Salve a tutti,
sono il felice possessore di un vecchio, ma sempre efficiente, Qnap TS-209 II. Versione firmware 3.3.3 (1003T) (l’ultima disponibile). Ieri ho proceduto a sostituire i miei due vecchi hard disk Maxtor da 220 giga con due Seagate Barracuda da 2tb.
Ho fatto la sostituzione uno ad uno a caldo, togliendo prima il disco 2 ed inserendo il primo Barracuda, lasciando fare la sincronizzazione RAID 1 e dopo 1 ora nel log di sistema mi appare il messaggio che è stata completata. Provo ad accedere al server e tutti i dati vengono visti correttamente e, come avevo letto qui sul forum, vedo soltanto 220 giga e non 2tb. Me lo aspettavo, non mi preoccupo e vado avanti. Procedo con la sostituzione del disco 1. Durante la fase di smontaggio controllo se i dati sono scritti correttamente sul disco 2 nuovo da solo e funziona tutto regolarmente.
Monto il disco 1 e parte la sincronizzazione, e dopo un po’ dal log di sistema vedo che ha completato. Accedo al server e vedo i dati e sempre i soliti 220 giga. A questo punto vado su gestione dischi per vedere se è attiva l’opzione espandi o alla peggio formattare tutto e copiare i dati che ho su altri hd esterni di backup, e qui mi spunta il messaggio “caricamento dati in corso, attendere”. Rimane la rotellina che gira e sono ore che è così e non mi spunta la parte più sotto dove c’è scritto Configurazione corrente volume disco: Dischi fisici e Configurazione corrente volume disco : Volumi logici che sono vuote e non carica le solite due righe di gestione dei dischi. Ho provato dai vari PC della LAN ma non cambia nulla.
Provo a far partire l’opzione Volume disco raid 1 mirroring: crea volumi disco mirroring -> crea -> e mi spunta il messaggio “non hai selezionato nessun hard disk”, cosa ovvia perché non li vedo.
Provo ad andare su gestione smart e mi fa direttamente uscire dal pannello admin, mi slogga ogni volta che ci provo.
Nei dettagli del qnap finder vedo correttamente i due dischi seagate.
Ora sono nella situazione in cui il server funziona regolarmente ma con 220 giga, ma in questo modo non so come formattare i dischi o come espandere le partizioni e portarle a 2tb.
Devo per forza estrarre entrambi i dischi, attaccarli al pc e formattarli (NTFS o FAT32?). Premetto che gli hard disk cosi come mi sono arrivati non li ho formattati e li ho direttamente inseriti nel NAS.
Avete idee su come procedere?
Grazie
Salvo
Problema sostituzione HD TS-209 II
Re: Problema sostituzione HD TS-209 II
Hai provato il metodo scientifico "spegni e riaccendi"?
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
SI ho fatto tutte le prove possibili e alla fine ho risolto. Per prima cosa sono andato nella pagina di compatibilità degli HD e con mia somma preoccupazione ho visto che l'HD max supportato era da 1.5 giga. A questo punto mi è venuto il "leggerissimo" sospetto che fossero illegibili dal mio TS-209. Per mia fortuna ho anche un TS- 210 che ho a casa, l'altro è in ufficio, e prima di fare esperimenti strani sono andato nella lista di compatibilità HD e ho visto che il TS-210 supporta dischi dischi fino a 4 tera, ed ha un sistema operativo aggiornato pochi mesi fa. Ho smontato i 2 HD da 2 tera e li ho messi nel TS-210 e completata l'inizializzazione e formattazione tutto è stato letto correttamente.
Ora non mi rimane altro che portare il TS-209 a casa e montare i 2 HD da 1 tera che dovrebbero essere leggibili senza problemi.
Ora non mi rimane altro che portare il TS-209 a casa e montare i 2 HD da 1 tera che dovrebbero essere leggibili senza problemi.
Ottimo!
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub