TS-209 Pro II (firmware 3.1.0) schedulazione spegnimento

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
andrea.fabbrucci

TS-209 Pro II (firmware 3.1.0) schedulazione spegnimento

Messaggio da andrea.fabbrucci »

E' ormai un anno e più che ho il nas in oggetto.
Ultimamente ho visionato il TS-210 Turbo (firmware 3.2.4) di un mio amico che lo ha acquistato da poco e ho notato che c'è una funzione utilissima per schedularne lo spegnimento e l'accensione.
Sono andato avedere nel mio ma la funzine è assente.
Nel mio nas sono attivi sia il Web Server che la Stazione Sorveglianza e mi chiedevo se la causa potesse essere questa (non credo, al massimo la funzione esistevam era disabilitata spiegandonei motivi come è consuetudne QNAD).
Oppure è una questione di aggiornmento del firmware? O ancora il mio modello non supporta tale funzione?
Grazie
Andrea
dts

Re: TS-209 Pro II (firmware 3.1.0) schedulazione spegnimento

Messaggio da dts »

anche io ho lo stesso nas e ti confermo, anche da post passati, che la funzione di cui parli non è disponibile.
quello che ho capito che si può fare tramite l'esecuzione automatica di alcuni comandi, ma purtroppo io non sono capace, è schedulare lo spegnimento non la riaccensione.
bertrek

Messaggio da bertrek »

Puoi spegnerlo attraverso una connessione TELNET con comando halt.
Anche io stavo cercando di trovare il modo di accenderlo e spegnerlo come nel crontab di linux...se trovo qualche info ti faccio sapere.

Ciao
andrea.fabbrucci

Rivisitando i vecchi post mi è venuta un idea ma non so come il NAS, o meglio gli HD del NAS ne uscirebbero.

Collegando al trasformatore del nas un timer di quelli che accendono le luci automaticamente ed impostando la funzione del NAS di riaccendere il NAS quando ritorna la tensione dopo un black out si avrebbe lo stesso effetto.

Il CONTRO è che il nas si troverebbe a spegnersi da solo giornalment come se di colpo andasse via la corrente, questo potrebbe dare problemi ai dischi se in quel momento stanno lavorando.
ita3bc

Messaggio da ita3bc »

L'idea è SBAGLIATISSIMA!
Spegnere brutalmente il nas non è cosa buona; magari può andarti bene n volte ma la n+1 rischi di mandare in malora qualcosa...come minimo.
E comunque non credo che il nas si riaccenda semplicemente perchè c'è tensione, credo che questa funzione venga attivata se sente la presenza di un UPS il quale al ripristino della tensione invia l'impulso (via cavo usb) al nas di riaccendersi.
Bye
Fred
Bye
Fred
andrea.fabbrucci

immaginavo fosse rischioso... comunque posso confermarti che la la funzione di riaccenzione al ritorno di corrente elettrica funziona anche senza UPS
ita3bc

Messaggio da ita3bc »

Non pensavo, ma comunque buono a sapersi che questa funzione sia extra-ups.

Bye
Fred
Bye
Fred
Rispondi