Esposizione del NAS su rete pubblica

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
luialf

Esposizione del NAS su rete pubblica

Messaggio da luialf »

Ciao,
ho da pochissimo acquistato un NAS, e mi sono cimentato nell'impresa di metterlo su, pur non essendo particolarmente esperto.
Sono riuscito ad inizializzare l'apparato, a far funzionare File Station, a vederlo come un disco di rete, a vederlo da IPhone tramite Qfile.
Adesso sono arrivato ad uno step forse troppo arduo per me: esporre il NAS su Internet.
Ho creato l'account QNAP ID, ho "battezzato" il NAS, ho acquistato il certificato SSL ... ma con il router proprio non riesco, mi mancano le basi teoriche!
Quando accedo a myQNAPcloud in Overview, alla sezione Configurazione automatica router, mi dà segnale di pericolo (triangolo giallo con punto esclamativo) in Stato e KO (cerchietto rosso con X) in Connettività Web.
Andando nel dettaglio della Configurazione automatica router mi segnala che in rete locale non trova router UPnP. Non sapendo assolutamente di cosa parlasse ho cercato l'acronimo su Google, ed ho trovato in testa un articolo che sconsiglia vivamente di abilitare la modalità UPnP, in quanto esporrebbe il router ad attacchi molto pericolosi.
Che posso fare?
Grazie in anticipo a chi mi potrà dare indicazioni per uscire da questo impasse.
Luigi
luialf

Re: Esposizione del NAS su rete pubblica

Messaggio da luialf »

Ovviamente vedo il NAS da IPhone quando quest'ultimo è collegato in wi-fi con il mio router, che è una Vodafone Station.
L.
luialf

Messaggio da luialf »

Aggiungo per completezza che, dopo aver cominciato a trafficare per esporre il NAS, l'unica cosa nuova che ho notato è che in Qfile (su IPhone) il NAS è segnalato con l'icona del Cloid sull'immagine dell'apparato.
L.
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

luialf ha scritto: 08 nov 2019, 19:39 ...esporre il NAS su Internet...
Ciao,
non hai scritto la cosa più importante: "esporlo" per fare cosa???

PS: C'è la sezione apposita per le presentazioni : Thumbup :
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
luialf

Messaggio da luialf »

FFFAB ha scritto: 08 nov 2019, 19:52
luialf ha scritto: 08 nov 2019, 19:39 ...esporre il NAS su Internet...
Ciao,
non hai scritto la cosa più importante: "esporlo" per fare cosa???

PS: C'è la sezione apposita per le presentazioni : Thumbup :
Intendo, ad esempio, poter utilizzare Qfile anche quando non sono in rete locale
Rispondi