HD errore...solo lettura
HD errore...solo lettura
Salve ragazzi ho un qnap 453 pro.
Mi sta segnalando un problema sull hd 1 e lo ha impostato come solo lettura.
Cè un modo per formattarlo e vedere se riprende??? I dati nn sono importanti...vorrei solo recuperare l'hd da 3 Tb e non buttarlo.
Grazie
Mi sta segnalando un problema sull hd 1 e lo ha impostato come solo lettura.
Cè un modo per formattarlo e vedere se riprende??? I dati nn sono importanti...vorrei solo recuperare l'hd da 3 Tb e non buttarlo.
Grazie
Re: HD errore...solo lettura
Ciao,
situazione dischi?? Raid?? Non raid??
Versione QTS??
situazione dischi?? Raid?? Non raid??
Versione QTS??
TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 )
Ciao,
3 dischi singolo volume.
Dati li posso perdere tanto ho i backup.
Versione qsync...mi sembra l'utlima.
Secondo voi una formattazione a basso livello mi recupera HD???
grazie
3 dischi singolo volume.
Dati li posso perdere tanto ho i backup.
Versione qsync...mi sembra l'utlima.
Secondo voi una formattazione a basso livello mi recupera HD???
grazie
Se i dati non sono importanti, togli i dischi (tutti) e verifica quello incriminato con un PC e software adeguato.
In base a cosa scopri, decidi se riutilizzare tutti i dischi o solo i due sani: prima di reinizializzare il Nas, elimina le partizioni dei dischi (non serve formattare).
PS: 3 dischi singolo volume cosa intendi?? Ogni disco un volume?? Un volume in raid5? In raid 0?? Jbod??
In base a cosa scopri, decidi se riutilizzare tutti i dischi o solo i due sani: prima di reinizializzare il Nas, elimina le partizioni dei dischi (non serve formattare).
PS: 3 dischi singolo volume cosa intendi?? Ogni disco un volume?? Un volume in raid5? In raid 0?? Jbod??
grazie FFFAB,
provo a fare come hai detto.
ogni disco naturalmente è in singolo volume
provo a fare come hai detto.
ogni disco naturalmente è in singolo volume
STOP!!!
Se ogni disco ha un volume (quindi hai 3 volumi distinti) NON CANCELLARE per il momento i dischi 2 e 3, quelli sani.
Togli tutto e analizza il disco malato come ti ho detto: se è sano, cancellane le partizioni e reinizializza il nas con solo questo disco.
Quando il nas sarà pronto, potrai recuperare rapidamente i dati dei dischi 2 e 3, che installerai nel nas solo DOPO averlo preparato ex novo con un solo disco (appunto l'attuale numero 1).
Se non fosse sano, cancella le partizioni di uno solo degli altri due (decidi tu quale), e usalo per reinizializzare il nas: con la stessa logica di prima, potrai recuperare i dati dell'altro.
Chiaro più o meno ??
Se ogni disco ha un volume (quindi hai 3 volumi distinti) NON CANCELLARE per il momento i dischi 2 e 3, quelli sani.
Togli tutto e analizza il disco malato come ti ho detto: se è sano, cancellane le partizioni e reinizializza il nas con solo questo disco.
Quando il nas sarà pronto, potrai recuperare rapidamente i dati dei dischi 2 e 3, che installerai nel nas solo DOPO averlo preparato ex novo con un solo disco (appunto l'attuale numero 1).
Se non fosse sano, cancella le partizioni di uno solo degli altri due (decidi tu quale), e usalo per reinizializzare il nas: con la stessa logica di prima, potrai recuperare i dati dell'altro.
Chiaro più o meno ??
ooopppssssss....
mi viene da piangere...
allora ho inserito un nuovo hd da 2 tb...al posto di quello presunto danneggiato..
inizializzato il nas e messo un ripristino del bakup che avevo fatto...
poi ho spento inserito i 2 dischi sani e pensavo di legfgere tutti i file...invece non me li fa vedere mi dice che non cè nessun volume....
dove sbaglio?
mi viene da piangere...
allora ho inserito un nuovo hd da 2 tb...al posto di quello presunto danneggiato..
inizializzato il nas e messo un ripristino del bakup che avevo fatto...
poi ho spento inserito i 2 dischi sani e pensavo di legfgere tutti i file...invece non me li fa vedere mi dice che non cè nessun volume....
dove sbaglio?
Menù Dischi sotto Arch&Snap, e poi tasto Recupera in alto a destra ---> ultima voce in basso
Ciao FFFAB,
ho provato il recupera.
Ora in quella shermata vedo gli hd blu, ma non vedo i volumi ne i file....
Cosa posso provare???
ho provato il recupera.
Ora in quella shermata vedo gli hd blu, ma non vedo i volumi ne i file....
Cosa posso provare???
Sicuro che avevi 3 volumi indipendenti nella situazione Nas precedente??
sicurissimo....
nei altri 2 hd non mi fa fare niente...neanche fare altro un altro volume...
nei altri 2 hd non mi fa fare niente...neanche fare altro un altro volume...
Ciaoo FFFAB,
ho risolto...spento e riacceso il nas con 1 solo hd, mi ha dato errore che non trovava i 2 volumi (giustamente)
Spento, inserito gli HD e riacceso, li vede tutti!!!!
Grazie mille per l'aiuto.
Ciao
ho risolto...spento e riacceso il nas con 1 solo hd, mi ha dato errore che non trovava i 2 volumi (giustamente)
Spento, inserito gli HD e riacceso, li vede tutti!!!!
Grazie mille per l'aiuto.
Ciao
Allora, prima cosa fai uno spegnimento e successivo riavvio del NAS e ricontrolla (non un riavvio dall'interfaccia, ma spegni e riavvii dal tastino frontale).
Se anche così non funziona, allora devi fare un recupero dei dati (che sono ancora sui dischi quasi sicuramente) usando alcuni metodi: questa mia breve guida è uno dei più semplici:
https://www.qnapclub.it/viewtopic.php?f=14&t=16131
Se anche così non funziona, allora devi fare un recupero dei dati (che sono ancora sui dischi quasi sicuramente) usando alcuni metodi: questa mia breve guida è uno dei più semplici:
https://www.qnapclub.it/viewtopic.php?f=14&t=16131
Abbiamo scritto in contemporanea....
Prego, bene così
Prego, bene così
grazie ancora
ciao
ciao
buongiorno,
ho provato a formattare il mio vecchio hd da 3tb con Hard Disk Low Level Format Tool, ed a fare un comando erase con SeaTools for Windows
Alla fine della formattazione verificandolo con CrystalDiskInfo come stato me lo fa vedere sempre a RISCHIO.
Avete un altro software da consigliare per risolvere la situazione oppure mi tocca buttarlo....volevo usarlo sul nas per fare delle prove (macchine virtuali ecc) ma il qnap non me lo permette.
Grazie
ho provato a formattare il mio vecchio hd da 3tb con Hard Disk Low Level Format Tool, ed a fare un comando erase con SeaTools for Windows
Alla fine della formattazione verificandolo con CrystalDiskInfo come stato me lo fa vedere sempre a RISCHIO.
Avete un altro software da consigliare per risolvere la situazione oppure mi tocca buttarlo....volevo usarlo sul nas per fare delle prove (macchine virtuali ecc) ma il qnap non me lo permette.
Grazie