. Power off the NAS.
2. Remove all the hard disks.
3. Power on the NAS.
4. Wait for ten seconds and check if you hear a short beep.
5. After the short beep, wait for two minutes to check if you hear a long beep.
6. If you only hear a short beep or do not hear any beep, follow the instructions of this guide to recover your NAS.
In realtà il beep lungo dopo 2 minuti l'ho sentito...
che faccio? procedo lo stesso con recovery del firmware?
nel frattempo, dopo aver tolto l'hd, ho provato a cercarlo con il Qfinder: me lo trova e nei dettagli i parametri IP sembrano tutti corretti.... provo a rimettere l'hd?
non ci sto capendo nulla
Se te la senti, io farei un recovery, male non fa...
Se hai un disco di test, prima di procedere col recovery, puoi anche provare a riconfigurare il NAS su tale disco: se anche così avrai il problema dei 255, allora il recovery è indipensabile. Se invece col nuovo disco non ci sono problemi, l'errore è nel QTS caricato all'avvio e....lì ti consiglio o apertura di un ticket all'assistenza (per cercare di recuperare/correggere l'attuale installazione) o una riconfigurazione totale del NAS (senza recovery).
PS: Il backup dei dati prima di ogni procedura è d'obbligo!!! Nessuno ne risponde se non tu!!!
Se hai un disco di test, prima di procedere col recovery, puoi anche provare a riconfigurare il NAS su tale disco: se anche così avrai il problema dei 255, allora il recovery è indipensabile. Se invece col nuovo disco non ci sono problemi, l'errore è nel QTS caricato all'avvio e....lì ti consiglio o apertura di un ticket all'assistenza (per cercare di recuperare/correggere l'attuale installazione) o una riconfigurazione totale del NAS (senza recovery).
PS: Il backup dei dati prima di ogni procedura è d'obbligo!!! Nessuno ne risponde se non tu!!!
-
No, un disco di test non lo ho.
Ma ti faccio una domanda: se collego al PC il disco che era nel NAS, si vede qualcosa? Cioè il backup dei dati mi viene in mente di farlo solo in questo modo visto che non c'è altro modo di accedervi attraverso il NAS...
Ma ti faccio una domanda: se collego al PC il disco che era nel NAS, si vede qualcosa? Cioè il backup dei dati mi viene in mente di farlo solo in questo modo visto che non c'è altro modo di accedervi attraverso il NAS...
Trovalo un disco dai... fattelo prestare... fai un salto in discarica... elemosinalo sul sagrato di una chiesa...
Segui, se vuoi, questa mia breve guida per leggere i files da un disco Qnap in ambiente Windows (ci sono altri tanti altri modi cmq):
viewtopic.php?f=14&t=16131
PS: Lo so che sono pedante e ripetitivo...però... vista l'occasione inizia a pensare SERIAMENTE di implementare un sistema di backup quando il NAS sarà di nuovo ok: in linea di principio basta un banale disco USB formattato NTFS di capacità almeno doppia rispetto ai dati che devi salvaguardare e poi "progettare" il TUO sistema di backup (tempistiche, utenti, privilegi, password ecc ecc), in modo tale che, in future situazione simili o anche peggiori, il problema del recupero dei dati non sia più tale.
Segui, se vuoi, questa mia breve guida per leggere i files da un disco Qnap in ambiente Windows (ci sono altri tanti altri modi cmq):
PS: Lo so che sono pedante e ripetitivo...però... vista l'occasione inizia a pensare SERIAMENTE di implementare un sistema di backup quando il NAS sarà di nuovo ok: in linea di principio basta un banale disco USB formattato NTFS di capacità almeno doppia rispetto ai dati che devi salvaguardare e poi "progettare" il TUO sistema di backup (tempistiche, utenti, privilegi, password ecc ecc), in modo tale che, in future situazione simili o anche peggiori, il problema del recupero dei dati non sia più tale.
-
Ciao,FFFAB ha scritto: ↑12 mar 2020, 18:13 Trovalo un disco dai... fattelo prestare... fai un salto in discarica... elemosinalo sul sagrato di una chiesa...
...
ho provato a seguire la tua guida, ho acquistato un adattatore USB/SATA, ho scaricato il "DiskInternals Linux Reader" ma il vero problema è che il disco non viene rilevato.
Appena lo attacco con l'adattatore, windows mi dice di formattarlo e, come detto, il tool non lo legge (sta un po di tempo alla ricerca ma nulla da fare)....
è un brutto segno vero?
Brutto sì, bruttissimo no.
Nel senso che di strade per leggere un EXT3/4 in ambiente Windows ce ne sono diverse: internet è piena di tutorial (più o meno complessi) su come leggere un disco Linux in Win e, un po' a tentativi, questo è vero, ti suggerisco di provarli.
Di che disco parliamo (marca/modello)??
Nel senso che di strade per leggere un EXT3/4 in ambiente Windows ce ne sono diverse: internet è piena di tutorial (più o meno complessi) su come leggere un disco Linux in Win e, un po' a tentativi, questo è vero, ti suggerisco di provarli.
Di che disco parliamo (marca/modello)??
-
Si tratta di un WD Red 3.0 TB (WD30EFRX)
mi puoi indicare qualche tentativo da seguire?
grazie
mi puoi indicare qualche tentativo da seguire?
grazie
-
Aggiornamento:
ho installato "Ext2 Volume Manager" e il disco lo vede.
Poi ho riprvato con "DiskInternals Linux Reader" - adesso lo vede ma provando ad entrare dice che non esistono file recuperabili...
...è grave?
ho installato "Ext2 Volume Manager" e il disco lo vede.
Poi ho riprvato con "DiskInternals Linux Reader" - adesso lo vede ma provando ad entrare dice che non esistono file recuperabili...
...è grave?
Il manager che hai installato sei certo al 100% che legga anche f.s. ext3/4???
-
di certezze a questo punto ne ho poche...
comunque nel sito dove l'ho scaricato veniva presentato come "Open source ext3/4 file system driver for Windows (2K/XP/WIN7/WIN8)"
La cosa che invece mi preoccupa è che il "DiskInternals Linux Reader" dice che non esistono file recuperabili...
Il Linux Reader non avrebbe bisogno di driver aggiuntivi per leggere ext3/4 quindi facciamo finta che il problema sia suo.
Cerca un qualunque altro software di recupero dati che dovrebbe a questo punto (grazie al manager che hai installato) rilevare le partizioni e tentare il "recupero" dei files (recupero è fra " " perché in realtà il tuo è, o dovrebbe essere, un semplice accesso in lettura).
Cerca un qualunque altro software di recupero dati che dovrebbe a questo punto (grazie al manager che hai installato) rilevare le partizioni e tentare il "recupero" dei files (recupero è fra " " perché in realtà il tuo è, o dovrebbe essere, un semplice accesso in lettura).