Buonasera... volevo chiedere qual è la migliore procedura per resettare e poi ricaricare tutti i files su un TS251+.
Il NAS è quello che è descritto in questa discussione del 2018 https://www.qnapclub.it/viewtopic.php?f=14&t=16547, in pratica non ho più toccato nulla, fatti sempre gli aggiornamenti.
Il NAS funziona sufficientemente bene, lo vedo tranquillamente da PC e dalle app sul telefonino... il problema numero 1 è la lentezza, per un riavvio ci vogliono almeno 10 minuti o oltre, ho poi troppe app installate e non credo mi serva più di collegarlo ad un monitor esterno, mi potrebbe bastare averlo semplicemente in rete.
Il firmware è aggiornato all'ultima versione, il NAS è sempre acceso, connesso con un UPS.
Come ho detto sopra, vorrei salvare tutti i miei files su un hard disk esterno per poi resettare il tutto ed avere così un sistema pulito.
Mi potreste descrivere la procedura corretta?
GRAZIE
TS251+ RESET TOTALE
TS251+ RESET TOTALE
exQnap TS-220 + Raid Seagate ST4000VN000 Ora Qnap TS-251+ 4 GB
Re: TS251+ RESET TOTALE
Ciao,
è scritto chiaramente sul manuale QTS.
Cmq, visto che il NAS è accessibile e dopo aver fatto il backup, procedi così:
Pannello di controllo --> Config del sistema ---> Ripristina impostazioni predef --> tasto REINIZIALIZZA NAS
Al riavvio successivo e pronto per essere riconfigurato totalmente.
PS: Visto quello che vuoi fare (e concordo nella scelta), ti suggerisco di NON effettuare un backup delle impostazioni NAS (con conseguente successivo ripristino) ma di riconfigurarlo da capo anche sotto questo punto di vista.... tutto "nuovo" come se fosse appena tolto dalla scatola...
è scritto chiaramente sul manuale QTS.
Cmq, visto che il NAS è accessibile e dopo aver fatto il backup, procedi così:
Pannello di controllo --> Config del sistema ---> Ripristina impostazioni predef --> tasto REINIZIALIZZA NAS
Al riavvio successivo e pronto per essere riconfigurato totalmente.
PS: Visto quello che vuoi fare (e concordo nella scelta), ti suggerisco di NON effettuare un backup delle impostazioni NAS (con conseguente successivo ripristino) ma di riconfigurarlo da capo anche sotto questo punto di vista.... tutto "nuovo" come se fosse appena tolto dalla scatola...

Grazie FFFAB
Ho trovato il percorso da te descritto...
Per salvare i dati è consigliabile un sw di backup oppure salvo manualmente tutte le cartelle?
Altra domanda, Reinizializza il NAS formatta gli Hard DISK?
Ho trovato il percorso da te descritto...
Per salvare i dati è consigliabile un sw di backup oppure salvo manualmente tutte le cartelle?
Altra domanda, Reinizializza il NAS formatta gli Hard DISK?
Per il salvataggio, dipende: io preferisco, in situazioni del genere, fare un copia/incolla a mano tramite FileStation da cartelle del Nas verso cartelle del disco USB, in modo da avere controllo totale sulle operazioni. PS: occhio che, se non hai un vero backup dei files, durante la reinizializzazione non hai altra copia dei dati. Se il disco esterno avrà problemi...files persi...tutti o in parte.
La reinizializzazione cancella rapidamente le partizioni dei dischi, in modo tale che al riavvio successivo essi siano disponibili per essere riconfigurati: non è una vera formattazione, ma il risultato è il medesimo. Il Nas non sentirà che i dischi erano già stati usati e ti chiederà come procedere per configurali (esattamente come se fossero nuovi).
La reinizializzazione cancella rapidamente le partizioni dei dischi, in modo tale che al riavvio successivo essi siano disponibili per essere riconfigurati: non è una vera formattazione, ma il risultato è il medesimo. Il Nas non sentirà che i dischi erano già stati usati e ti chiederà come procedere per configurali (esattamente come se fossero nuovi).

Avevo già cominciato col copia/incolla a mano fra cartelle col PC prima della tua risposta, prima di resettare controllo di avere tutti i files a posto.
Ho rimandato per troppo tempo questo lavoretto, spero che vada tutto bene... SGRATT!
Grazie ancora!
Ho rimandato per troppo tempo questo lavoretto, spero che vada tutto bene... SGRATT!

Grazie ancora!