Indirizamento cartelle Kodi

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
sergio69

Indirizamento cartelle Kodi

Messaggio da sergio69 »

Buongiorno,
per mie esigenze, ho spostato la cartella dei mei film dalla cartella Multimedia a DataVol1. Kodi non ne vuole sapere di vedere altre cartelle al di fuori di Multimedia e USB Disk (un HD esterno). In Multimedia Console ho cambiato la gestione contenuti per Video Station e da li riesco a trovare la cartella film, ho cambiato anche in DLNA ma niente, Kodi punta sempre su Multimedia.
Sto sbagliando qualcosa?
Grazie in anticipo
FFFAB

Re: Indirizamento cartelle Kodi

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
trovi ventordicimila guide su come configurare Kodi: devi creare un nuovo accesso a risorsa condivisa (ti suggerisco in SMB).
Questa è una delle tante guide:

https://www.giardiniblog.it/kodi-guida/ ... sa-di-rete

Il "problema" non è nel NAS (va bene così, non modificare nulla) ma nel modo con cui Kodi accede: va impostato, non è automatico.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
sergio69

Messaggio da sergio69 »

ok grazie, pensavo ci fosse qualcosa di più diretto, provo subito
sergio69

Messaggio da sergio69 »

Ciao, scusate se chiedo ancora aiuto.
ho usato samba per trovare la cartella "film" sul nas
esce "blocca preferenze per smb://nasfamily/film
metto nome utente e password e vedo il contenuto della cartella con i nomi dei file
clicco su ogni sottocartella film e mi chiede nuovamente nome utente e password, ma anche se inserisco il tutto, continua a richiedere username e password, mentre sui file semplici clicco e non parte nulla.
grazie della risposta
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Non so esattamente dove sei (Video --> File ???), ma cmq le credenziali d'accesso si memorizzano quando in Kodi viene creato un nuovo collegamento a sorgente.
In Video-->File vedi la voce "+ Aggiungi video..." ??
Posta una schermata di Video-->File così capisco.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
sergio69

Messaggio da sergio69 »

Ciao,
ho disinstallato e reinstallato Kodi, per semplicità o spostato i film che erano contenuti in una ulteriore sottocartella in modo da avere solo file (.avi, mkw,..) all'interno della maxi cartella FILM, poi ho creato nuovo collegamento smb win come da schermata
1.jpg
completato e poi
2.jpg
31.jpg
il problema è che anche se clicco sui file non parte nulla
4.jpg
grazie per la risposta
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Non ho capito....hai risolto o no?? L'accesso resta memorizzato??
sergio69

Messaggio da sergio69 »

no, se clicco su un titolo della lista non parte nessun video, ed effettivamente accanto ai titoli non carica nessuna anteprima
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Prima cosa, la voce menù Film di Kodi si usa per catalogare i film (impostando correttamente i database da cui verranno prese le informazioni). Nel tuo caso, devi usare la voce Video e aggiungere una sorgente non catalogata (quando viene chiesto se includerla nella libreria devi togliere la selezione). Vedendo il comportamento di Kodi, immagino solo che stai commettendo una svista talmente grave che non ti balza subito agli occhi.
sergio69

Messaggio da sergio69 »

Ciao, accedo a KODI come utente r/rw, la cartella film su nas è stata creata in questo modo
Schermata 2020-01-31 alle 12.40.38.png
ho reinstalalto KODI da zero
- entro in sistema - impostazioni -elemento
- libreria - video
- aggiungi video-
- esplora
- condivisione di video (SMB)------ trovo il gruppo di rete ------- seleziono il NAS
- vedo tutte le sue cartelle e seleziono la cartella film che mi interessa
2.jpg
clicco su ok della maschera seguente
31.jpg
- imposta contenuto - questo percorso contiene film, lascio il resto delle impostazioni inalterate e clicco OK
im.jpg
- torno automaticamente alla maschera video dove vedo la cartella film,
- clicco sopra
4.jpg
se clicco su un qualsiasi file non parte, non vedo nessuna anteprima.

La cosa strana è che ho fatto una copia di tutto in nas su un hd collegato sempre al nas, KODI lo vede senza dover fare nessuna ricerca percorso e da lì i film riesco a vederli correttamente

grazie per la risposta
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Io non ho mai fatto così.
La cartella sul NAS pare ok, quindi il problema non è lì.
Su Kodi io vado in Video --> File --> Aggiungi video e da lì aggiungo la sorgente (se non dovesse funzionare in SMB prova con la ZeroConfig): metto credenziali e decido se quella fonte deve essere inclusa o no nella libreria (cioè in Film). In caso affermativo parte la scansione del DB (tua penultima immagine) altrimenti mi aggiunge il link (alla cartella Film) in Video --> File.
Tutto qua.

Di che NAS parliamo??
Versione QTS??
Versione HDStation??
Versione Kodi?? Scaricato dove??
sergio69

Messaggio da sergio69 »

253Be
qst 4.4.4.1146
HDStation 4.0.6
KODI Leia 15.5.0.0. preso da Qnapclub Store
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

E' tutto giusto e tutto aggiornato (Kodi è la 18.5 non 15.5 ma cmq ho capito).
Non so davvero aiutarti... se anche le ultimi indicazioni che ti ho dato non ti funzionano non so cosa dirti... mi fermo qua... : Sad :
sergio69

Messaggio da sergio69 »

Grazie, se risolvo faccio sapere👍
DMD61

Messaggio da DMD61 »

Buongiorno
Riesumo questo Thread perché ho avuto un problema similare e ho risolto.
Porto il mio contributo se può servire, anche come principio per altre problematiche simili, non sono riuscito a trovare una procedura più diretta, ma non ci vuole molto e funziona.
Il problema è che non avendo mai avuto un NAS avevo tutti i file multimediali in HDD del pc, il quale condiviso in rete li vedo tramite un box Android con Kodi collegato al display.
Poi ho iniziato a smanettare con un Qnap TS-231, per avere confidenza con i NAS, e ho trasferito parte dello storage al Qnap.
Il problema è che tutto il database di Kodi doveva essere “reindirizzato” alla nuova locazione, altrimenti oltre a non visualizzare i film , dovevo effettuare di nuovo la scansione scraper di tutti gli elementi, copertine, fanart, etc..
Ho dovuto effettuare la modifica della cartella “userdata” di Kodi, eseguendo tre fasi, per rendere funzionante il database con la nuova locazione dello storage:

1- Aggiungere il nuovo percorso di rete in Kodi, in questo caso del NAS.
2- Modifica del file “sources.xml”.
3- Modifica dei file database “MyVideosxx.db” e "MyMusicxx.db", per quest’ultima fase mi sono avvalso del programma gratuito “DB Browser for SQLite
Storage Qnap Ts-431K +TL-D800C | UPS APC BX500MI
Rispondi