Malware su QNAP TS-259 Pro+
-
- Contatta:
Malware su QNAP TS-259 Pro+
Ciao a tutti, mi rivolgo a voi perché ho un fastidioso problema di malware su un QNAP TS-259 Pro+ che mi procura non pochi problemi:
ogni giorno il programma Malware Remover intercetta un malware e lo elimina. Ne ho la prova perché facendo ripartire il programma di scansione non trova più nulla.
Poi nella notte il Qnap viene di nuovo infettato e al mattino il report mi indica che il malware è stato di nuovo intercettato ed eliminato.
Il firmware per questo modello è aggiornato, anche se fermo al 4.2.6 (non vi sono aggiornamenti più recenti per questo modello)
Questo problema genera, da parte del mio provider internet, la sospensione momentanea “per questioni di sicurezza" del mio collegamento internet, perché rilevano una potenziale minaccia. Ogni volta che succede questo inconveniente devo chiedere la riattivazione del collegamento internet motivando che ho fatto tutti i passi necessari per eliminare il problema.
Questo NAS lo utilizzo come backup di un altro NAS più recente, aggiornato al 4.4.1.1117 e pulito (senza malware).
Il supporto tecnico del mio provider mi consiglia di fare in modo che il NAS che si infetta giornalmente non sia collegato ad internet.
Quindi ho disabilitato tutti i i servizi di accesso al NAS, tranne il TCP/IP per poter fare il backup giornaliero da un NAS all'altro, ma tutt'ora viene infettato lo stesso.
Qualcuno ha un'idea di come posso isolarlo da internet e lasciare solo la possibilità di ricevere i dati dal NAS principale?
Grazie mille in anticipo per qualsiasi informazione
Lorenzo
ogni giorno il programma Malware Remover intercetta un malware e lo elimina. Ne ho la prova perché facendo ripartire il programma di scansione non trova più nulla.
Poi nella notte il Qnap viene di nuovo infettato e al mattino il report mi indica che il malware è stato di nuovo intercettato ed eliminato.
Il firmware per questo modello è aggiornato, anche se fermo al 4.2.6 (non vi sono aggiornamenti più recenti per questo modello)
Questo problema genera, da parte del mio provider internet, la sospensione momentanea “per questioni di sicurezza" del mio collegamento internet, perché rilevano una potenziale minaccia. Ogni volta che succede questo inconveniente devo chiedere la riattivazione del collegamento internet motivando che ho fatto tutti i passi necessari per eliminare il problema.
Questo NAS lo utilizzo come backup di un altro NAS più recente, aggiornato al 4.4.1.1117 e pulito (senza malware).
Il supporto tecnico del mio provider mi consiglia di fare in modo che il NAS che si infetta giornalmente non sia collegato ad internet.
Quindi ho disabilitato tutti i i servizi di accesso al NAS, tranne il TCP/IP per poter fare il backup giornaliero da un NAS all'altro, ma tutt'ora viene infettato lo stesso.
Qualcuno ha un'idea di come posso isolarlo da internet e lasciare solo la possibilità di ricevere i dati dal NAS principale?
Grazie mille in anticipo per qualsiasi informazione
Lorenzo
Re: Malware su QNAP TS-259 Pro+
Il nas più recente ha 2 porte di rete?
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD HC530 14TB
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: WD HC530 14TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 451+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Togli il gateway e i DNS dalla configurazione della scheda di rete del NAS, impostando (ma penso ci sia già) un IP fisso e maschera adeguata.bitlaurent ha scritto: ↑23 nov 2019, 16:26 Qualcuno ha un'idea di come posso isolarlo da internet e lasciare solo la possibilità di ricevere i dati dal NAS principale?
Disattiva anche i servizi non utilizzati e l'UPNP.
Alcuni router permettono anche il blocco dell'IP in uscita.
Ma prima di queste soluzioni un po' drastiche, hai provato a reinizializzare il NAS ex-novo??

controlla il tuo pc è infetto o servizio che esso sia
Qnap TS-251
2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400
2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4
t&m logitech wireless combo mk270
wi-fi TP-Link tl-wdn4200
Tutorial
TS-251 App Center
TS-251 download
Manuali
///
Wikipedia 

Basta che togli il gateway o ne metti uno sbagliato.
Se cerchi con problema quasi identico ho risolto con uno script di qnap lanciato in ssh. Cerca un thread simile con la mia risposta
Inviato dal mio BAH-W09 utilizzando Tapatalk
Se cerchi con problema quasi identico ho risolto con uno script di qnap lanciato in ssh. Cerca un thread simile con la mia risposta
https://r.tapatalk.com/shareLink/topic? ... source=app
Messaggi di Avviso dal Malware Remover
Trovato
Trovato
-
- Contatta:
-
- Contatta:
marcottt ha scritto: ↑23 nov 2019, 22:12 https://r.tapatalk.com/shareLink/topic? ... source=app
Trovato
marcottt ha scritto: ↑23 nov 2019, 22:12 https://r.tapatalk.com/shareLink/topic? ... source=app
Trovato
GRAZIE; provo a disinstallare malware e a reinstallarlo, vediamo cosa succede ;O))))
-
- Contatta:
Già provato tutto grazie, ma non funziona. La reinizializzazione la lasciavo come ultima spiaggia, anche perché prima volevo capire come potevo isolarlo da internet.FFFAB ha scritto: ↑23 nov 2019, 17:41Togli il gateway e i DNS dalla configurazione della scheda di rete del NAS, impostando (ma penso ci sia già) un IP fisso e maschera adeguata.bitlaurent ha scritto: ↑23 nov 2019, 16:26 Qualcuno ha un'idea di come posso isolarlo da internet e lasciare solo la possibilità di ricevere i dati dal NAS principale?
Disattiva anche i servizi non utilizzati e l'UPNP.
Alcuni router permettono anche il blocco dell'IP in uscita.
Ma prima di queste soluzioni un po' drastiche, hai provato a reinizializzare il NAS ex-novo??
-
- Contatta:
Avevo già controllato tutti i mac collegati, ma sia a livello di virus che di malware non ho trovato nulla. Inoltre il NAS in questione fa da backup al NAS principale a cui si collegano i computer, quindi se fossero i computer ad infettare "malware remover" dovrebbe trovarlo anche sul NAS principale.
grazie comunque! ;O)))
Non è detto perchè il NAS principale ha gli aggiornamenti più recenti e probabilmente quel malware non può attaccarlo.bitlaurent ha scritto: ↑25 nov 2019, 07:58 Inoltre il NAS in questione fa da backup al NAS principale a cui si collegano i computer, quindi se fossero i computer ad infettare "malware remover" dovrebbe trovarlo anche sul NAS principale.
grazie comunque! ;O)))
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD HC530 14TB
esatto PiaNi in più può essere innocuo per il mac ma non per linux e viceversa
scommetti che se togli il file dal pc sparisce anche l'allarme sul nas
scommetti che se togli il file dal pc sparisce anche l'allarme sul nas
Qnap TS-251
2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400
2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4
t&m logitech wireless combo mk270
wi-fi TP-Link tl-wdn4200
Tutorial
TS-251 App Center
TS-251 download
Manuali
///
Wikipedia 

Beh, allora sai che il problema non è lì: se togliendo il gateway (che per definizione isola il NAS dalla rete di livello superiore) il malware si ripresenta lo stesso, sai che il problema è interno al NAS (senza gateway, il NAS non "esce".... guarda i log del router se puoi attivarli).
A mio parere, il remover non è in grado di estirpare la sorgente (che evidentemente non viene rilevata come malware): ti cancella "l'effetto" ma non la fonte.
Perché non provi per un paio di giorni ad isolarlo dalla rete (stacca direttamente il cavo lan) e vedere se il remover ti rileva cmq il malware la notte/mattina dopo??
PS: Visto che ci stai solo perdendo tempo, una reinizializzazione è la cosa più rapida e certa: visto che si tratta di un NAS di backup, troverai provvisoriamente modo di effettuarli in altro modo.
E già che ci sei, io farei anche un recovery del firmware on board:
https://wiki.qnap.com/wiki/Firmware_Recovery

Non per insistere ma prova lo script che ti ho mostrato in precedenza. Anche io non capivo da dove venisse il mio ma semplicemente non veniva rimosso correttamente.
-
- Contatta:
Proverò anche questa via, ma se il firmware disponibile non è aggiornato, una volta reinizializzato quando lo ricolleggherò ad internet si infetterà di nuovo subito, non credi?FFFAB ha scritto: ↑25 nov 2019, 19:46Beh, allora sai che il problema non è lì: se togliendo il gateway (che per definizione isola il NAS dalla rete di livello superiore) il malware si ripresenta lo stesso, sai che il problema è interno al NAS (senza gateway, il NAS non "esce".... guarda i log del router se puoi attivarli).
A mio parere, il remover non è in grado di estirpare la sorgente (che evidentemente non viene rilevata come malware): ti cancella "l'effetto" ma non la fonte.
Perché non provi per un paio di giorni ad isolarlo dalla rete (stacca direttamente il cavo lan) e vedere se il remover ti rileva cmq il malware la notte/mattina dopo??
PS: Visto che ci stai solo perdendo tempo, una reinizializzazione è la cosa più rapida e certa: visto che si tratta di un NAS di backup, troverai provvisoriamente modo di effettuarli in altro modo.
E già che ci sei, io farei anche un recovery del firmware on board:
https://wiki.qnap.com/wiki/Firmware_Recovery
-
- Contatta:
-
- Contatta:
Proverò, come ho provato tutte le indicazioni che forniscono sul sito ufficiale di QNAP ma che non funzionano. Anche il suggerimento di disinstallare malware remover e reinstallarlo che ad alcuni utenti è servito, nel mio caso non ha funzionato. In pratica il NAS viene infettato tra le ore 16.00 e le ore 19.00.
Secondo il provider il malware viene costantemente spedito a ripetizione dagli “hacker” a tutti i QNAP sfruttando la falla del firmwire.
Domani proverò a staccarlo fisicamente da internet per un paio di giorni per verificare che effettivamente arrivi sempre dall'esterno.
-
- Contatta:
Proverò tutte le proposte che mi state fornendo e per questo vi ringrazio.
Ho provato tutte le indicazioni che forniscono sul sito ufficiale di QNAP ma non funzionano. Anche il suggerimento di disinstallare malware remover e reinstallarlo che ad alcuni utenti è servito, nel mio caso non ha funzionato.
In pratica il NAS viene infettato tra le ore 16.00 e le ore 19.00.
Secondo il provider il malware viene costantemente spedito a ripetizione dagli “hacker” a tutti i QNAP sfruttando la falla del firmwire.
Domani proverò a staccarlo fisicamente da internet per un paio di giorni in modo da appurare che effettivamente la sua provenienza sia da internet.
Ho provato tutte le indicazioni che forniscono sul sito ufficiale di QNAP ma non funzionano. Anche il suggerimento di disinstallare malware remover e reinstallarlo che ad alcuni utenti è servito, nel mio caso non ha funzionato.
In pratica il NAS viene infettato tra le ore 16.00 e le ore 19.00.
Domani proverò a staccarlo fisicamente da internet per un paio di giorni in modo da appurare che effettivamente la sua provenienza sia da internet.