TS-253A aggiornamento natalizio

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
MimmoLagonigro

TS-253A aggiornamento natalizio

Messaggio da MimmoLagonigro »

Buongiorno in questi giorni ho avuto parecchi problemi dopo l'aggiornamento firmware (in realtà ad ogni aggiornamento firmware). : Sad :
Mi spiego. Praticamente non sto qui a dire il tempo che il NAS ci mette a chiudere tutti i servizi o a ripristinarli (ci sta tutto) ma al fatto che ad ogni riavvio nell'installazione del nuovo firmware puntualmente perde diverse ore (tante) per controllare il RAID1 la verifica ecc facendomi dubitare sulla qualità o sullo stato d'integrità dei dischi stessi. Infatti per via cautelativa ogni volta con il Tool di diagnostica di QNAP e i vari test verifico sempre lo stato per fortuna trovo sempre BUONO lo stato degli stessi. Ma allora mi chiedo perchè? : Blink :
Attualmente monto 4gb di ram e 2 dischi in RAID1 2TB Toshiba DT01ACA200 App e servizi necessari alla sicurezza e alla condivisione di file, nessuna virtualizzazione o servizi da livello avanzato per intenderci.
Giorni fà visto che non riuscivo ad accedere più al NAS ho tolto i due dischi e montato solo 1 HDD 3,5" temporaneo di 250gb ho reinizializzato il tutto e via come na skeggia. Infatti solo così si è potuto tramite assistenza QNAP via TeamViewer riuscire ad analizzare la situazione.
Qui devo fare i complimenti a QNAP per l'efficenza e la rapidità dell'operato. Risultato con i due dischi in RAID1 il sistema è lentissimo e a volte irraggiungibile anche in locale. Anche l'operatore del supporto tecnico in chat mi ha detto che il NAS è lentissimo ma non ha voluto espimersi in merito (vabbè ormai nessuno si prende responsabilità di consigliarti al mondo d'oggi).
Allora mi chiedo sono sufficenti 4gb di ram? Volevo aggiornare con 2 dischi da 4tb per ovvie necessita. Ma a sto punto conviene RAID1 (considerando che ho il bkp sia su PC che su disco USB) non discuto sul sistema RAID in genere ma sul fatto che potrebbe rallentare il NAS. Oppure considerando il fatto che il NAS ha due bay mi era volata anche l'idea di mettere un solo disco da 4tb e usare l'altro slot per Qtier e cache SSD riuscirei ad ottenere dei vantaggi considerevoli o è solo uno spreco di tempo e denaro? Tralasciamo la sostituzione dei HDD con SSD non me lo posso permettere.
---------------------------------------------------------------------------------
Niente sul carrello (ordine entro qualche giorno) intanto ho messo:
Ram SO-DIMM DDR3 4GB Transcend DDR3L 1600 [TS512MSK64W6H] - ora - 4gb
storage 2 x 4TB 64MB Seagate IronWolf Nas ST4000VN008 - ora - 2x2tb
cache SSD 250GB Crucial MX200
bkp fly Maxtor M3 Portable 4TB - ora - 2tb
APC BACK-UPS AVR IEC BX1400UI
Aspettando consigli in merito vi auguro una buona giornata e se non ci dovessimo sentire Buone Feste. : Thumbup :
FFFAB

Re: TS-253A aggiornamento natalizio

Messaggio da FFFAB »

Ciao,
ho seguito anche l'altra tua discussione sulla lentezza (e credo di averti risposto se ben ricordo).
Capisco il cruccio di voler comprendere da dove sia nato (in passato) il problema ma...stai solo perdendo tempo: e se nemmeno il supporto Qnap ti ha dato una risposta esaustiva non ne verrai MAI a capo (perlomeno in tempi umanamente ragionevoli).
Ergo: ma perchè cavolo non reinizializzi il NAS?? Ti fai un bel backup (nel caso non ci sia) e riparti da zero con gli stessi dischi (già creando il raid1) e finita lì.
Quello che ti sta capitando NON E' ASSOLUTAMENTE normale: quindi, fossi in te, porrei il Nas in una situazione di normalità, reinizializzandolo totalmente.
Il quantitativo di ram non c'entra niente e il raid (tanto più il raid 1) NON rallenta il sistema.
Non ricordo: hai provato a modificare la situazione della ram, togliendo e/o sostituendo il/i modulo/i che hai montato???
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
MimmoLagonigro

FFFAB ha scritto: 10 dic 2019, 13:22 ... e credo di averti risposto se ben ricordo
Ciao FFFAB. Allora ho già capito di mio che non è normale quello che sta succedendo al NAS probabilmente con i vari stacca e attacca della corrente sarà successo qualcosa (prenderò un UPS). Infatti visto che la quantità di dati inizia ad aumentare taglio la testa al tonno e sostituisco i dischi.
Ho aperto qui un'altro post perchè non voglio più inquinare il post degli aggiornamenti firmware ma soprattutto perchè vorrei dei consigli o alternative sull'hardware voglio cambiare da Toshiba a Seagate o eventualmente WD.
Ribadisco non ho necessità di fare il bkp perchè ho i dati su un disco esterno (pure quello inizia a essere piccolo).
L'esigenza di aumentare la ram è semplicemente data dal fatto che ogni volta visualizzo la dashboard sia da terminale che da mobile mi da sempre un valore alto dai 60-85% così in condizioni normali quindi senza trascodifica video ecc per intenderci. Non capisco cosa intendi con
FFFAB ha scritto: 10 dic 2019, 13:22 ... hai provato a modificare la situazione della ram, togliendo e/o sostituendo il/i modulo/i che hai montato???
per quale motivo dovevo farlo? non ho mai parlato di problemi ram o di report di errore. Forse ho capito male io o non mi sono espresso bene!!
---
vabbè tralasciando le incomprensioni e tornando allo scopo del post che sarebbe quello di capire anche come migliorare le prestazioni del NAS da qui l'idea del Qtier e cache SSD. Si accettano consigli su chi ha provato queste soluzioni e se valgono la pena essere applicate anche al mio NAS. Se avete alternative sparate pure. Per l'UPS mi sono affidato al tool di compatibilità della QNAP però non ne ho mai usato uno prima quindi non sò che paramentri valutare.
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Non condivido il tuo modo di pensare...
Ripeto che devi portare il NAS ad una situazione di normalità: quindi reinizializza con l'hardware che hai (i Toshiba vanno benissimo, anzi, mediamente, sono migliori di tanti altri). Se proprio vuoi cambiare/aumentare, leggi gli n-mila post su consigli (WD Red in primis o Seagate VN....sempre qui si va a parare)
In merito alle prestazioni è inutile parlarne: se e quando avrai il NAS reinizializzato CON LE NORMALI VELOCITA' IN BALLO (e non quelle attuali) se ne può discutere (cache SSD r/w è la soluzione più economica e generale, ma perdi il raid ovviamente).

La questione della ram te l'ho riportata perché è un tentativo da fare: se la ram l'hai montata/aggiunta tu, potrebbe essere (condizionale) un problema di incompatibilità e/o rottura del modulo aggiunto/cambiato. Non vedi effetti diretti di errore da nessuna parte, se non un malfunzionamento generalizzato difficilmente identificabile diversamente (esattamente quello che ti sta capitando).

Forse sto fraintendendo la tua situazione, ma mi pare che tu sia in attesa di "non si sa cosa" che risolva la faccenda: reinizializza e poi, se vuoi, se ne riparla.
Oltre a quanto già scritto, non ho altri suggerimenti da darti...

PS: Come UPS vanno benissimo gli APC BX (quelli neri), 700 o 950VA sono più che suff.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
MimmoLagonigro

FFFAB ha scritto: 10 dic 2019, 14:51 ... Come UPS vanno benissimo gli APC BX (quelli neri), 700 o 950VA sono più che suff.
Ciao FFFAB mi è arrivato l'UPS chiedo venia sono un po' perplesso ma appena scartato ho visto uno scontrino di fianco la scritta e molto sbiadita e reca la data al 26.09.2019 con dicitura quality assurance test.
Che sarebbe un test di prova?
Ci sono solo 2 cavi IEC ma nessuno per l'alimentazione è normale? Sulla confezione non c'è scritto il numero di cavi presente alla voce contenuto della confezione.
Preso su Amazon. Allego foto.
Qui-prodest

Messaggio da Qui-prodest »

MimmoLagonigro ha scritto:
FFFAB ha scritto: 10 dic 2019, 14:51 ... Come UPS vanno benissimo gli APC BX (quelli neri), 700 o 950VA sono più che suff.
Ciao FFFAB mi è arrivato l'UPS chiedo venia sono un po' perplesso ma appena scartato ho visto uno scontrino di fianco la scritta e molto sbiadita e reca la data al 26.09.2019 con dicitura quality assurance test.
Che sarebbe un test di prova?
Ci sono solo 2 cavi IEC ma nessuno per l'alimentazione è normale? Sulla confezione non c'è scritto il numero di cavi presente alla voce contenuto della confezione.
Preso su Amazon. Allego foto.
Ciao, io ho un APC 700. Almeno il cavo di alimentazione deve averlo !!
Invece lo scontrino è un test di verifica che allegano per far vedere che è stato provato prima di inscatolarlo.
TS 251 - 2×WD RED 6TB Raid1 - 8Gb Ram
QTS Firmware 5.1.0
MimmoLagonigro

Qui-prodest ha scritto: 13 dic 2019, 10:27 Ciao, io ho un APC 700. Almeno il cavo di alimentazione deve averlo !!
Invece lo scontrino è un test di verifica che allegano per far vedere che è stato provato prima di inscatolarlo.
Ciao Qui-prodest ma ti ricordi che nel tuo era fornito? Sto vedendo un po' di recensioni di Amazon dove l'ho preso e un' utente ha scritto chiaramente che anche il suo era provvisto solo di due "jumper" (ignoravo tale dicitura). Vabbè poco male tanto di prese da PC c'è ne sono. Sarebbe stata cosa gradita se ci fossero stati jumper per le 6 uscite per quello che costano i cavi e quello che costano i dispositivi. Almeno io ho preso il modello 1400 perché ci devo mantenere anche il PC e le stampanti.
Grazie cmq della risposta.
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Negli IEC (APC UI) il cavo non c'è perché si assume che, visto dove e come andrà collegato, ci sia già il cavo che alimenta l'utenza (e quindi vengono fornite le prolunghe).
Al contrario negli UPC schuko (APC GR), il cavo è installato sull'ups ma non c'è alcuna prolunga (esattamente per gli stessi motivi di cui sopra, ma all'opposto).

PS: Mamma mia che manfrina per un cavo... : Lol : : Sad :
Qui-prodest

Messaggio da Qui-prodest »

FFFAB ha scritto:Negli IEC (APC UI) il cavo non c'è perché si assume che, visto dove e come andrà collegato, ci sia già il cavo che alimenta l'utenza (e quindi vengono fornite le prolunghe).
Al contrario negli UPC schuko (APC GR), il cavo è installato sull'ups ma non c'è alcuna prolunga (esattamente per gli stessi motivi di cui sopra, ma all'opposto).

PS: Mamma mia che manfrina per un cavo... : Lol : : Sad :
In effetti il mio è un BX700GR....
TS 251 - 2×WD RED 6TB Raid1 - 8Gb Ram
QTS Firmware 5.1.0
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”